38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Censis, gli italiani hanno paura: è corsa al risparmio contro crisi economica e futuro incerto

Il 67,8% degli italiani sostiene di avere paura per la situazione economica familiare: una percentuale che cresce fino al 72% nel caso dei millennial e delle donne e che arriva al 75% nel Mezzogiorno. Questa apprensione per il futuro, reso incerto dalla pandemia, ha spinto i cittadini a risparmiare. Il risultato? Un boom di liquidità.
A cura di Annalisa Girardi
38 CONDIVISIONI
Immagine

È la paura l'erede dell'emergenza coronavirus. Lo afferma un rapporto redatto da Censis e Assogestioni sulle scelte di investimento degli italiani dopo l'emergenza coronavirus. Il 67,8% degli italiani sostiene di avere paura per la situazione economica familiare: una percentuale che cresce fino al 72% nel caso dei millennial e delle donne e che arriva al 75% nel Mezzogiorno. Si tratta di un timore trasversale, diverso da quello registrato durante altre crisi economiche, e che colpisce tutti i gruppi sociali. Questo sentimento è condiviso anche dal 76% degli imprenditori e dall'82,6% delle persone con un reddito basso. Lo stato d'animo dominante tra gli italiani, oltre la paura, è l'incertezza per il proprio futuro economico (49,7%), in aumento di quasi 8 punti rispetto a quanto registrato nel periodo pre-Covid. Il dato arriva al 58,9% tra gli imprenditori.

"Nella fase post-emergenza, la biopaura da contagio e la minaccia alla salute si saldano ai timori per le incerte prospettive economiche. La pauradiventa così il principio regolatore emotivo di questa nuova stagione" e si traduce per quanto riguarda il portafogli in una rinnovata propensione al risparmio e ad un vero e proprio boom della liquidità", si legge nel report. In effetti, questa apprensione per il futuro, reso incerto dalla pandemia, ha spinto i cittadini a risparmiare. D'altronde, a dispetto della paura, le entrate del 71,2% delle persone che ricevono un reddito (quindi pensionati, dipendenti pubblici, lavoratori del settore privato non in cassa integrazione o congedo parentale), circa 28 milioni di persone, non hanno risentito del lockdown.

Ragion per cui in molti sono riusciti a risparmiare notevolmente, aumentando allo stesso tempo il boom di liquidità. Che è aumentata di 34,4 miliardi di euro nei portafogli degli italiani durante i mesi del lockdown. Secondo il rapporto Censis, ad aver migliorato le proprie capacità di risparmio è il 39% degli italiani, con punte fino al 58 tra i redditi elevati. Le incertezze e la possibilità che un evento inatteso sconvolga la propria quotidianità spingono gli italiani ad essere più prudenti, facendoli provare al tempo stesso un profondo senso di vulnerabilità.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views