189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abolizione vitalizi, Roberto Fico: “Non è un taglio di costi, è una misura culturale e di riequilibrio sociale”

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, il presidente della Camera Roberto Fico spiega la delibera per il taglio dei vitalizi parlamentari: “E’ un atto fondamentale che mette fine a una disparità di trattamento che eisisteva nel Paese tra i cittadini e i propri rappresentanti. Sono certo che anche il Senato farà le sue valutazioni e continuerà in questo percorso che non è solo di taglio dei costi, anche se comunque parliamo di oltre 40 milioni di euro di risparmio l’anno. Il senso più profondo di questa delibera è culturale e di riequilibrio sociale”.
A cura di Charlotte Matteini
189 CONDIVISIONI
Immagine

Per il presidente della Camera, Roberto Fico, l'abolizione dei vitalizi non è uno spot ma è un atto fondamentale che "mette fine a una disparità di trattamento che eisisteva nel Paese tra i cittadini e i propri rappresentanti". Replicando a chi sostiene che la delibera dell'Ufficio di presidenza di Montecitorio riguardi i soli deputati, Fico spiega: "Sono certo che anche il Senato farà le sue valutazioni e continuerà in questo percorso che non è solo di taglio dei costi, anche se comunque parliamo di oltre 40 milioni di euro di risparmio l’anno. Il senso più profondo di questa delibera è culturale e di riequilibrio sociale". 

Proseguendo, il presidente Fico, nell'intervista concessa al Corriere della Sera, non si contrappone a Salvini nonostante le divergenze in materia di immigrazione, accoglienza e porti chiusi e quasi svicola le domande:

Il taglio ai vitalizi viene visto anche come l’ennesima tappa di una contrapposizione mediatica tra lei e Salvini. Che rapporti ha con il ministro?
«Non credo sia così: anche la Lega ha votato la delibera. Con Salvini ho un rapporto istituzionale: lui è ministro dell’Interno e io sono presidente della Camera».

Sui migranti però avete espresso posizioni antitetiche: lei parla di porti aperti…
«Non mi interessa la logica della contrapposizione. Mi interessa porre l’accento dove credo sia utile, non per il mio interesse ma per quello collettivo».

Cosa pensa della situazione della nave Diciotti?
«La nave è in porto».

Sì, ma Salvini ha impedito lo sbarco per ore.
«La situazione però si è risolta: adesso sta lavorando la magistratura, come ha sottolineato il presidente Conte».

Infine, tornando al tema del taglio dei costi della politica, Fico auspica:

Quale sarà il suo prossimo obiettivo da presidente della Camera?
«Mi piace ragionare in termini di percorso piuttosto che di obiettivi. Sicuramente è importante continuare a lavorare sul taglio dei costi, e nei prossimi giorni proporrò altri interventi in questa direzione. Ma penso anche a una Camera sempre più trasparente, aperta ai cittadini e alle loro proposte, capace di leggere in anticipo i processi economici e sociali. Da questo punto di vista si deve lavorare per migliorare l’organizzazione dei lavori parlamentari e per innalzare la qualità delle leggi».

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views