Covid 19
8 Settembre 2021
07:14
AGGIORNATO08 Settembre

Le notizie dell’8 settembre sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di oggi, mercoledì 8 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
08 Settembre
22:17

Meloni contro il Green pass: "Misura inutile"

Il Green Pass è “una misura vessatoria e inutile, non ferma il contagio ma introduce surrettiziamente l’obbligo di vaccinazione”: così Giorgia Meloni, puntando il dito contro il governo e definendo la Certificazione verde “un’arma di distrazione di massa per distrarre i cittadini dal fatto che anche stavolta non stanno facendo quello che devono per metterci in sicurezza”.

A cura di Susanna Picone
08 Settembre
21:56

Il ministro Bianchi conferma che le mascherine andranno indossate in classe (anche alle elementari)

Le mascherine andranno indossate in classe. Si valuteranno deroghe quando tutti saranno vaccinati. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo alla trasmissione In Onda, su La7. Il ministro ha anche confermato che le mascherine andranno indossate anche alle elementari.

A cura di Annalisa Girardi
08 Settembre
21:38

Salvini: "Non sono no vax, mi sono vaccinato ma chiedo prudenza per i bambini"

"Chiedo rispetto per i tanti scienziati che invitano alla prudenza. Soprattutto quando parliamo di bimbi e ragazzi. Se cercate un no vax, io mi sono vaccinato". Lo ha detto Matteo Salvini a SkyTg24.

A cura di Susanna Picone
08 Settembre
21:22

Organizzava serate danzanti con 200 persone, multa a titolare e impianto chiuso

Organizzava serate danzanti con anche di 200 persone provenienti da varie parti d'Italia appassionate di ballo. Per questo il titolare di un'associazione sportiva dilettantistica di Poggibonsi (Siena) è stato pesantemente multato dalle forze dell'ordine nel corso del fine settimana per la violazione delle normative anti Covid e all'impianto sono stati posti i sigilli. L'uomo era stato già sanzionato dalla polizia municipale e diffidato dall'organizzare eventi del genere ma non curante aveva proseguito nella sua attività. Da qui la decisione di organizzare un blitz alla quale hanno partecipato polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Poggibonsi. L'intervento è stato svolto a tarda sera, nonostante il cancello della struttura fosse sbarrato con lucchetti e un'alta recinzione. Nell'area erano state posizionate anche delle bancarelle per la vendita di articoli da ballo (scarpe ed abiti). La guardia di finanza ora approfondirà i controlli specifici dal punto di vista fiscale e dell'impianto contabile.

A cura di Susanna Picone
08 Settembre
21:01

Calabria, istituita la "zona rossa" nel Comune di San Luca

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli', ha firmato un'ordinanza con la quale e' stata istituita la "zona rossa" nel Comune di San Luca (Reggio Calabria), diventato focolaio di Covid 19. Le misure sono in vigore da stasera per 10 giorni, fino a tutto il 18 settembre. Il provvedimento si e' reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Reggio Calabria ha comunicato che a San Luca "si registra una crescita esponenziale di soggetti positivi al Covid-19, con un totale di 71 casi attivi, che ha determinato il raggiungimento di elevati valori di incidenza nel numero dei casi confermati superiori a 2000 per 100.000 abitanti". Con la stessa ordinanza regionale, inoltre, fino a tutto il 15 settembre e' stata prorogata la "zona rossa"ba Cimina'

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
20:45

Regno Unito, 39mila casi e 191 morti in ultime 24 ore

Il Regno Unito ha riportato oggi 38.975 nuovi casi di Covid-19 e 191 decessi attribuiti alla malattia. Il numero di infezioni registrate nel paese negli ultimi sette giorni, riportano i media locali, è del 15,3% più alto rispetto alla settimana precedente. Stando all’Ufficio nazionale di statistica, ci sono stati 158mila decessi attribuiti al Covid-19 nel paese. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati oltre 112 mila vaccini, 26.624 dei quali erano prime dosi.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
20:21

L'intervista del sottosegretario Costa sulla decisione del governo per l'obbligo vaccinale

“A fine settembre faremo le giuste valutazioni in base a quello che sarà il quadro dei dati dei vaccinati. L’obbligo di per sé non deve essere un tabù per il governo, lo abbiamo tra l’altro già previsto per il personale sanitario. Proseguiamo nella campagna di vaccinazione, poi ovviamente valuteremo”: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intercettato dai microfoni di Fanpage.it.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
19:41

Ordine medici, 644 i camici bianchi sospesi non vaccinati

Sono 644 i medici attualmente sospesi dagli albi degli Ordini dei medici italiani. Le sospensioni sono state in tutto 820, di cui 176 revocate dopo che i medici di sono vaccinati. A comunicarlo è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi (Fnomceo), che via via riceve dagli ordini provinciali (sinora sono stati 44 su 106) la comunicazione delle sospensioni. Sono le Asl ad avere il compito di incrociare l'anagrafe dei medici con l'anagrafe vaccinale, a chiedere ai medici le motivazioni della mancata vaccinazione, e, ove carenti, a sospenderli dall'attività, comunicando contestualmente la decisione agli Ordini, ricorda la Fnomceo. Gli Ordini sospendono quindi i medici dall'albo, sino ad avvenuta vaccinazione e comunque sino al 31 dicembre.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
19:24

Green pass: domani prevista cabina di regia prima del Cdm  

Dovrebbe essere convocata nella mattinata di domani, a quanto si apprende, una riunione della cabina di regia del governo sul Covid. La cabina di regia dovrebbe esaminare le norme che andranno in Consiglio dei ministri e che, a quanto confermano fonti di Palazzo Chigi, dovrebbero estendere il Green pass ai lavoratori della scuola,
come addetti alle pulizie e alle mense.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
18:59

Lo studio: infezioni tra vaccinati rare ma 80enni più a rischio

Un nuovo studio della Yale School of medicine ha cercato di individuare i pazienti a piu' alto rischio di infezioni covid ‘breakthrough', ossia che avvengono in persone gia' vaccinate contro il Sars-Cov2. Si tratta di casi "estremamente rari" – specifica il rapporto pubblicato sulla rivista "Lancet Infectious Disease" – ma tra questi, la maggior parte delle infezioni ripetute piu' gravi sono apparse in anziani di eta' media 80.5 anni e che presentano altri fattori di rischio, quali obesita' o diabete. Lo studio ha analizzato 969 individui risultati positivi al covid tra la fine di marzo e di luglio 2021 : 54 di questi erano pienamente vaccinati. "Nonostante per ora si tratti di casi rari, questi sono destinati a divenire piu' frequenti a fronte dell'emergere di nuove varianti e del tempo che trascorre dall'immunizzazione anti-covid", ha detto Hyung Chun, autore principale della ricerca. Nel campione studiato alla Yale university, circa il 18% dei pazienti positivi al covid aveva ricevuto una dose di vaccino, e un terzo era pienamente vaccinato con due dosi. La maggior parte di chi e' stato colpito da contagi ‘Breakthrough' ha avuto sintomi lievi o moderati, ma un quarto loro si e' ammalato piu' gravemente. Questi pazienti tendevano ad essere di eta' piu' avanzata – tra i 65 ed i 95 anni – con una media di ottanta anni ed avere altre patologie

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
18:21

Oms-Covax, prima dose vaccino a 20% in Paesi poveri, inaccettabil

Si è parlato molto di equità nella distribuzione dei vaccini ma si è agito troppo poco. I Paesi ad alto reddito hanno promesso di donare più di 1 miliardo di dosi a Covax, ma meno del 15% di quelle dosi sono diventate realtà”: lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, denunciando una situazione “inaccettabile” nell’accesso ai vaccini. E intanto Covax rivede a ribasso le sue previsioni per l’anno: solo il 20% dei cittadini nei Paesi poveri riceverà almeno una dose, contro l’80% di quelli che vivono in Paesi ricchi.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
17:48

Focolaio in Rsa nel cosentino, 15 contagiati

Un nuovo focolaio da Covid 19 si è sviluppato in una residenza per anziani in provincia di Cosenza. Si tratta di dodici ospiti e tre operatori di una Rsa a Bocchigliero risultati positivi al Covid-19 ai test antigenici. Al momento, nessuno all'interno della residenza ha sviluppato gravi sintomi della malattia e la quasi totalità degli ospiti e del personale è stato sottoposto nei mesi scorsi al vaccino anti-covid. La situazione è monitorata dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che ha inviato sul posto un pool di sanitari per accertarsi delle condizioni degli ospiti e avviare tutte le procedure previste per contenere l'eventuale diffusione del virus

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
17:42

Vaccini, il piano del governo: terza dose a sanitari inizio 2022, a dicembre anziani

La somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid da fine settembre agli immunodepressi, entro fine anno – probabilmente a dicembre – agli anziani over 80 e all’inizio del prossimo anno – tra gennaio e febbraio – agli operatori sanitari. E’ questo, a quanto si apprende da fonti di Governo, il timing previsto per la somministrazione della terza dose.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
17:07

Bollettino Coronavirus Italia: 5.923 nuovi positivi e 69 decessi per Covid

In Italia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 5.923 casi di Covid-19, in aumento rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 8 settembre, del ministero della Salute. I morti da ieri sono stati 69 La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è ancora la Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
16:21

Ilaria Capua: "L'Ivermectina è un vermifugo per cavalli, volete davvero curarci il Covid?"

"L'Ivermectina è un vermifugo per cavalli ed è un farmaco che è pericoloso per le persone perché non è registrato per le persone. Allora, almeno che le persone dei vermi lunghi così nell'intestino… l'Ivermectina non serve a niente e anzi, fa male. Quindi per piacere non andiamo dietro a queste fandonie": così la virologa Ilaria Capua, ospite di Di Martedì su La7 (il 7 settembre 2021)."Lo stesso dipartimento dell'Agricoltura Usa, perché trattasi di farmaco per cavalli, ha detto ‘l'Ivermectina è pericolosa' e negli Stati Uniti in alcuni Stati ci sono ospedali intasati di persone che si sono intossicate con l'Ivermectina", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
16:01

Austria, oltre 2.200 positivi oggi: probabili nuove misure di restrizione

 Nel giorno della presentazione delle nuove linee guida per arginare il diffondersi del Covid da parte del cancelliere Sebastian Kurz e dei membri di governo, in Austria i nuovi contagi nella giornata di ieri sono stati 2.268, record dalla fine di aprile e numero che preoccupa e porterà inevitabilmente ad un inasprimento delle misure. La media degli ultimi sette giorni era di 1.580. A Vienna i dati indicano 571 infettati nelle ultime 24 ore e 500 in Alta Austria.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
15:21

Lo studio: chi ha il diabete è più a rischio di infezione gravi da Coronavirus

Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’Università del Michigan indagando sul motivo per cui nei pazienti con diabete di tipo 2 l’infezione si manifesti in modo particolarmente severo e con complicanze spesso fatali: alla base della gravità un meccanismo molecolare che coinvolge un enzima chiamato SETDB2, la cui diminuzione è correlata all’aumento dell’infiammazione dovuta a Covd-19.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
15:02

Usa, i bambini sono il 26,8% dei nuovi contagi

Con la riapertura delle scuole, i bambini rappresentano il 26,8% dei casi settimanali di Covid, secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia federale Usa per la prevenzione delle malattie. Nelle ultime due settimane, dal 19 agosto al 2 settembre, è stato registrato un aumento del 10% del numero complessivo di contagi tra i bambini dall'inizio dell'epidemia, stando ai dati della American Academy of Pediatrics.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
14:34

Green Pass, alla Camera Lega vota ancora con FdI

L'aula della Camera ha respinto con 268 contrari voti, 137 favorevoli e 2 astensioni un emendamento di Fdi (prima firma del capogruppo Lollobrigida) per escludere gli under 18 dall'obbligo di adottare il green pass. Il voto dell'emendamento si è svolto a scrutinio segreto. Come era già avvenuto ieri, la Lega ha votato con Fdi a favore dell'emendamento.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
14:16

Covid Puglia, oggi 243 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia si registrano 243 nuovi casi di Coronavirus e 5 morti. L'incidenza dei nuovi casi sui 15.241 test effettuati e' dell'1,6% (ieri era dello 0.9%). Su 3.978 persone attualmente positive 213 sono ricoverate in area non critica mentre 26 sono in terapia intensiva. I nuovi casi giornalieri sono stati individuati 94 in provincia di Bari, 49 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 16 nel Brindisino, 16 nel Foggiano, 60 nel Leccese, 10 nel Tarantino.

A cura di Biagio Chiariello
08 Settembre
14:00

Covid Veneto, oggi  705 nuovi casi e 2 morti

Sono 705 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto e 2 i decessi covid nelle ultime 24 ore. Sono i numeri del bollettino covid di oggi 8 settembre. Secondo quanto comunicato dal presidente della Regione, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera, i nuovi casi registrati dopo aver analizzato 45.213 tamponi molecolari e antigenici rapidi con un tasso di positività dell'1,56%. I ricoveri totali con sintomi in Veneto sono ora 297, 1 in più nelle ultime 24 ore: 244 in area non critica (+2) e 53 in terapia intensiva (-1).

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
13:46

Bassetti: "A Scuola test salivari per under 12, per gli altri Green pass"

“I test salivari vanno bene nelle scuole per la fascia di età dei ragazzi che non possono ad oggi fare il vaccino, quindi per gli under 12. Ma secondo me dovrebbero essere fatti da un operatore sanitario, perché sulla lettura del test da parte di un genitore nutro diversi dubbi e qualcuno che non fa le cose per bene potrebbe esserci. Per gli over 12 che possono vaccinarsi, però, chiederei il Green pass: visto che c’è la possibilità di immunizzarsi, perché non farlo?”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commentando una possibile estensione dei test salivari a scuola, anche oltre gli istituti ’sentinella’.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
13:35

Conte apre a obbligo vaccinale e attacca la Lega: “Serve posizione chiara su vaccini e green pass”

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, apre all’ipotesi dell’obbligo vaccinale: “Se come extrema ratio si dovrà ricorrere all’obbligo non lo escludiamo affatto”. Poi attacca la Lega sul decreto green pass: “Non abbiamo bisogno di polemiche politiche strumentali, quindi invito con molta chiarezza, senza strumentalizzazioni, la Lega a prendere una posizione chiara”.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
13:19

Neonato di pochi giorni ricoverato per Covid a Verona

A Verona un neonato di pochi giorni ricoverato per Covid. Insieme alla madre era stato dimesso con un tampone negativo 7 giorni prima ma il bimbo domenica sera è stato portato in pronto soccorso con febbre alta e scarso appetito. Il test ha mostrato la positività al Covid-19. Le sue condizioni al momento non destano preoccupazione e non è stato necessario il ricovero in terapia intensiva. Il bambino sarebbe stato sistemato in una stanza isolata in una culla preparata appositamente per casi simili. Mauro Cinquetti, primario di pediatria e patologia neonatale durante un incontro pubblico ha chiarito che "domenica notte abbiamo ricoverato un neonato positivo e per noi è una novità assoluta". Sono in corso dei test sui familiari del piccolo per risalire alla catena di contagio.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
13:04

Morta 26enne novax per Covid a Palermo, aveva disturbi alimentari: “Il vaccino l’avrebbe protetta”

È morta per Covid all’ospedale cervello di Palermo una ragazza di soli 26 anni: aveva gravi disturbi alimentari ma non era vaccinata. Il direttore del reparto di rianimazione: “Certamente, la somministrazione del vaccino l’avrebbe messa al riparo da quadri patologici severi”. Al suo posto ricoverato un altro 27enne.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
12:56

Non tutti i guariti dalla Covid sviluppano anticorpi contro il coronavirus

Analizzando i campioni di plasma di 72 pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca dei CDC statunitensi ha rilevato anticorpi neutralizzanti (IgG) e/o IgA soltanto in 46 di essi. Ciò significa che il 36 percento è risultato essere sieronegativo. Si ritiene che questi pazienti siano esposti al rischio di infezioni rivoluzionarie, dato che ai guariti, di norma, si somministra una singola dose di vaccino anti Covid, non sufficiente contro la variante Delta ora dominante.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
12:33

Insegnanti No vax provano ad entrare a scuola, bloccati dai Carabinieri ora rischiano la sospensione

Sono cinque gli insegnanti che nella mattinata di ieri hanno tentato entrare nell’Itis Don Morosini di Ferentino, in provincia di Frosinone. Senza Green Pass, perché non vaccinati, sono stati bloccati dalla dirigente che è stata costretta a richiedere l’intervento dei Carabinieri. Ora rischiano la sospensione.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
12:22

Covid Toscana, oggi 408 contagi su 17mila tamponi

In Toscana oggi 408 nuovi contagi da coronavirus su 17mila tamponi. Sono i dai del bollettino Covid di oggi, mercoledì 8 settembre, i cui dati sono stati anticipati come di consueto dal presidente della Regione, Eugenio Giani. Aumenta dunque il numero dei nuovi casi registrati in Toscana ma anche la percentuale sulle nuove positività e quella sulle prime diagnosi. Il numero dei nuovi positivi infatti è stato individuato dall'analisi di 17.786 test, di cui 9.331 tamponi molecolari e 8.455 test rapidi con la percentuale di positività che si attesta all'2,29% contro il 1,57% di ieri e quella sulle prime diagnosi al 6,9% contro l'5,3% di ieri.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
12:00

Verso terza dose del vaccino anti covid, ok del Cts Aifa: si parte con immunodepressi

Sì alla terza dose di vaccino contro il coronavirus, si comincia a fine settembre con i soggetti immunodepressi. È arrivato l'ok della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla terza dose di vaccino anti-Covid, lo apprende l'Adnkronos Salute da fonti qualificate. Si partirà a fine settembre con i pazienti immunodepressi, poi gli anziani in Rsa e gli operatori sanitari più a rischio di esposizione al contagio. Il parere sarà ora  trasmesso al ministero della Sanità. Un parere atteso visto che il governo ha già annunciato di essere pronto dopo il via libera dell'Agenzia del farmaco.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
11:45

Dove è diffusa la variante Mu del Coronavirus che sta sostituendo la Delta

Avanza negli Stati Uniti la variante “Mu” del Coronavirus, identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell’America Latina e anche in Europa. Fauci ha affermato che i funzionari sanitari stanno controllando “attentamente” la variante, nonostante non sia nemmeno vicina a diventare il ceppo del Covid dominante nel Paese.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
11:32

Cosa sappiamo sulla terza dose di vaccino anti covid, da quando dovrebbe partite e per chi

L’Italia è pronta alla terza dose del vaccino anti covid e appena l’Aifa darà il via libera si partirà. Da settembre si inizia con la somministrazione della terza dose per gli immunocompromessi, una platea di circa tre milioni di persone, poi a seguire gli anziani. Si tratterà di un richiamo, “ovvero una cosiddetta ‘dose booster’”, e riguarderà “quelle persone che hanno bisogno di un aiuto per la risposta del loro sistema immunitario” ha spiegato Figliuolo.  Sarà una terza dose del vaccino preparata come le prime dosi, impiegando la sequenza del ceppo originario del virus che si è dimostrata efficace anche nel proteggere dalla variante Delta. “Ci si orienterà sui composti basati sulla tecnologia dell'Rna messaggero" ha spiegato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
11:17

Tensione nel governo su green pass, Lega vota emendamenti della Meloni, Salvini: “Tutti erano informati”

Tensione nel governo su green pass dopo la discussione di ieri alla Camera, la Lega ha prima ritirato gli emendamenti presentati e poi votato con l’opposizione di Fratelli d’Italia. A chi lo accusa di incoerenza, Matteo Salvini risponde che “tutti erano informati” e che quindi il voto in Aula non rischia di compromettere la stabilità del governo Draghi.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
11:01

Per chi potrebbe diventare obbligatorio il green pass con il nuovo decreto del governo

Il governo sarebbe pronto a mettere nero su bianco un decreto legge formato da un unico articolo che preveda l’obbligo del green pass per tutti i lavoratori, sia quelli della Pubblica amministrazione che quelli delle aziende private. Il governo sembra aver deciso ed è pronto a varare un decreto già durante questa settimana, anche se da fonti dell'esecutivo arrivano notizie discordanti. Già da ieri si rincorrono le voci e le dichiarazioni su una cabina di regia convocata per giovedì 9 settembre dal presidente del Consiglio Draghi con i capidelegazione dei partiti politici che sostengono il governo.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
10:43

Oms: "Nel mondo raggiunta fase di picco della curva dei contagi covid: 4,5 milioni a settimana"

Nel mondo raggiunta la fase di picco della curva dei contagi covid che ora si è stabilizzata, lo ha speigato il capo epidemiologo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Maria van Kerkhove. L'esperta ha dichiarato che il mondo è entrato nell'altopiano della curva di contagio del coronavirus. "I casi hanno raggiunto l'altopiano, ma questo plateau mostra un livello di intensità abbastanza alto, registrando ogni settimana tra i 4,4 e i 4,5 milioni di casi, cifre ovviamente al di sotto dei livelli reali", ha spiegato Van Kerkhove in una conferenza stampa trasmessa sui social network. A livello globale sono stati segnalati casi di variante Delta di Sars-CoV-2 in 174 Paesi. Lo sottolinea il report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), relativo alla settimana 30 agosto-5 settembre. Rispetto ai 7 giorni precedenti, sono 4 in più i Paesi dove è presente la variante Delta.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
10:26

Green pass, docente no vax litiga con la preside: intervento dei carabinieri a Piacenza 

Una docente no vax litiga con la preside e per calmare le acque devono intervenire i Carabinieri. Il movimentato episodio, di cui riferisce il quotidiano Libertà,
è avvenuto all'istituto Mattei di Fiorenzuola d'Arda, in  provincia di Piacenza. A chiedere l'intervento delle forze dell'ordine è stata la prof "perché la scorsa settimana, in occasione del ritorno in aula per gli esami di riparazione, la dirigente non voleva permettermi di andare in classe" ha raccontato lei stessa.
"Non voglio vaccinarmi, è una mia scelta legittima e consapevole, quindi, proprio per evitare problemi all'accesso a scuola, mi sono sottoposta a un tampone molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Secondo la preside, non era sufficiente". La preside Rita Montesissa, spiega: "Non è successo nulla di grave, la situazione si è stemperata subito". Con l'intervento dei carabinieri peraltro la docente ha ricevuto l'ok delle forze dell'ordine per entrare in classe.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
09:44

Pregliasco: "Vaccino unica arma contro il covid, tampone non è soluzione'

"Al di là delle polemiche politiche manca una strategia alternativa a quella della vaccinazione. Cosa viene prospettato? L'esecuzioni dei tamponi è una bella cosa teorica ma pensiamo davvero che ogni 48 ore tutti gli italiani si sottoporrebbero ad un tampone? Non è praticabile un sistema che può essere utile per il tracciamento e lo screening ma davvero non sfruttare oggi un elemento oggettivamente efficace come i vaccini è sbagliato". Lo ha detto il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, ospite di ‘Agorà' su RaiTre commentando le proposte alternative per ottenere il Green pass, tra cui anche in tampone gratis, avanzante da alcuni politici

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
09:28

Casasco (Confapi): "Green pass non basta, serve obbligo vaccinale in azienda o l'Italia non riparte" 

"Il Green Pass da solo non è sufficiente, la pandemia ci ha insegnato che salute ed economia viaggiano di pari passo e quindi se non si garantisce la sicurezza a tutti i lavoratori non avremo mai una vera ripresa. Insomma, come già proposto, dobbiamo avere il coraggio di essere i primi a partire con la vaccinazione obbligatoria». A sottolinearlo è Maurizio Casasco, presidente della Confederazione italiana della piccola e media industria privata, in un'intervista a Libero. "Il ragionamento – spiega – è molto semplice: più vaccini, meno contagi, meno varianti che potrebbero diventare più peric

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
09:01

Ministro Bianchi punta a estendere i test salivari nelle scuole: come funzionano

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, punta a estendere l’utilizzo dei test salivari nelle scuole. Per il momento, però, i prelievi verranno effettuati solamente nelle scuole sentinella: in un primo momento questo compito spetterà al personale sanitario, poi saranno le famiglie degli studenti a effettuare i test, che saranno molecolari.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
08:40

Fauci: "Preoccupato da scettici e no vax, se ci vacciniamo tutti potremo uscire dalla pandemia"

“Ora negli Usa e nel mondo la variante Deltaè predominante: abbiamo lo sguardo rivolto anche alla Mu e alle sue mutazioni, ma rappresenta meno dello 0,5%. Speriamo di tenere la Delta sotto controllo, visto che i vaccini funzionano molto bene: il problema negli Usa è che, mentre una buona fetta di persone è stata vaccinata, 75 milioni di individui, che potrebbero esserlo, non lo sono. Sono molto preoccupato. Si tratta di contagi e di morti evitabili. Quando anche queste persone saranno vaccinate, avremo una migliore gestione della situazione”. Lo ha detto l’immunologo Anthony Fauci in un’intervista a ’La Stampa’. “L’autunno in Italia? Penso che siate nella stessa condizione degli Usa. È necessario vaccinare il maggior numero possibile di individui. Dobbiamo essere sicuri che in nazioni dove l’accessibilità ai vaccini è ampia, come in Italia, tutto proceda rapidamente. Se sarete veloci, in autunno si potrà tenere tutto sotto controllo”.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
08:23

Ministro Messa: "Green pass unico strumento per la sicurezza, l’Ateneo vale un ristorante"

’’Ritengo che, se da un lato tutti debbono essere liberi di esprimere il proprio pensiero, dall'altro il dovere di chi governa è quello di far riprendere l'attività didattica in presenza e in sicurezza. In questo momento non si può pensare solo a se stessi: esiste una libertà collettiva che ha prevalenza’’. Lo dice in un’intervista a Repubblica la ministra dell’Università Maria Cristina Messa. "È l'unico strumento che abbiamo affinché chi lavora e studia nelle aule, nei laboratori, negli uffici, nelle biblioteche ma anche negli spazi liberi degli atenei possa sentirsi sicuro" ha proseguito la ministra, aggiungendo: "Il green pass interviene su un aspetto molto pratico: rende disponibile a tutti un servizio essenziale come è l'università. Se non ci si lamenta di doverlo avere per andare al ristorante…’’.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
08:08

Morto per covid Jorge Lis, ex pilota di moto novax convinto e poi pentito durante il ricovero 

Il pilota professionista di motociclismo Jorge Lis, 46 anni, è morto di Covid in terapia intensiva nell'ospedale La Fe di Valencia, dove era ricoverato da 45 giorni. La sua storia di no vax pentito aveva fatto il giro del mondo dopo che era passato da novax convinto  a posizioni opposte dopo il ricovero in ospedale

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
07:52

Le Regioni a rischio zona gialla da lunedì 13 settembre

Le Regioni a rischio zona gialla dal 13 settembre:La Sicilia dovrebbe restare l’unica Regione in zona gialla la prossima settimana, gli ultimi dati Agenas, infatti, sembrano lasciare in zona bianca tutti gli altri territori. Anche la Sardegna, nonostante valori molto vicini alla soglia, è rimasta al di sotto dei limiti e non dovrebbe quindi andare incontro a nuove restrizioni.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
07:43

Modena, paziente Respinta in ospedale perché senza Green pass, Policlinico: "Un malinteso"

Una giovane paziente è stata respinta al triage del Policlinico di Modena, dove era arrivata per una congiuntivite, perché senza Green pass. Secondo quanto raccontato dalla stessa giovane all'edizione modenese de Il Resto del Carlino, arrivata al "tendone" dell'accesso principale, una addetta ai controlli di una compagnia di vigilanza le avrebbe detto che non poteva accedere al pronto soccorso senza il Green pass, obbligatorio però solo per gli accompagnatori. "È evidente che ci sia stato un malinteso tra l'operatrice al punto d'accesso, che non ha compreso la destinazione, e la paziente, che ha frainteso la segnaletica e la richiesta dell'operatrice" spiegano dall'ospedale scusandosi con il disagio arrecato alla paziente, che è comunque stata poi visitata in tempi brevi dal Ps Oculistico

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
07:32

Boom di contagi in Usa, +300% rispetto a un anno fa 

I casi di coronavirus negli Stati Uniti nell'ultima settimana sono aumentati del 300% rispetto alla settimana del Labor Day dello scorso anno (31 agosto-7 settembre 2020). È quanto emerge dai dati della John Hopkins University. Nella settimana dal 30 agosto al 6 settembre 2021, infatti, i contagi sono stati 1,14 milioni contro i 287.235 dello scorso anno. Il numero medio di decessi è stato superiore di oltre l’86% rispetto allo stesso periodo del 2020.

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
07:28

Vaccini anti covid, in Italia oltre 39 milioni di vaccinati completi 

In Italia oltre 39 milioni di vaccinati completi contro il coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del Ministero della salute coni dati fino alle 6 di oggi 8 settembre 2022, son precisamente 39.072.107 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 72,34 % della popolazione over 12. In tutto sono 79.703.348 i vaccini somministrati finora

A cura di Antonio Palma
08 Settembre
07:22

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 8 settembre

Ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 4.720 nuovi contagi e 71 morti per Covid. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 318.865 test, tra tamponi molecolari e antigenici con il tasso di positività che si attesta allo 1,5% (-1,0%). Gli attualmente positivi sono ora 133.787 (-2.233). È quanto emerge dall'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Ecco, di seguito, il dettaglio territoriale:

  • Lombardia: +520
  • Veneto: +583
  • Campania: +311
  • Emilia-Romagna: +396
  • Lazio: +354
  • Piemonte: +242
  • Sicilia: +875
  • Toscana: +303
  • Puglia: +119
  • Friuli-Venezia Giulia: +77
  • Marche: +110
  • Liguria: +107
  • Abruzzo: +70
  • Calabria: +245
  • P.A. Bolzano: +70
  • Sardegna: +99
  • Umbria: +104
  • P.A. Trento: +41
  • Basilicata: +94
  • Molise: +0
  • Valle d'Aosta: +10

Scontro nel governo sul Green Pass nei luoghi di lavoro: oggi riprendere alla Camera l'esame del Dl che scade il prossimo il 21 settembre, domani consigli dei ministri su estensione dell'obbligo di Green pass ai lavoratori. Il Ministro della salute Roberto Speranza: "Se i dati renderanno necessario l'obbligo di vaccino non avremo paura ma serve ancora qualche settimana di approfondimento". La campagna vaccinale fa segnare oltre 39 milioni di vaccinati completi e 79.7 milioni di dosi somministrate. Nel mondo 221.8 milioni di casi e 4,5 milioni di morti. Boom di contagi negli Usa. In Gran Bretagna record di morti da marzo. In Spagna via libera alla terza dose per le categorie a rischio. In Francia, la denuncia dei medici: "Da mesi riceviamo minacce di morte".

A cura di Antonio Palma
27536 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni