861 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 3 giugno sul coronavirus

861 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 3 giugno. Nuova mappa ECDC: 3 regioni italiane rosse, il Molise è verde. Via libera alle vaccinazioni senza limiti di età ma al momento sono poche le regioni che permettono la prenotazione per tutti: si tratta di Lombardia, Campania, Veneto e Calabria, le altre si accoderanno nei prossimi giorni. Figliuolo, lettera alle Regioni: “Massima flessibilità per i vaccini ai giovani”. Oggi tavolo tecnico a Palazzo Chigi per affrontare la questione relativa al limite di quattro persone al tavolo nei ristoranti, Sileri: "La regola va eliminata". Finora sono 35,8 milioni le dosi di vaccino somministrate e 12,4 milioni di persone immunizzate. In attesa del nuovo monitoraggio dell'Iss, sempre più regioni sperano nella zona bianca entro giugno: dopo Molise, Friuli e Sardegna, lunedì prossimo, 7 giugno, toccherà a Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo. Nel mondo sono oltre 171,5 milioni i contagi e 3,6 milioni i morti covid. Regno Unito: 5.724 casi, record giornaliero da marzo.

22:21

Figliulo favorevole a spostare la seconda dose del vaccino

Immagine

Il commissario Figliuolo vorrebbe che le Regioni fossero flessibili per la prenotazione dei richiami vaccinali in vacanze, con una data che potrà essere spostata nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. Sono al vaglio la possibilità di prenotare la seconda dose nella Regione di soggiorno, la vaccinazione in farmacie o hub e il rilascio di un certificato con trascrizione nella Regione di residenza. La presidente del Cts dell'Aifa, Patrizia Popoli, dice che la possibilità di usare un mix di vaccini tra prima e seconda dose è "un'opzione interessante" ma bisogna attendere "dati scientifici definitivi e pubblicati in merito".

A cura di Davide Falcioni
21:53

Pregliasco: "Sì al vaccino ai più giovani per proteggere gli anziani che non si stanno vaccinando"

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, è favorevole al vaccino per i giovanissimi: "Penso che sia necessario – afferma -. In questo momento c'è una quota di persone a rischio perché c'è una parte di anziani che non si sta vaccinando. Mentre si procede con loro, ben venga la possibilità di agire su tutti quelli che desiderano farlo. Tenere in attesa questi ultimi per sforzarsi su quelli più difficili da raggiungere, è un peccato dal punto di vista di una strategia che deve agire su due fronti: cercare di raggiungere i dubbiosi da un lato e continuare con chi vuole vaccinarsi, dall'altro. I ragazzi hanno dimostrato una grande voglia di vaccinarsi".

A cura di Davide Falcioni
21:43

Pregliasco: "Favorevole a limitare il numero di persone a tavola"

Immagine

Tra i sostenitori della linea della prudenza sulle riaperture c'è Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, virologo e direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi: "Dobbiamo procedere step by step. Siamo ancora in una fase di accrescimento della campagna vaccinale. Le cose sembrano andare bene, ma non anticipiamo troppo i tempi e andiamo piano", ha detto ai microfoni di iNews24.it commentando l'accordo tra governo e Regioni per eliminare il limite di commensali a tavola all'aperto al ristorante in zona bianca ed estendere il numero di persone al chiuso per tavoli da quattro a otto persone. "È un'indicazione che vuole cercare di ridurre la mobilità e quindi le occasioni di contatto – sottolinea Pregliasco -. Andare al ristorante è un elemento che ci fa stare insieme a lungo senza mascherina, con una certa quota di rischio. Si potrà fare tra un po' ma stringiamo ancora i denti, sono d'accordo sulla possibilità di limitare ancora per un po' il numero delle persone sedute al tavolo".

A cura di Davide Falcioni
21:00

Via libera al vaccino per la fascia 12-15 anni: dove sono partite le prenotazioni

Immagine

Alcune Regioni hanno dato il via libera anche ai giovanissimi, dopo l’ok dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, alla somministrazione del vaccino Pfizer per i 12-15enni. ”Si chiede di dare attuazione, così come da indicazioni terapeutiche Aifa, all’estensione della vaccinazione ai soggetti appartenenti alla fascia di età 12/15 anni, utilizzando linee dedicate negli hub vaccinali e facendo il più ampio ricorso ai pediatri di libera scelta”, ha scritto il generale Figliuolo in una nota alle Regioni, che però continuano a procedere in ordine sparso.

A cura di Biagio Chiariello
20:38

Regno Unito: 5.724 casi, record giornaliero da marzo

Immagine

La Gran Bretagna registra oggi 5.274 nuovi contagi da coronavirus, il dato giornaliero più alto dal 26 marzo. I morti sono 18.

A cura di Biagio Chiariello
20:22

Di Maio: "Dobbiamo superare limite 4 persone al tavolo"

Immagine

"Sono ore importanti, di confronto. La ripresa e' davanti a noi. Adesso e' il momento di dare ulteriore slancio alle riaperture, ma senza rinunciare alla prevenzione. E' ora di superare alcune limitazioni, a cominciare da quella delle 4 persone al tavolo nei ristoranti, questo e' l'obiettivo del Governo anche dopo il confronto con le Regioni. Dobbiamo mettere tutto il Paese nelle condizioni di lavorare. Il turismo si sta rimettendo in moto, si percepisce tanta voglia di venire in vacanza in Italia. Di visitare il nostro Paese, scoprirne bellezze ed eccellenze. E' arrivato il momento di andare oltre. Non dobbiamo mettere altri limiti, ma togliere quelli esistenti, in modo graduale e in sicurezza. Dobbiamo riprendere le consuetudini sane della vita quotidiana, lavorare con serenita' e ripartire con fiducia. Commercianti, imprenditori, autonomi, partite Iva devono poter operare al meglio. Guardiamo avanti, facciamo correre l'Italia". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

A cura di Biagio Chiariello
19:57

Regno Unito, Boris Johnson ha ricevuto il richiamo del vaccino

Immagine

Il premier britannico ha ricevuto la seconda dose del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca. Lo riferisce Sky News. A Johnson, che aveva ricevuto la prima dose a marzo, è stato inoculato il siero nel Francis Crick Institute di Londra.

A cura di Biagio Chiariello
19:51

Non tutti i Paesi iniziano a vedere la fine della pandemia

Immagine

Non tutti i Paesi iniziano a vedere la fine della pandemia, anzi: ci sono territori che stanno vivendo una durissima nuova ondata. Un’escalation di contagi che sta mettendo in ginocchio il sistema sociale ed economico, oltre che quello sanitario. Perché sta accadendo questo? Perché non tutti i Paesi hanno lo stesso accesso al vaccino dell’Europa o degli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

Le regioni in zona bianca dove lunedì prossimo sarà abolito il coprifuoco

Immagine

Secondo l’ultimo decreto Covid il coprifuoco notturno verrà spostato dalle 23 a mezzanotte il 7 giugno, per poi essere eliminato definitivamente il 21 giugno. Ma alcune Regioni potrebbero anticipare il superamento totale del coprifuoco già dal prossimo lunedì. La misura restrittiva non è più in vigore in tre Regioni passate questa settimana in zona bianca, Molise, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia.

A cura di Biagio Chiariello
18:45

Lopalco: "In autunno teoricamente saremo fuori dalla pandemia"

Immagine

"Teoricamente, se sono confermate le consegne di vaccino anti-Covid, entro luglio potremmo aver offerto la vaccinazione a tutti con almeno la prima dose. Questo significa che arriveremo in autunno con la popolazione completamente vaccinata. Se i vaccini confermeranno l'efficacia finora dimostrata, questo significa la fine della stagione pandemica nel nostro Paese". E' la previsione, riferita all'Adnkronos Salute, da Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia.

A cura di Biagio Chiariello
18:23

A San Marino torna la discoteca, evento per 3.000 sabato 19 giugno

Immagine

San Marino, dopo il turismo vaccinale, con dosi garantite a chi prenota almeno tre notti sul Titano, a giugno apre ai turisti che non vogliono rinunciare alla discoteca. Come riporta oggi l’edizione riminese de ‘il Resto del Carlinò si tratta di un primo evento in collaborazione con il Gruppo Musica di Riccione, il locale di Giuseppe Cipriani e Tito Pinton del Muretto di Jesolo, inaugurato l’anno scorso. L'evento è stato organizzato dalla Segreteria al Turismo di San Marino che ha dato i permessi e il patrocinio per far ballare 3.000 persone sabato 19 giugno dalle 21 alle 5 del mattino, nella cornice dell’Area Eventi San Marino Shooting Club.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Las Vegas: riaprono casinò, hotel, ristoranti e bar

Immagine

A Las Vegas, tempio del divertimento degli Stati Uniti, dopo 325 mila contagi e quasi 5.600 morti ieri sono tornati a riaprire casinò, hotel, ristoranti e bar. Decine i concerti organizzati in città, dove solo i non vaccinati sono caldamente invitati a indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.

A cura di Biagio Chiariello
17:15

Bollettino Coronavirus Lombardia: 277 nuovi positivi e 7 decessi

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 277 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 7 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.637 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (942). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di giovedì 3 giugno.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Il bollettino sul coronavirus di oggi: 1.968 nuovi positivi e 59 decessi

Immagine

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute nelle ultime 24 ore sono 1.968 i nuovi casi di Coronavirus mentre i decessi sono stati 59. Il numero dei tamponi effettuati è di 97.633. Scende anche la pressione sugli ospedali con terapie intensive e ricoveri nei reparti ordinari.

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Bollettino Coronavirus Campania: oggi 218 positivi e 8 decessi

Immagine

Sono 218 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 5.692 tamponi analizzati. Altri 8 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, e totale che sale a 7.229 vittime da inizio pandemia in regione. Cresce il numero dei guariti, cala invece la pressione sugli ospedali: 648 i ricoverati, di cui 54 in terapia.

A cura di Biagio Chiariello
16:15

Brasile: somministrato il vaccino cinese Coronavac a un'intera città, netto calo di casi e morti

Immagine

A Serrana, città di 45mila abitanti nello stato di San Paolo, la quasi totalità della popolazione tra febbraio e aprile ha ricevuto il vaccino cinese CoronaVac. I risultati sono stati lusinghieri: i ricoveri sono scesi dell’86 per cento, i decessi del 95 per cento.

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Quali sono le novità del bonus vacanza 2021

Immagine

Il bonus vacanze 2021, introdotto dal governo Conte, è stato prorogato al 30 giugno 2022 e con il decreto Sostegni bis il contributo potrà essere speso anche nei tour operator e nelle agenzie di viaggio: al momento però il bonus può essere utilizzato solo da chi ha fatto domanda nel 2020, e non ne ha ancora usufruito.

A cura di Biagio Chiariello
15:58

La proposta della Commissione Salute delle Regioni per vaccinare i turisti in vacanza

Immagine

La Commissione Salute delle Regioni ha formulato una proposta per vaccinare i turisti in vacanza. Vengono considerati solo i cittadini che devono effettuare il richiamo e per questo motivo – data la flessibilità della seconda dose – la proposta non è valida per i soggiorni brevi. In ogni caso la struttura Commissariale dovrebbe garantire che venga riequilibrato il numero di dosi consegnate nelle Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
15:53

Regno Unito, oltre metà degli adulti è stata interamente vaccinata

Immagine

Supera il 50% della popolazione adulta sopra i 16 anni di età il totale delle persone interamente vaccinate nel Regno Unito. Lo comunicano le autorità sanitarie britanniche, precisando che la doppia dose di antidoti come Pfizer o AstraZeneca è stata somministrata ad oltre 26 milioni di persone, mentre il totale – fra prime dosi e richiami – si aggira sui 67 milioni di somministrazioni. Il governo di Boris Johnson si è impegnato a offrire almeno una prima dose al 100% degli over 16 residenti nel Paese (primo al mondo ad aver avviato una campagna vaccinale di massa anti Covid dall'8 dicembre 2020) entro il 31 luglio.

A cura di Biagio Chiariello
15:28

L'infettivologo Galli: "Più improbabile ripresa infezione in autunno" 

Immagine

"Credo che la durata delle protezione vaccinale vada ben al di là dei sei mesi che sono stati prospettati e ci consentirà di partire con un zoccolo duro di protezione che renderà più improbabile una ripresa dell'infezione in autunno comparabile a quanto abbiamo vissuto lo scorso autunno" lo ha detto a Radio Popolare Massimo Galli, direttore Istituto Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.

A cura di Biagio Chiariello
14:47

Nuova mappa ECDC: 3 regioni italiane rosse, il Molise è verde

Pubblicata la nuova mappa Ecdc, Basilicata, Calabria e Valle d'Aosta sono le uniche regioni in rosse, mentre ce n'è una in verde: il Molise verde. Tutte le altre risultano arancioni. Questi gli ultimi aggiornamenti che arrivano dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sulla situazione pandemica del Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
14:38

Spostamenti transfrontalieri: non servirà tampone o quarantena

Immagine

Niente tampone o quarantena in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio, abitazione e viceversa nel caso di permanenza in località nazionale con rientro all'estero. Lo prevede una ordinanza, riferita agli spostamenti transfrontalieri, firmata ieri dal ministro della salute. L'ordinanza, valida fino al 30 luglio, si applica alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome Trento e Bolzano

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Vaccini, Regioni: "Richiamo ai turisti deve essere una eccezione"

Immagine

La somministrazione della seconda dose ai turisti fuori regione di residenza "dovrebbe rappresentare una assoluta eccezione, considerata la relativa flessibilità della data della seconda dose e la possibilità di programmazione che tale elemento offre". Lo  prevede un documento stilato dalla Commissione Salute delle Regioni, che sarà presentato oggi al Governo, sul vaccino per i turisti.

A cura di Antonio Palma
13:56

Tavolo tecnico sulla regola delle 4 persone a tavola proseguirà nel pomeriggio

Immagine

Si è tenuta questa mattina la riunione del tavolo tecnico del Governo per affrontare la questione relativa al limite di 4 persone al tavolo nei ristoranti. A quanto si apprende, è previsto che il confronto prosegua nel pomeriggio al termine della Conferenza Stato-Regioni.

A cura di Antonio Palma
13:41

Covid, nessun decesso e 26 nuovi positivi in Alto Adige

Immagine

Nessun decesso e 26 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore vengono segnalati in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale. I nuovi casi di infezione sono stati accertati sulla base di 407 tamponi (153 dei quali nuovi test). Ieri sono stati effettuati anche 906 test antigenici dai quali non è emerso alcun contagio. I pazienti Covid-19 ricoverati sono diciotto: di questi 3 sono assistiti in terapia intensiva e 15 nei normali reparti ospedalieri. Altri 12 pazienti sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.265, mentre i guariti totali sono 72.699 (35 in più rispetto ad ieri).

A cura di Antonio Palma
13:32

Vaccini Covid aperti a tutti, novità su prenotazioni: in quali Regioni si può fare e in quali no

Immagine

Dal 3 giugno le Regioni possono aprire le prenotazioni del vaccino anti-Covid per tutte le fasce d’età, anche quelle più giovani. Ma non tutte hanno deciso di aprire l’adesione per gli under 30 e per i minorenni. Vediamo quali sono le ultime novità sulla campagna vaccinale Regione per Regione, con le istruzioni per prenotarsi e le informazioni sulle diverse fasce d’età.

A cura di Antonio Palma
13:22

Figliuolo: "Ci sarà flessibilità sulla data del richiamo vaccini per i giovani durante l'estate"

Immagine

"Ho appena firmato una lettera per tutte le Regioni per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni, penso alle classi più giovani che nei mesi estivi si sposteranno. Già in fase di prenotazione dovrà essere possibile trovare la data migliore per il richiamo e far sì, con la flessibilità, che già in quella fase si possa spostarlo eventualmente in un altro giorno nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. È fattibile, ci vorranno i tempi tecnici di adeguamento dei sistemi informatici su cui la struttura è pronta a dare una mano" lo ha spiegato il Commissario covid Francesco Figliuolo a Elisir su Rai 3 ricordando inoltre che "Ci sono studi avanzati sulla seconda dose eterologa, ovvero fare la prima dose con Astrazeneca e la seconda con Pfizer o Moderna" e "sembra che diano un'ottima risposta"

A cura di Antonio Palma
13:13

Covid Veneto, 63 contagi e 2 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 63 i nuovi contagi da coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore e due i decessi covid per un totale, rispettivamente, di 423.671 infetti dall'inizio dell'epidemia e 11.574  vittime. Sono i numeri del bollettino covid del Veneto di oggi giovedì 3 giugno. Calano leggermente anche i ricoveri covid con 539 persone in area non critica (-4) e 72 in terapia intensiva (+1). Scende infine anche il numero dei soggetti attualmente positivi e in isolamento, 7.700 (-52). "Siamo pienamente in zona bianca. Nessuno si esalti però è pur vero che su 100 chilometri ne abbiamo fatti 99. Dire che al ristorante debbano esserci al massimo quattro persone al tavolo, mi sembra quantomeno esagerato, soprattutto in zona bianca" ha dichiarato il Governatore Luca Zaia in conferenza stampa.

A cura di Antonio Palma
13:01

Le Olimpiadi di Tokyo si faranno nonostante il Covid: “Non possiamo più rimandare”

Immagine

Nonostante l’emergenza Coronavirus in Giappone le Olimpiadi si faranno. Lo ha detto Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore delle di Tokyo 2020, secondo la quale, nonostante gli appelli di medici e scienziati, “non possiamo più rimandare. La sfida più grande sarà capire come possiamo controllare e gestire il flusso di persone”.

A cura di Antonio Palma
12:53

Prenotazione vaccini Covid aperte a tutti oggi in Abruzzo dalle 14 

Immagine

Prenotazione vaccini Covid aperte a tutti oggi in Abruzzo dalle 14. Come informa la Regione, infatti, sarà attiva dalle ore 14 di giovedì 3 giugno la piattaforma Poste per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid 19 riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni. L’Assessorato alla Salute spiega che per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, invece, si attendono le indicazioni operative da parte della Struttura Commissariale. In Abruzzo aperte le prenotazioni per le vaccinazioni  anche per i cittadini italiani iscritti all’Aire

A cura di Antonio Palma
861 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views