6.324 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carola Rackete invitata al Parlamento europeo. Lega: “Non lo permetteremo, gesto vergognoso”

Il gruppo della Sinistra Unitaria europea a Strasburgo avrebbe invitato la comandante della Sea Watch 3, Carola Rackete, in audizione al Parlamento europeo, presso la Commissione Libertà civili e giustizia. “Come sempre si dà la precedenza a chi aiuta i trafficanti violando la legge di uno Stato, dimenticandosi dei cittadini europei”, commenta Marco Zanni, europarlamentare del Carroccio.
A cura di Annalisa Girardi
6.324 CONDIVISIONI
Immagine

La Commissione Libertà civili e giustizia del Parlamento europeo avrebbe invitato Carola Rackete a Strasburgo. A riferirlo è l'europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello, definendola una decisione profondamente sbagliata. "Abbiamo chiesto che a quella stessa Commissione possa partecipare anche un rappresentante della Guardia di finanza e del ministero dell'Interno italiano, per difendere l'onore del nostro Paese". Fonti parlamentari legate al gruppo dei popolari, a quanto riporta Repubblica, avrebbero specificato che la richiesta di audizione per la capitana della Sea Watch 3 è stata avanzata dal gruppo della Sinistra Unitaria europea (Gue). La richiesta sarebbe stata accolta, ma dovrà essere formalizzata: probabilmente ciò avverrà durante l'ultima settimana del mese, dopo la seduta plenaria. "Spiace davvero che alcuni gruppi si prestino a queste iniziative che hanno come unico scopo quello di danneggiare l'immagine dell'Italia", ha continuato Martusciello.

Anche l'eurodeputato della Lega, Marco Zanni, ha espresso il suo disappunto, definendo l'invito a Carola Rackete un "gesto vergognoso", e comunicando che la deputata del Carroccio, e parte della Commissione Libe, Annalisa Tardino, si è opposta alla decisione. "Non permetteremo che un'istituzione come il Parlamento europeo inviti a presenziare in contesti ufficiali soggetti che hanno deliberatamente violato le leggi di uno Stato membro", ha continuato Zanni. Poi su Twitter: "Come sempre si dà la precedenza a chi aiuta i trafficanti violando la legge di uno Stato, dimenticandosi dei cittadini europei".

Anche Matteo Salvini ha commentato la vicenda, limitandosi a condividere la notizia, scrivendo: "Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell'Anno e abbiamo visto tutto".

Carola premiata a Parigi

Intanto per la comandante Rackete è arrivato un riconoscimento anche dal Comune di Parigi, che l'ha premiata con la massima onorificenza concessa dal sindaco per l'impegno a favore dei diritti umani. "Dal 2014, 17.000 persone sono morte nel Mediterraneo. Di fronte a questa tragedia il Comune di Parigi ribadisce il suo sostegno alle donne e agli uomini che operano per il salvataggio dei migranti ogni giorno e in condizioni difficili". Inoltre, il consiglio comunale della capitale francese ha votato per "un contributo d'urgenza di 100mila euro a Sos Mediterranée per una nuova campagna di salvataggi in mare".

6.324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views