910 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Aggiornamenti del 6 ottobre sul Covid-19: 2677 casi e 28 morti. Verso tamponi per arrivi da Uk, Olanda e Belgio. Ultime notizie

910 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 6 ottobre. Sono 2.677 i contagi giornalieri in Italia e 28 le vittime, effettuati 99.742 tamponi. Direttore Oms: "Speranza di un vaccino entro l'anno". Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato le nuove misure del Dpcm, che avranno una durata di 30 giorni: “L’emergenza non è finita”. Camera, manca ancora numero legale su risoluzione maggioranza: seduta rinviata. Verso test obbligatorio anche per Gb, Belgio e Olanda. Nel mondo oltre 35,5 milioni di casi; negli USA più di 210mila morti. In Europa misure restrittive in molti Paesi, a Berlino locali chiusi alle 23. Il presidente Trump dimesso: “Mai stato meglio”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Salvini contro la maggioranza: "Grave assenza Camera, quando si parla di italiani spariscono"

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, attacca la maggioranza dopo il rinvio del voto di oggi alla Camera sulle risoluzioni riguardanti il Covid a causa dell’assenza del numero legale. A Fuori dal coro, su Rete 4, Salvini afferma: “Non so dove fossero oggi i parlamentari di maggioranza invece che in aula, è grave in un momento come questo anche perché ieri sera fino a tarda notte per approvare decreti a favore di clandestini e scafisiti e poi il giorno dopo scompaiono. Quando si tratta di difendere gli interessi dei migranti, tutti presenti, quando si tratta della salute degli italiani, assenti”. Proprio sul tema dei decreti sicurezza e dei migranti Salvini prosegue: “Riparte la grande abbuffata”, dice riferendosi alla modifica dei decreti. E aggiunge: “Siamo a 30mila sbarcati in Italia quest'anno. Si distribuiscono migliaia di finti profughi sul territorio”, Infine, osserva: “Poverini? Poverini un paio di palle”. Per poi concludere: “Qualcuno ha dei morti sulla coscienza”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:43

Positivo al tampone del Coronavirus un aiutante militare di Trump

Immagine

È risultato positivo al Coronavirus uno dei cinque aiutanti militari del Presidente Donald Trump. L'aiutante è risultato positivo al tampone nel fine settimana dopo che il presidente statunitense ha annunciato di avere il Covid, riportano Bloomberg e Cnn.    I cinque aiutanti, ciascuno in rappresentanza di una branca delle forze armate Usa, seguono da vicino il presidente e si alternano nel portare il cosiddetto "football", la valigetta con i codici di emergenza per il lancio di un attacco nucleare.

A cura di Susanna Picone
21:59

Guerra (Oms): "Curva in crescita costante, bisogna intervenire"

Immagine

"La curva è in crescita costante, con l'indice di espansione dell'epidemia che sta superando l’1, il livello di equilibrio. Si stanno affollando le terapie intensive. Bisogna intervenire, dobbiamo correre". Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms, è intervenuto a DiMartedì su La7 commentando lo scenario attuale causato dalla pandemia. "Tutto è molto progressivo e flessibile, in base alla situazione che si va a incontrare. Finora la scuola non ha contribuito in maniera notevole all'espansione dell'epidemia. I casi vengono individuati, ovviamente non devono superare un certo volume altrimenti il sistema non ce la fa ad isolarli", ha detto. "Rispetto ad aprile cambia la competenza clinica e la capacità di intercettare prima i pazienti a livello clinico. Poi abbiamo farmaci che sappiamo usare molto bene, anche se non sono risolutivi. L'età dei pazienti è mediamente inferiore a quella delle persone colpite nella prima fase dell'epidemia". E ancora: "Bisogna evitare che i ragazzi diventino veicoli inconsapevoli del contagio. A casa spero che gli anziani riescano a proteggersi: serve la mascherina, ma serve anche il distanziamento". Guerra ha parlato anche della positività di Donald Trump: "La politicizzazione della malattia non aiuta, dà messaggi discordanti e balzani per l'approccio di equità che la mia organizzazione sta cercando di perseguire. Tutti devono avere accesso alle cure migliori, non solo il presidente degli Stati Uniti, la persona più potente della Terra".

A cura di Susanna Picone
21:20

Mascherine obbligatorie in Italia: multe da 400 a 1.000 euro per chi non le indossa

Immagine

In arrivo multe per chi non indossa la mascherina all’aperto con sanzioni da 400 a 1.000 euro. Nonostante il possibile rinvio del dpcm sulle nuove misure restrittive da applicare in Italia per fronteggiare la diffusione del Covid, infatti, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in tutta italia dovrebbe essere predisposto sin da subito. E, di conseguenza, arrivano anche le multe per chi non rispetta l’obbligo con pesantissime sanzioni

A cura di Antonio Palma
21:06

In Spagna 261 morti covid in 24 ore: il dato più alto nella seconda ondata

Immagine

Gravissimo il bilancio di morti covid in Spagna nelle ultime 24 ore. Secondo i dati comunicati dalle autorità sanitarie di Madrid, infatti, nell'ultima giornata si sono registrati 261 morti per coronavirus, il dato più alto nella seconda ondata. Sono invece 11.998 i nuovi casi di contagio segnalati nel Paese nelle ultime 24 ore. Dopo il forte calo dei casi nella Comunità di Madrid notificato lunedì, anche i numeri sono nuovamente in risalita. Di tutti i casi registrati martedì, il 43% (5.187) vengono proprio dalla zona della capitale così come 120 decessi sui 261 totali.

A cura di Antonio Palma
20:44

Coronavirus Francia, quasi 10.500 nuovi contagiati e 66 morti in 24 ore

Immagine

Resta ancora alto il numero dei nuovi contagi da coronavirus registrato in Francia dove nelle ultime 24 ore si segnalano quasi 10.500 positivi e 66 morti per covid. Seconod i dati forniti dalle autorità sanitarie di Parigi, infatti, nell'ultima giornata nel Paese registrati 10.489 nuovi positivi. A preoccupare però è soprattutto l'incremento costante del numero dei letti in rianimazione occupato da malati Covid, ormai a quota 1.426.

A cura di Antonio Palma
20:21

Virginia Raggi in isolamento, positivo al coronavirus capo dell'Ufficio di Gabinetto

Immagine

La sindaca di Roma Virginia Raggi è isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata al capo di Gabinetto del Campidoglio, Stefano Castiglione. Dopo la conferma del caso, al comune capitolino è scattato il protocollo che prevede il tracciamento dei contatti e i tamponi per accertare eventuali altri contagi. La prima cittadina ha già eseguito il test in un ospedale pubblico e ora è in autoisolamento fino all'esito del tampone. Raggi, si precisa dal Campidoglio, "continuerà a esercitare le sue funzioni istituzionali".

A cura di Antonio Palma
20:11

A Berlino nuove restrizioni: ristoranti chiusi alle 23

Immagine

Nuove restrizioni a Berlino a causa del crescente numero di casi di coronavirus. Disposta la chiusura dei locali e dei ristoranti, nella capitale tedesca, dalle 23 alle 6. Lo riferisce il quotidiano Der Tagesspiegel, specificando che anche gli incontri saranno limitati nel numero di persone (ad esempio saranno consentiti i raduni solo di cinque persone o due famiglie). Le nuove restrizioni entrano in vigore sabato.

A cura di Susanna Picone
19:53

Coronavirus, slitta il nuovo Dpcm: Cdm domani mattina

Immagine

Il Consiglio dei ministri, si apprende in ambienti di governo, si svolgerà alle 11 di domani, dopo la votazione, dunque, della Camera sulla risoluzione di maggioranza alle comunicazioni del ministro Speranza. Il Cdm è stato convocato per prorogare lo stato d'emergenza da Coronavirus e approvare il nuovo decreto legge che disegna la cornice delle norme per il contrasto alla pandemia.

A cura di Susanna Picone
19:41

Nuovo Dpcm, verso tampone obbligatorio per chi arriva da Gran Bretagna, Olanda e Belgio

Immagine

Chi arriva in Italia da Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. La misura, a quanto si apprende, dovrebbe essere contenuta nel nuovo Dpcm che il presidente Conte dovrebbe firmare domani. Ad oggi l'obbligo del test molecolare o antigenico con il tampone è previsto per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia.

A cura di Susanna Picone
19:31

Trump "censurato" da Facebook e Twitter, scrive che il Covid è come l'influenza

Immagine

"La stagione dell'influenza sta per arrivare. Ogni anno l'influenza fa anche oltre 100.000 morti, nonostante il vaccino. Chiudiamo per questo il Paese? No, abbiamo imparato a convivere con essa, proprio come stiamo imparando a convivere col Covid, che su gran parte della popolazione non è letale”. A scriverlo, appena dimesso dall'ospedale, il presidente americano Donald Trump, poi "censurato" per queste "informazioni". Facebook ha rimosso il post perché in violazione delle regole imposte per limitare la disinformazione sul Covid; Twitter invece non è intervenuto a rimuovere il messaggio ma ha segnalato che il cinguettio ha violato le norme relative alla diffusione di informazioni fuorvianti e potenzialmente pericolose in relazione al Covid 19.

A cura di Susanna Picone
19:20

L'annuncio dell'Oms: "C'è la speranza di un vaccino entro l'anno"

Immagine

"C'è la speranza che entro la fine di quest'anno potremo avere un vaccino". A dirlo il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine di una riunione del comitato esecutivo dell'organismo. Come ricorda la Bbc attualmente ci sono circa 40 vaccini allo stadio di studi clinici, incluso uno sviluppato dall'Università di Oxford che è già in una fase avanzata di test. Il direttore dell'Oms non ha specificato quale vaccino potrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno.

A cura di Susanna Picone
18:51

Coronavirus Belgio, il premier: "La situazione nel nostro Paese è grave"

Immagine

"La situazione nel nostro Paese è grave, preoccupante: i casi aumentano, il numero delle ospedalizzazioni cresce e il numero dei decessi pure". A lanciare l'allarme è il premier belga Alexander De Croo. "In alcuni ospedali – ha proseguito – la situazione è veramente critica. Bisogna fare di tutto per bloccare la diffusione del virus" ed evitare un nuovo lockdown.

A cura di Susanna Picone
18:12

Nel Regno Unito 14.542 nuovi casi di Coronavirus in 24 ore

Immagine

Nuovo aumento dei contagi da coronavirus nel Regno Unito. Le autorità, secondo quanto riferisce Sky, hanno registrato 14.542 nuovi casi in 24 ore, circa 2.000 in più rispetto al giorno precedente

A cura di Susanna Picone
17:39

Il senatore Cristiano Anastasi (M5s) positivo al Coronavirus

Immagine

Il senatore del Movimento 5 stelle Cristiano Anastasi ha comunicato poco fa tramite il suo profilo Facebook di aver effettuato un test ieri mattina e di aver saputo oggi di essere positivo al Coronavirus: “Importante la prevenzione, io non ho idea di come possa aver beccato questo virus, potrebbe essere stato un collega o potrei averlo preso in giro viaggiando”.

A cura di Susanna Picone
17:27

Coronavirus Berlino, il premier bavarese: "Situazione che preoccupa veramente"

Immagine

"La situazione a Berlino mi preoccupa veramente. Temo che sia sul punto di diventare incontrollabile". A dichiararlo il premier bavarese Markus Soeder al termine di una riunione di gabinetto a Monaco. In quattro distretti di Berlino – con popolazione totale superiore al milione di abitanti – si è superata la soglia dei 50 casi di contagio per centomila abitanti su un periodo di 7 giorni posta come limite dalle autorità tedesche nello sforzo per contenere la diffusione del Coronavirus. Tra questi figurano Mitte, Kreuzberg e Neukoelln. Il NordReno Westfalia e la Renania-Palatinato hanno introdotto la quarantena per persone provenienti da quelle aree. Soeder, cui si guarda come ad un possibile candidato alla successione ad Angela Merkel alle elezioni generali del prossimo anno, ha esortato le autorità ad adottare le misure in vigore a Monaco, l'uso delle mascherine e i limiti nei raduni. "Non vogliamo assolutamente avere una situazione come quella di Madrid, non vogliamo una situazione come quella di Parigi, dove ci sia la necessità di un lockdown, dove la vita pubblica debba essere riportata a zero", ha detto.

A cura di Susanna Picone
16:58

In Italia 2.677 nuovi casi di Coronavirus e 28 morti

Immagine

Sono 2.677 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di martedì 6 ottobre diffuso dal ministero della Salute. Si segnala un incremento di 99.742 tamponi. Si registrano 28 vittime, per un totale di 36.030 dall’inizio dell’epidemia e 1.418 guariti, per un totale di 234.099. I casi attivi sono 60.134 (+1.231).

A cura di Susanna Picone
16:22

Immuni, record di download giornalieri: 227mila in 24 ore

Immagine

Record di download giornalieri per Immuni. L'app di contact tracing scelta dal governo ha registrato 227mila download nella giornata di ieri, portando il numero totale a quota a 7.264.257, ossia il 19% degli smartphone che ci sono in Italia, percentuale dalla quale sono esclusi i minori di 14 anni. L'incremento giornaliero dei download è il più alto dal 17 giugno scorso.

A cura di Ida Artiaco
16:13

Calcio, tutti negativi i tamponi effettuati sui giocatori del Napoli

Immagine

Sono tutti i negativi i risultati dei tamponi effettuati sui giocatori e lo staff tecnico del Napoli calcio. Al momento, dunque, solo Zielinski ed Elmas risultano tra i contagiati al Covid-19 nella rosa degli azzurri insieme a un membro dello staff. Lo ha comunicato la società con un tweet.

A cura di Ida Artiaco
15:38

Taranto, positivi 17 alunni di una stessa classe

Immagine

17 studenti dell’istituto superiore Principessa Maria Pia di Taranto sono risultati positivi al Coronavirus. Diciassette (compreso un caso registrato nei giorni scorsi) sono della stessa classe e uno di un’altra sezione. Lo si apprende da fonti dell’Asl. La scuola centrale e la succursale erano già state chiuse per sanificazione e igienizzazione sabato scorso ed era stata indicata la data di giovedì 8 ottobre per la ripresa delle lezioni, in modalità DID (Didattica Digitale Integrata), che prevede la presenza di metà della classe a rotazione settimanale, mentre l’altra metà partecipa da remoto. Dopo la scoperta del primo caso erano stati disposti una serie di tamponi tra gli studenti e il personale scolastico. Al momento non risultano contagiati docenti, funzionari o collaboratori scolastici.

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Manca il numero legale alla Camera. Assenze nella maggioranza, ma sono parlamentari in quarantena

Immagine

Colpo di scena a Montecitorio dove è mancato il numero legale in Aula in occasione del voto sulla risoluzione di maggioranza dopo le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza. Il centrodestra, infatti, non ha partecipato al voto, lasciando quindi ai gruppi di maggioranza l’onere di garantire il numero minimo di deputati, mancato per 15 voti. In verità la mancanza di deputati è legata alla quarantena fiduciarie alla quale si sono sottoposti molti parlamentari dopo che ieri erano risultati positivi sia il sottosegretario agli Esteri del Maie Riccardo Merlo che la deputata Pd Beatrice Lorenzin. Non a caso diversi deputati della maggioranza, come Emanuele Fiano, Davide Crippa, Federico Fornaro e Silvia Fregolent hanno chiesto che i 41 deputati della maggioranza posti in quarantena e a cui quindi è stato impedita la partecipazione alla seduta, fossero considerati “in missione“, cioè assenti giustificati, con conseguente abbassamento del quorum che determina il numero legale.

A cura di Biagio Chiariello
15:03

Covid Center ancora a rilento in Campania: la situazione

Immagine

 Covid Center, vale a dire le strutture modulari prefabbricate predisposte dal governatore Vincenzo De Luca già nel mese di aprile, procedono – come titola il quotidiano “Il Mattino” – a rilento in Campania. A Napoli, come a Caserta e a Salerno, ancora niente collaudi e in più c’è anche mancanza di personale. Al Ruggi l’apertura c’è stata di fatto solo in occasione dell’inaugurazione ufficiale con la visita del presidente De Luca. Finora, nessun paziente, né ricoveri, in assenza di collaudi degli impianti.

A cura di Biagio Chiariello
14:49

Picco di contagi in Messico, ma il governo minimizza

Immagine

Impennata di nuovi contagi e decessi in Messico. Il ministero della Salute ha reso noto ieri un balzo di oltre 2.500 morti e quasi 29 mila casi, ben oltre il precedente record giornaliero. Ma il viceministro della Salute, Hugo Lopez-Gatell, l'ha liquidato come un evento una tantum causato da un nuovo metodo di classificazione delle infezioni.

A cura di Biagio Chiariello
14:41

La Scozia verso un mini-lockdown: si chiude per due settimane

Immagine

Dalle 18 di venerdì il Paese osserverà un mini lockdown di due settimane. Lo rivela il Sun. In Scozia, lunedì, sono stati registrati 697 nuovi casi e zero decessi, ma il numero di ricoveri è aumentato da otto a 218, di cui 22 in terapia intensiva. Il confinamento include rimanere a casa e la chiusa con ogni probabilità di saloni di bellezza e parrucchieri.

A cura di Biagio Chiariello
13:29

Speranza: "Giusto prorogare lo stato d'emergenza fino al 31 gennaio"

Immagine

"I risultati si conquistano ogni giorno e per questo la linea deve essere quella della prudenza, per questo penso che sia giusta la scelta del governo di voler prorogare lo stato di emergenza al 31 gennaio. Ritengo questo atto corrispondente pienamente alla fase epidemiologica che stiamo attraversando. L'impalcatura che ci siamo dati è un modello che ha funzionato". A dirlo al Senato il ministro della Salute Roberto Speranza illustrando il nuovo dpcm.

A cura di Davide Falcioni
13:17

A Città del Vaticano mascherine obbligatorie tutto il giorno anche all'aperto

Immagine

Fernando Vérgez Alzaga, segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano, in una nota ha informato che anche anche nello stato in cui sorge la Santa Sede è obbligatorio indossare la mascherina all'aperto ogni qualvolta non sia possibile rispettare il distanziamento fisico.

Immagine
A cura di Davide Falcioni
13:08

Borrelli (Protezione Civile): "Non sono preoccupato, serve responsabilità"

Immagine

"Non sono assolutamente preoccupato, serve attenzione e responsabilità da parte di tutti. Ieri abbiamo fatto il punto come comitato operativo e non sono emerse esigenze particolari". A dirlo il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli rispondendo alle domande dei giornalisti lasciando piazzale Clodio dove stamattina è stato sentito come testimone nel processo a carico di Antonello Ieffi, l'imprenditore arrestato il 9 aprile scorso con le accuse di turbativa d'asta e inadempimento di contratti di pubbliche forniture nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Roma su un lotto di gara Consip da 15,8 milioni euro per l'acquisto e la fornitura di mascherine. Borrelli è comparso in aula come testimone citato dalla difesa di Ieffi. Sulle misure previste dal nuovo Dpcm, Borrelli ha detto: "Il mio compito non è giudicarle ma farle applicare".

A cura di Davide Falcioni
13:02

Ventimiglia, 120 studenti in quarantena dopo la positività di un operatore

Immagine

Circa 120 studenti di sei classi delle scuole medie Biancheri di Ventimiglia sono in isolamento fiduciario da ieri, dopo che un operatore scolastico è stato trovato positivo al coronavirus. Il vicepreside e insegnante Teodoro Panetta ha fatto sapere che malgrado la quarantena, l'insegnamento prosegue grazie alla didattica a distanza. "Ogni volta che c'è una chiusura della scuola, anche per un giorno, come venerdì scorso in occasione dell'allerta rossa – spiega Panetta – attiviamo subito la didattica a distanza". Da casa o da scuola i professori si collegano a "Google Suite", inviano un link di invito agli studenti, che a loro volta si collegano e, in questo modo, viene recuperata la lezione. Anche se i tamponi dovessero risultare per tutti negativi, la didattica a distanza proseguirà per quattordici giorni.

A cura di Davide Falcioni
12:43

Speranza: "In Italia 45 infetti ogni 100mila abitanti"

Immagine

Il Centro europeo per il controllo delle malattie Ecdc  informa che in italia ci sono 45 infetti ogni 100.000 abitanti. Secondo lo stesso ente "la Spagna 319, la Francia 246, l'Olanda 243, il Belgio 220, la Gran Bretagna 163". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando alla Camera il nuovo dpcm. Tuttavia, ha avvertito Speranza, "sarebbe sbagliato sulla base di questi numeri immaginare di esserne fuori, di essere fuori pericolo, sarebbe un azzardo e un errore". Infatti, ha affermato, "la crescita del nuovo coronavirus è diffusa, generalizzata e tocca tutti i territori. Nessuna realtà – ha concluso – è fuori dai rischi che tutto il Paese corre".

A cura di Davide Falcioni
12:33

Conte: "La battaglia non è finita. Mantenere l'attenzione alta"

Immagine

"La battaglia non è vinta, la soglia di attenzione deve restare massima anche nelle settimane e nei mesi a venire". A dirlo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un passaggio, sul Covid, del suo intervento a Confcooperative. Stamattina anche il ministro della Salute Speranza ha invitato a non abbassare la guardia: "I risultati non sono acquisiti per sempre, la sfida è aperta e bisogno insistere sulla linea della prudenza. Il premier ha già annunciato che ci vuole una continuità dello stato d'emergenza fino alla fine di gennaio. L'emergenza non è finita, ci dobbiamo fare i conti. Bisogna mantenere quell'impalcatura istituzionale che fino ad ora ha funzionato. Lo stato d'emergenza è stato prorogato molte volte nella storia d'Italia".

A cura di Davide Falcioni
910 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views