114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Patrizia Casagrande, paladina dei diritti delle donne: aveva 66 anni

Si è spenta questa notte l’ex presidente della Provincia di Ancona. Era malata da tempo. Nel 2009 era stata eletta presidente dell’Upi Marche. Nella sua lunga attività politica si è sempre battuta per i diritti delle donne.
A cura di Biagio Chiariello
114 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo della politica dice addio ad una donna di grande carisma, tra le rappresentanti di maggior spicco delle istituzioni. È scomparsa all’età di 66 anni, l'ex presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, del Pd. Lottava contro un male incurabile al quale è riuscito a tenere testa per anni con forza e caparbietà. Ma purtroppo negli ultimi mesi la malattia ha preso il sopravvento. La notizia della sua scomparsa si è diffusa in città nelle prime ore di questa mattina.

 Chi era Patrizia Casagrande – Nata a Senigallia, nel 1985 era stata eletta nel consiglio comunale della sua città natale, nel 1994 è entrata come consigliere nella provincia, nel 1998 viene nominata nella giunta provinciale. Nel 2007 ha ottenuto la nomina di presidente della Provincia, incarico mantenuto fino al 2014, mentre nel 2009 è eletta presidente dell’Upi Marche. Attualmente era presidente della Form. Nella sua lunga attività politica si è sempre battuta per i diritti delle donne.

La triste notizia ha scosso tutto l’universo della politica locale – “Perdo un’amica ed un punto di riferimento” ha detto Eliana Maiolini, assessore provinciale durante la presidenza di Casagrande. "Dolore immenso. – Il commento dell’onorevole Pd, Emanuele Lodolini – Per me Patrizia non è stata solo la Presidente della Provincia di Ancona. È stata molto di più: una colonna, un riferimento. Una madre politica insieme a Silvana Amati. La sua scomparsa lascia in me un vuoto profondo. È stata nei momenti più difficili e belli della mia storia politica, ma non solo, una importante amica, una confidente oltre che compagna di Partito. La ricordo con profondo affetto e riconoscenza per la sua fine intelligenza, grande modernità e straordinaria capacità di osservazione e rivolgo in questo momento il mio pensiero affettuoso al marito Furio, al figlio e alla famiglia tutta. Patrizia mi mancherà moltissimo. Ci mancherà moltissimo”.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views