591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Basta fare i fighetti con parole straniere”: Rampelli difende la sua legge per tutelare l’italiano

Il vicepresidente della Camera torna a difendere la sua legge per tutelare la lingua italiana: “Non ci sono multe per le persone, ma per pubbliche amministrazioni e aziende – ha detto Rampelli – basta fare i fighetti utilizzando parole straniere”.
A cura di Tommaso Coluzzi
591 CONDIVISIONI
Immagine

Non è (solo) una questione identitaria, ma anche di accessibilità per tutti i cittadini. La battaglia di Fabio Rampelli a difesa della lingua italiana continua: il vicepresidente della Camera – dopo giorni di polemiche sulla sua proposta di legge – è tornato a parlare del testo, accusando tutti di non averlo letto con attenzione. Nello specifico Rampelli dice che le multe fino a 100mila euro non sono per le persone, ma per aziende e pubbliche amministrazioni, e che dietro alla sua proposta c'è l'obiettivo di rendere la burocrazia comprensibile a tutti: "Mi fa piacere che si sia parlato tanto della mia proposta di legge per la tutela della lingua italiana, mi fa sorridere che nessuno l'abbia letta – ha attaccato l'esponente di Fratelli d'Italia a Omnibus – Non c'è nessuna contravvenzione per le persone, che mantengono in pieno la loro libertà di esprimersi nella lingua che vogliono. C'è una multa, ma è indirizzata alla pubblica amministrazione".

"Si ispira a una legge francese – ha raccontato Rampelli – diciotto nazioni su ventisette in Europa hanno la difesa della lingua in Costituzione". Poi ha spiegato: "La mia legge dice che le pubbliche amministrazioni, lo Stato, le società partecipate, gli enti pubblici e privati che operano commercialmente in Italia, le grandi multinazionali, sono tenute a utilizzare in Italia la lingua italiana". Rampelli ha anche ammesso che c'è sì una posizione ideologica, ma non è il centro del provvedimento: "Non solo per una questione di tipo identitario, che pure c'è, perché io penso che la cultura italiana vada difesa. Ma perché c'è una vocazione sociale in questa legge – ha aggiunto – buona parte degli italiani, come anziani e persone che non hanno concluso gli studi, non può essere esclusa, ci deve essere un diritto di comprensione rispetto a quello che accade in Italia".

"Le pubbliche amministrazioni se la devono piantare di esprimersi con vocaboli stranieri che non sono comprensibili da parte di almeno la metà dei cittadini italiani – ha continuato Rampelli – Dobbiamo rendere la democrazia accessibile a tutti. Non si può chiamare una legge Jobs act o scrivere spending review in un decreto legge di uno Stato che ha una sua lingua. Se c'è un corrispondente si utilizza". E ha concluso: "Se invece c'è una ricerca spasmodica a fare i fighetti e i provinciali, utilizzando gratuitamente delle parole straniere perché ti danno l'accesso ai salotti buoni, penso che questo sia sbagliato".

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views