158 CONDIVISIONI
video suggerito

Coronavirus, le notizie del 4 marzo sul Covid. Il vaccino Sputnik V potrebbe arrivare presto in Italia

158 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, giovedì 4 marzo 2021. Risalgono i contagi: nell'ultimo bollettino registrati 22.865 nuovi casi (mai così tanti dall'inizio dell'anno) e 339 morti. Tasso di positività sale a 6.7%. La Lombardia passa in zona arancione rafforzata dalla mezzanotte di oggi fino al 14 marzo. Via libera del Ministero a unica dose di vaccino per i guariti. L'Ema ha avviato la valutazione dello Sputnik V. Nuovo monitoraggio Iss: Lazio, Calabria, Puglia e Veneto potrebbero passare in fascia arancione, mentre Emilia Romagna, Campania, Abruzzo, Lombardia e Piemonte potrebbero finire in fascia rossa. Nuovo Dpcm: le scuole chiudono in zona rossa e dove incidenza superiore a 250 casi settimanali su 100mila abitanti. Chiusi anche parrucchieri in zona rossa mentre in zona gialla teatri e cinema potranno riaprire dal 27 marzo. Nel mondo 114.749.889 contagi e oltre due milioni di morti. Record di morti in Brasile: 1.840 vittime in 24 ore. Tokyo pensa a prolungamento dello stato di emergenza. Ospedali sull'orlo del collasso in Brasile.

22:09

Scuole chiuse da lunedì in 14 Comuni siciliani

Immagine

Dall'8 scuole chiuse in 14 Comuni siciliani. L'isola resta in zona rossa, ma in attuazione del nuovo Dpcm le scuole saranno chiuse in 14 comuni da lunedì 8 a sabato 13. Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci con una propria ordinanza. In base al report dell'assessorato alla Salute, sono stati superati i 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti. Stop alle lezioni riguarderà Caccamo, San Cipirello e San Giuseppe Jato in provincia di Palermo. Stop anche a Castell'Umberto, Cesarò, Fondachelli Fantina e San Teodoro, Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, Licodia Eubea e Santa Maria di Licodia. Interessate anche Montedoro, Riesi e Villalba in provincia di Caltanissetta.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:50

Stop ad export dei vaccini AstraZeneca verso l'Australia. Di Maio: "Non è atto ostile"

Immagine

Il blocco dell'export dei vaccini AstraZeneca verso l'Australia non rappresenta un atto ostile: questa è l'osservazione di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, sul suo profilo Facebook. "Si registrano ancora troppi ritardi nelle forniture di vaccini anti-Covid nell'Unione europea – ha sottolineato – e in Italia da parte di alcune case farmaceutiche. Chi è inadempiente non può avanzare scuse. Se sono stati firmati degli accordi, vanno rispettati. Ecco perché come ministero abbiamo chiesto di fermare l'export di circa 250 mila dosi di vaccino anti-Covid dal nostro Paese verso l'Australia". Secondo il Ministro i motivi sono chiari: "L'Australia è considerata non vulnerabile ai sensi del Regolamento Ue, ci sono ancora pochi vaccini in Europa e in Italia i ritardi sono inaccettabili: 250mila dosi sono tante. Un conto è esportarne poche ai fini di ricerca, un altro è mandarne 250mila". Per questi motivi il ministero avrebbe deciso di porre un freno quando ha ricevuto lo scorso 24 febbraio la richiesta di autorizzazione all'esportazione dei vaccini. "Non è un atto ostile dell'Italia verso l'Australia – spiega ancora Di Maio – ma rientra nel regolamento del 30 gennaio scorso in Europa. ".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:32

Brasile, è record di morti: sono 1.910 i decessi di oggi

Immagine

In Brasile è record di morti causati dal Covid-19. Sono ben 1.910 i decessi che portano il totale a 259.271 nel Paese. Il dato odierno supera il record raggiunto ieri con 1.641 morti. I nuovi contagi sono 71.704 su circa 10,7 milioni di persone positive da inizio pandemia. Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dal Covid-19. Il sistema sanitario è al collasso in città come Sao Paulo e negli Stati meridionali di Santa Caterina e Rio Grande del Sud gli ospedali sono pieni.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:17

Crescentino, in provincia di Vecelli, diventa zona rossa

Immagine

Crescentino, nel Vercellese, diventa zona rossa. Da venerdì 5 marzo alle 19 il Comune, dove si registra un aumento di contagi, entra nella fascia a massimo rischio e dunque verranno applicate le misure restrittive più stringenti. Chiusi i negozi e le scuole. Strette anche sullo sport e gli spostamenti. Nel Dpcm, in relazione alle zone rosse, si vieta anche la visita ai parenti.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:07

Vaccino, aggiornamento Italia: somministrate 4.909.923 dosi

Immagine

In Italia sono state somministrate 4.909.923 dosi Sono 4.909.923 le dosi di vaccino contro il Covid-19, il 75% di quelle consegnate. 4.537.260 sono quelle Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca. La somministrazione riguarda 3.022.534 donne e 1.887.389 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.535.081.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:52

Italia blocca l’export del vaccino AstraZeneca in Australia: ecco perché

Immagine

L’Italia ha deciso, d’intesa con la Commissione Ue, di non autorizzare l’esportazione di 250mila dosi di vaccino anti-Covid di AstraZeneca in Australia. È la Farnesina a spiegare le motivazioni di questa decisione, partendo dai ritardi nelle forniture arrivando al fatto che l’Australia è considerato un Paese “non vulnerabile”.

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Marche, anche Macerata va in zona rossa dal 6 marzo

Immagine

Da sabato 6 marzo nelle Marche, zona rossa per le province di Ancona – già inserita in questa fascia – e Macerata, con conseguente stop alla didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università. Nelle altre province marchigiane – Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro Urbino -, pur restando in zona arancione, si applicherà la Dad al 100% per le secondarie di primo grado e di secondo grado (medie e superiori) e Università con l'esclusione dunque di Infanzia ed Primarie. Lo prevede un'ordinanza che verrà firmata domani dal presidente Acquaroli alla luce dell'analisi del trend Covid-19 fatta con servizio Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
20:32

Usa, inoculate ad oggi oltre 82 milione di dosi

Immagine

Ad oggi gli Stati Uniti hanno somministrato 82.572.848 dosi di vaccini Covid-19 e consegnato 109.905.530 dosi. Questo il bilancio aggiornato della campagna nazionale di vaccinazione dei Centers for Disease Control and Prevention. Il conteggio delle dosi di vaccino distribuite fa riferimento a i vaccini Moderna e Pfizer-BioNTech. L'agenzia ha spiegato che 54.035.670 persone hanno ricevuto una o più dosi, mentre ad oggi altre 27.795.980 persone hanno ricevuto la seconda dose. Un totale di 7.262.104 dosi di vaccino sono state invece somministrate in strutture di assistenza a lungo termine.

A cura di Biagio Chiariello
20:07

Von der Leyen: "Italia importante per produzione Ue"

Immagine

"L'Italia per noi è uno degli Stati membri più importanti nella futura produzione congiunta dei vaccini". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista a News Mediaset. "Ne abbiamo parlato con Mario Draghi con cui abbiamo affrontato anche i preparativi per il summit sulla Salute che si terrà a Roma", ha aggiunto. "Noi vogliamo che tutti i vaccini destinati al mercato europeo mostrino tutti i dati, gli studi clinici, affinchè il processo di valutazione sia sicuro ed efficace. Oggi finalmente Sputnik ha mostrato i suoi documenti e questo è un fatto positivo", ha dichiarato ancora la presidente della Commissione europea. "Ci chiediamo – ha aggiunto però la leader – come mai vengano fatti tutti questi annunci di milioni di dosi pronte a essere consegnate nel mondo mentre in Russia c'è una percentuale così bassa di persone vaccinate, meno del 3%. Per questo vogliamo ispezionare i siti dove i vaccini sono prodotti. È obbligatorio, in modo da avere la certezza, come per tutti gli altri vaccini nel mercato europeo, che siano efficaci, di buona qualità e sicuri"

A cura di Biagio Chiariello
19:58

Francia, nuovi positivi in calo a 25.279, morti sono 293

Immagine

La Francia segnala altri 25.279 positivi al Covid-19 oggi, circa 1.500 in meno rispetto a ieri, e 293 morti. Dall'inizio della pandemia, il totale dei decessi è salito a 87.835 mentre quello dei contagiati sale a 3.835.595. Sostanzialmente stabile la pressione sugli ospedali con 3.633 pazienti in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
19:53

Novartis e Curevac: accordo per produrre insieme vaccino anti-Covid

Immagine

Accordo Novartis e Curevac per la produzione nel 2021 del vaccino anti Covid. Lo rendono noto le due aziende. A partire dal secondo trimestre del 2021 verranno prodotte 50 milioni di dosi fino a raggiungere una produzione di 200 milioni di dosi del siero ad mRna nel 2022.

A cura di Biagio Chiariello
19:41

San Diego (USA), le prime grandi scimmie vaccinate contro il Covid-19

Immagine

 Si tratta del primo vaccino contro il Covid-19 somministrato ad un gruppo di primati in America: a ricevere il prodotto sperimentale della azienda farmaceutica veterinaria ‘Zootis' sono stati 9 animali tra scimmie ed orangotango dello zoo di San Diego in California. Lo zoo aveva registrato un focolaio di casi tra babbuini, scimpanzè ed altri a gennaio ed aveva chiesto alla Zootis di mettere a punto un vaccino proprio per questi animali. La compagnia stava già studiando una immunizzazione contro il coronavirus per animali domestici e visoni e ora la ha somministrata ai primati. In coda per ricevere la prossima dose allo zoo di San Diego sono ora dei gorilla. Tutti i primati che erano risultati positivi in passato al virus sono comunque guariti. La Zootis ha fatto sapere di aver gia' ricevuto moltissime richieste da altri zoo e di essere al lavoro per aumentare la produzione.

A cura di Biagio Chiariello
19:19

Alto Adige, altri 15 casi di variante sudafricana

Immagine

L'Alto Adige registra 15 nuovi casi della variante sudafricana. Sono colpite la zona di Merano e dintorni, la Val Passiria e la Val Venosta. Si aggiungono però tre nuovi comuni: Glorenza, Tubre e Lagundo. Attualmente è in corso il contact tracing per verificare se e come i nuovi casi siano correlati a casi noti, informa l'Azienda sanitaria. Complessivamente fino ad oggi sono stati rilevati 49 casi di variante sudafricana in Alto Adige. I comuni interessati sono isolati e l'ingresso e l'uscita può avvenire solo con un tampone negativo non più vecchio di 72 ore

A cura di Biagio Chiariello
19:05

Regno Unito, forte calo dei contagi: oggi 6.500 su 863mila tamponi

Immagine

Si accentua il calo dei contagi da coronavirus in Gran Bretagna, in lockdown nazionale tris da oltre due mesi dopo l'impennata alimentata dall'aggressiva ‘variante inglese' del virus: e destinato a restarlo in sostanza fino ad aprile-maggio al di là della riapertura delle scuole fissata per lunedì 8 marzo malgrado l'impatto sempre più positivo e accelerato della campagna vaccinale. Lo certificano i dati aggiornati odierni del governo di Boris Johnson, che indicano meno di 6500 nuovi casi su un record assoluto di ben 863.000 tamponi giornalieri; mentre i morti nelle 24 ore scendono a 242, uno dei numeri più bassi degli ultimi mesi, con un bilancio quotidiano inferiore all'Italia (un centinaio di decessi in meno) come non si vedeva da tempo. Resta comunque la pesante somma ufficiale complessiva delle vittime dall'inizio della pandemia, salito a circa 124.000, picco europeo in cifra assoluta; mentre i ricoveri totali negli ospedali diminuiscono a 12.000 e le dosi di vaccino somministrate sfiorano ora quota 22 milioni, con i richiami arrivati verso il milione.

A cura di Biagio Chiariello
18:44

Il fisico Parisi: "La crescita dei casi raddoppia ogni 15 giorni, necessarie misure severe"

Immagine

La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia sta crescendo in modo esponenziale, con un tempo di raddoppio di 15 giorni. Considerando quindi l'attuale aumento giornaliero di circa 20mila infetti, se non si adotteranno provvedimenti severi entro le prossime due settimane potrebbero esserci 40mila nuovi casi al giorno, che potrebbero mettere sotto pressione il Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha detto all'ANSA il fisico Giorgio Parisi, di Università Sapienza di Roma e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. "Siamo in una situazione di crescita esponenziale lenta. La prima ondata raddoppiava ogni tre giorni perché non erano state adottate misure, nella seconda il tempo di raddoppio era una settimana e adesso è di circa 15 giorni: è un tempo di raddoppio più lento rispetto a quello delle ondate precedenti – osserva Parisi – ma, considerando che stiamo arrivando a una media di circa 20.000 casi al giorno, fra 15 giorni i nuovi casi potrebbero diventare 40.000: una situazione che difficilmente sopportabile dagli ospedali". Alla luce dell'aumento esponenziale dei casi di Covid-19 in Italia, secondo Parisi, è necessario "intervenire per frenare la diffusione del virus. Si potrebbe immaginare di andare in una situazione di lockdown molto stretto in molte parti d'Italia" e, ha osservato, "le zone in cui servono misure restrittive stanno aumentando notevolmente". L'importante, ha concluso, è "essere in grado di fare controlli sulle varianti.

A cura di Biagio Chiariello
18:36

Astrazeneca, i Paesi UE che hanno dato l'ok alla somministrazione del vaccino sugli over65

Immagine

Aumenta l’elenco dei paesi europei che stanno autorizzando l’uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca-Oxford per i soggetti di età superiore ai 65 anni, facendo marcia indietro rispetto a quanto deciso inizialmente. Oggi è stata la volta della Germania, che ha seguito l’esempio di Belgio e Francia: “È una buona notizia per gli anziani che aspettano la somministrazione”. E l’Italia?

A cura di Biagio Chiariello
18:25

Francia, il primo ministro Castex: "Virus cresce ma meno del temuto"

Immagine

"La circolazione del virus ha continuato ad aumentare, ma bisogna sottolineare che lo ha fatto a una velocità minore di quanto potessimo temere: il numero delle contaminazioni quotidiane è aumentato dell'1,4% contro 14% la settimana precedente. Non siamo di fronte a un aumento esponenziale dell'epidemia, come certe modellizzazioni prevedevano": lo ha detto il primo ministro francese, Jean Castex, aprendo la conferenza stampa settimanale sulla pandemia. "La variante inglese rappresenta ormai il 60% dei casi in Francia" ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:11

Il bollettino: oltre 22mila casi nelle ultime 24 ore, mai così tanti nel 2021

Immagine

Sono 22.865 i nuovi contagi da Coronavirus oggi, giovedì 4 marzo, secondo il bollettino della Protezione Civile pubblicato dal ministero della Salute. Si tratta del numero più alto dall'inizio dell'anno. Per arrivare ad una cifra più alta bisogna andare proprio all'ultimo giorno del 2020: in quell'occasione, 31 dicembre, gli infetti in 24 ore erano stati 23.477.

A cura di Biagio Chiariello
17:52

Calabria, scuole verso la chiusura

Immagine

"Se i dati ci conforteranno già venerdì mattina sarà firmata l'ordinanza che fermerà la didattica in presenza". Lo ha affermato il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì. "Laddove dovessero esserci ricorsi – ha aggiunto – mi presenterò di persona a difendere l'ordinanza. Non dobbiamo diventare rossi di contagi, di vergogna o di rabbia prima di fermare l'avanzata del virus che c'è e sta falcidiando soprattutto i più giovani".

A cura di Biagio Chiariello
17:42

La diffusione delle varianti Covid in Europa

Immagine

Secondo Hans Kluge dell’Organizzazione mondiale della Sanità questa settimana sono stati oltre un milione di casi Covid diagnosticati in Europa, più 9% rispetto alla settimana precedente, complice la diffusione delle varianti: “La mutazione inglese è stata segnalata in 43 dei 53 Paesi della regione; la ‘B.1.351’, identificata, in Sud Africa in 26, e la ‘P1’, identificata in Brasile e Giappone, in 15”.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

I dati della Lombardia: oggi oltre 5mila nuovi casi

Immagine

Sono 5.174 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo registrati altri 59 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.577 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 190 per un totale di 4.735) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 532 (più 33 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi giovedì 4 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:15

Salgono terapie intensive (oggi +232 nuovi ingressi) e ricoveri ordinari (+394)

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Aumentano i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid ordinari: sono in totale 20.157 i ricoverati (+394 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 64 in più nelle ultime 24 ore, portando il totale dei malati in Terapia intensiva a 2.475. I nuovi ingressi in reparto sono stati 232.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Il bollettino di oggi: 22.865 contagiati e 339 morti

Immagine

Secondo il bollettino di oggi 4 marzo 2021, sono 22.865 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Altri 339 i morti da ieri, che portano il totale a 98.974. I casi attualmente positivi sono 446.439 (+9.018). La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Emilia Romagna, ancora alto il numero dei contagi: +2.545, altri 25 morti

Immagine

Non si abbassa la curva dei contagi in Emilia-Romagna. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in regione si sono registrati 270.155 casi di positività, quindi 2.545 in più rispetto a ieri, su un totale di 38.231 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6,7%. Purtroppo, inoltre, si registrano 25 nuovi decessi.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

L’Italia blocca l’export del vaccino AstraZeneca: è il primo Paese europeo

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

L’Italia è il primo Paese dell’Ue ad aver bloccato l’export delle dosi di vaccino anti-Covid di AstraZeneca: si tratterebbe di 250mila dosi destinate all’Australia. Le autorità italiane hanno notificato la decisione alla Commissione Ue, che non si è opposta. La decisione è stata comunicata da Roma a Bruxelles venerdì.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Il boom di contagi in Brasile è preoccupante: ecco perché

Immagine

In Brasile è boom di contagi e di decessi. “Le varianti ci stanno colpendo con grande aggressività”, ha detto il ministro della Salute mentre l’Oms ha chiesto al presidente Bolsonaro interventi immediati per fermare “la tragedia in corso”. Responsabile della nuova ondata di Covid nel paese sudamericano sarebbe proprio la mutazione P.1 due volte più contagiosa del ceppo originale con una capacità di reinfezione tra il 25 e il 60 per cento dei casi. Ecco perché ciò deve preoccupare anche il resto del mondo.

A cura di Biagio Chiariello
15:37

Farmindustria: "Dopo l'estate avremo uno stop con problema con la quantità dei vaccini"

Immagine

"I vaccini sono arrivati in anticipo sui tempi. Quando sono stati approvati tutti si aspettavano nei primi mesi la disponibilità di vaccini per tutti, ma questo non e' possibile per questioni di produzione. Le aziende hanno stabilito rapporti di collaborazione con altre aziende nel mondo per fornire un numero adeguato di dosi nel tempo più rapido possibile. Se non prima dell'estate, subito dopo saranno a regime, non avremo più problema nell'immediato". Lo ha detto il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi a Rainews 24.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Coronavirus Toscana: 1.239 casi e 23 morti oggi

Immagine

Sono 1.239, età media 44 anni, i nuovi casi di Coronavirus oggi in Toscana dove si registrano 23 decessi: 16 uomini e 7 donne con un'età media di 81,5 anni. Salgono così a 160.572 i casi totali di positività e a 4.750 i decessi dall'inizio dell'epidemia, mentre i guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 136.119 (84,8%). I ricoverati sono 1.202 (+10), di cui 173 in terapia intensiva (+2). Gli attualmente positivi sono oggi 19.703 (+2,3%). Oggi sono stati eseguiti 15.140 tamponi molecolari e 8.604 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,2% è risultato positivo. Sono invece 13.025 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,5% è risultato positivo. Complessivamente, 18.501 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (+434). Sono 41.038 (+289) le persone, anch'esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati. Sul frontr dei vaccini alle 12 di oggi sono state effettuate complessivamente 330.114 vaccinazioni, 16.734 in più rispetto a ieri (+5,3%). (

A cura di Biagio Chiariello
14:53

Il vaccino Sputnik potrebbe arrivare presto in Italia

Immagine

L’Ema ha annunciato di aver avviato la valutazione del vaccino anti Covid russo Sputnik V, che utilizza la tecnica del vettore virale e che pare avere un’efficacia del 91% secondo i dati pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, potrebbero arrivare entro giugno 2021 vaccini per 50 milioni di europei, italiani inclusi.

A cura di Biagio Chiariello
14:20

La Germania approva il vaccino AstraZeneca anche per over 65

Immagine

La Germania autorizzerà la somministrazione del vaccino AstraZeneca anche per le persone di età superiore ai 65 anni. L'annuncio arriva dalla cancelliera Angela Merkel che fa così un passo indietro rispetto alla precedente decisione delle autorità sanitarie tedesche sul limite di età del vaccino. "La commissione per i vaccini, le cui raccomandazioni siamo felici di seguire, autorizzerà AstraZeneca per tutti i gruppi di età”, ha affermato Merkel.

A cura di Chiara Ammendola
158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views