56 CONDIVISIONI
Covid 19

Censis: il 62% dei giovani ha cambiato idea sul futuro dopo il Covid, il 40% pensa che sarà peggiore

Secondo l’indagine del Censis sulla ‘Generazione post pandemia’ per il 27% dei giovani da quando c’è il Covid-19 la salute è peggiorata.
A cura di Annalisa Cangemi
56 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come ha inciso la pandemia sulle prospettive dei giovani? Quasi tre anni di Covid-19 hanno cambiato la visione del futuro dei ragazzi, la percezione delle proprie possibilità e gli eventuali progetti. Della delicata questione si è occupata l'indagine realizzata dal Censis per il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Nazionale per i Giovani dal titolo ‘Generazione post pandemia: bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid".

Da quanto risulta dal rapporto, più di sei giovani su dieci (62%) hanno cambiato la propria visione del futuro a seguito della pandemia: solo per il 22% il futuro sarà migliore, mentre il 40% ritiene che sarà peggiore. Manca una promessa di miglioramento e benessere per le giovani generazioni, e di fronte a un futuro ignoto prevalgono incertezza (49%) e ansia (30%), che in alcuni casi si trasformano in paura (15%) e pessimismo (13%), soprattutto rispetto a eventi le cui dimensioni e conseguenze vanno oltre la capacità di previsione e di intervento dei singoli.

In aumento disturbi alimentari e agorafobia

Secondo l'indagine, il 27% dei giovani dichiara che durante la pandemia la sua salute è peggiorata e la quasi totalità (97%) ha avuto almeno un piccolo malessere, come mal di testa (69%), dolori articolari (57%) e problemi intestinali (42%). In aumento anche i disturbi del comportamento alimentare, come l'anoressia e la bulimia: il 12% dei giovani tra i 18 e i 36 anni dichiara di soffrirne, in particolare il 13% delle donne e l'11 degli uomini, il 16% degli under 25 e il 10% di chi ha tra i 25 e i 36 anni.

Aumenta anche l'ansia sociale e cala così la voglia di uscire e frequentare altre persone. Il 45% dei giovani dichiara che dopo la pandemia desidera trascorrere a casa più tempo possibile, con circa la metà degli under 35 (48%) che sviluppato una sorta di agorafobia. Il 47%, dice di sentirsi fragile e il 32% si sente solo, quota che sale al 39% tra i giovanissimi. A soffrire di ansia e depressione, dopo il Covid, è ben 45% degli under 37enni (una percentuale che sale al 49% per gli under 25).

"I dati del Rapporto evidenziano chiaramente come la questione generazionale stia trascinando sulla pelle di troppe ragazze e troppi ragazzi le conseguenze di una crisi che ha creato forti squilibri economici, sociali e psicologici che non solo minano alla competitività del Paese ma rischiano di lasciare, ancora, indietro una generazione esausta", ha commentato Maria Cristina Pisani, confermata presidente del Cng per i prossimi tre anni.

Per Lucia Abbinante, direttrice generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, "La sfiducia delle nuove generazioni, evidenziata nel Rapporto, è un dato che non si può più trascurare. Occorre ascoltare i giovani, coinvolgerli nei processi decisionali, favorire il loro attivismo".

Troppi anziani nelle Istituzioni: il 69% non si sente rappresentato

Sul rapporto tra giovani e politica, dallo studio emerge che l'Italia è un Paese in cui comanda una gerarchia di adulti che faticano a lasciare i posti di potere: il 64% della popolazione pensa che ci siano troppi anziani ai vertici delle Istituzioni. Si tratta di un'opinione che è trasversale alle diverse fasce di età, seppure sia maggiormente condivisa da giovanissimi (77% tra i 18-24enni) e giovani-adulti (71% tra quelli che hanno tra i 25 e i 36 anni), e che ha i maggiori sostenitori tra Generazione Z e Millennials che vivono nel Nord-est (82%), tra i laureati (77%) e gli studenti (83%).

Grande è la sfiducia nei confronti della politica: circa sette giovani su dieci (69%) non si sentono rappresentati, con quote che raggiungono il 75% tra quelli che risiedono nel Nord-est e il 77% tra i disoccupati. Allarme anche per l'astensionismo: il 23% degli under 35 (che sale al 24 % tra i giovani-adulti) pensa che la prossima volta non si recherà alle urne a votare.

E ancora, per circa otto italiani su dieci (77%) oggi è difficile per un giovane vedersi riconosciuti l'investimento e le energie spesi nel lavoro e nello studio, e per il 72% è finito il tempo in cui i figli stavano meglio dei genitori. Infine il 68% vorrebbe vivere in una società più inclusiva, mentre il 32% preferirebbe una società più meritocratica.

56 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views