video suggerito
Covid 19

Coronavirus, ultime notizie, Guerra (OMS): “In arrivo 4 vaccini importanti”

181 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 29 settembre. In aumento i nuovi casi di contagio in Italia dove oggi sono stati registrati 1.648 nuovi positivi e 24 morti. Primo tampone negativo per Berlusconi. La Campania impone nuove restrizioni a movida e feste. La sottosegretaria Zampa: "Vaccino anti-Covid nei primi mesi del 2021, dobbiamo resistere". Intanto arriva l’ordinanza del Ministero della salute per test rapidi a scuola. Allarme anche in Serie A dopo che 11 calciatori del Genoa e 3 tesserati sono risultati positivi. Nel mondo oltre un milione di morti e 33,3 milioni di contagi ma più di 23 milioni di persone sono guarite dal virus. Spagna prima in Europa per contagi, In Francia un cluster su tre in scuole e università e c'è il rischio di nuovi lockdown.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

In Francia altri 8.051 casi e 59 morti in 24 ore

Immagine

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 8.051 casi di coronavirus, per un totale di 550.690 infezioni dall'inizio dell'epidemia. Registrati anche altri 59 morti, per un totale di 31.893 vittime.

A cura di Susanna Picone
22:27

Primo tampone negativo per Silvio Berlusconi

Immagine

È risultato negativo il tampone a cui si è sottoposto ieri Silvio Berlusconi. Lo ha detto Adriano Galliani, a.d. del Monza, in occasione della partita della squadra brianzola contro la Triestina per il campionato di serie B. "Ieri il presidente ha fatto il primo tampone negativo, aspettiamo il secondo nei prossimi giorni così potremo dire che sarà uscito, dopo un mese, da questo incubo", ha aggiunto Galliani.

A cura di Susanna Picone
22:04

Speranza: "Tra 6-7 mesi vedremo la luce col vaccino"

Immagine

"Ho detto che tra sei, sette mesi vedremo la luce" perché "avremo a disposizione finalmente le prime dosi di un vaccino" contro il coronavirus "e avremo dei farmaci che saranno efficaci: la partita è ancora lunga ma la mia opinione è che dobbiamo resistere ancora sei, sette mesi e sono sicuro che alla fine vinceremo questa sfida ma i prossimi sei, sette mesi saranno i più difficili e l'unica nostra arma sarà il comportamento delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a Carta Bianca.

A cura di Susanna Picone
21:27

Berlino, obbligo mascherine in ufficio da sabato

Immagine

Il governo regionale di Berlino, della città -stato e capitale della Germania, ha imposto l'uso della maschera in ufficio e ha vietato riunioni all'aperto con più di 50 persone e con più di 25 persone negli spazi chiusi. Entrambe le misure entreranno in vigore sabato. Fino ad ora, l'uso della mascherina a Berlino era obbligatorio nei trasporti pubblici, nei negozi, nelle sale da concerto e nel cortile delle scuole (non all'interno delle aule).

A cura di Biagio Chiariello
21:21

Guerra (OMS): "4 vaccini importanti in fase d'arrivo"

Immagine

"Ci sono 4 vaccini importanti in fase d'arrivo, in preregistrazione di fatto. Appena sarà completata la fase 3 verranno registrati dalle autorità regolatorie sia europee che americane. Questi saranno probabilmente i primi vaccini disponibili. E sarà il momento in cui la sfida da scientifica e di ricerca passerà ad industriale e logistica. Questa è una cosa che deve avvenire per forza entro il primo trimestre del 2021 altrimenti saremo nei guai". Così Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della Sanità, intervistato da Giovanni Floris nel corso della registrazione della trasmissione ‘diMartedi" in onda questa
sera su La7.

A cura di Biagio Chiariello
20:48

Calcio Napoli, De Laurentiis guarito dal Covid19

Immagine

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è guarito dal Covid19. Lo annuncia il Napoli in una nota. De Laurentiis si e' sottoposto a due tamponi nell'ultima settimana che hanno evidenziato la doppia negatività al Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
20:35

Sileri: "Ci saranno 16 milione di dosi vaccino influenza"

Immagine

"Verranno distribuiti 16 milioni di dosi di vaccino anti-influenzale, saranno più che sufficienti. E teniamo anche conto di come sono andate le cose nell'emisfero australe, dove la sindrome influenzale c'è già stata ma contenuta con tutte le misure messe in campo a partire dalle mascherine. La distribuzione del vaccino è già in esecuzione nelle varie Regioni, nel Lazio per esempio è già partita". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendo alla trasmissione Fuori dal coro su Rete 4

A cura di Biagio Chiariello
19:37

Sileri: "Con questi numeri non rischiamo nuovo lockdown"

Immagine

"Con i numeri attuali non stiamo rischiando una chiusura completa, un lockdown come in marzo, I numeri stanno crescendo molto lentamente e la situazione è sotto controllo. Noi abbiamo un vantaggio rispetto agli altri Paesi: abbiamo avuto un lockdown più lungo e abbiamo spento eventuali focolai secondari, poi abbiamo iniziato a utilizzare la mascherina prima degli altri. Basti pensare alla Gran Bretagna dove stanno cominciando a usarla obbligatoriamente solo ora". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri alla trasmissione Fuori dal Coro su Rete 4.

A cura di Biagio Chiariello
18:27

Germania, Merkel: "Ok a viaggi in Italia che è cauta sul virus"

Immagine

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha sconsigliato per l'ennesima volta i tedeschi dal viaggiare all'estero, soprattutto nelle aree a rischio identificate dall'Istituto Robert Koch. Tuttavia, ha aggiunto, che non c'è nessun problema a viaggiare dove il virus non circola molto, e ha citato l'Italia, lodando la sua battaglia contro il virus. "Si può andare in zone non a rischio in Europa. In Italia, per esempio, si agisce con grandissima cautela".

A cura di Biagio Chiariello
17:44

Ok del comitato tecnico scientifico ai test rapidi nelle scuole

Immagine

Da parte del comitato tecnico scientifico è stato dato il via libera all’utilizzo dei test rapidi nelle scuole, confermando l’ok alla circolare del ministero della Salute per la quale “ai fini esclusivi di screening è possibile utilizzare i test antigenici”. Questi vengono già utilizzati negli aeroporti. Nonostante non siano al cento per cento affidabili, le autorità ora puntano a velocizzare i tempi.

A cura di Davide Falcioni
17:40

In Lombardia 203 nuovi casi e tre morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 203 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 13.791 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati tre morti. Aumentano i ricoverati in ospedale, che salgono a 315, e quelli in terapia intensiva (33). Milano resta la provincia con più nuovi infetti: 82, di cui 48 in città.

A cura di Davide Falcioni
17:31

Boom di casi in Sicilia: 163 nelle ultime 24 ore

Immagine

Boom di contagi in Sicilia: nelle ultime 24 ore sull'isola sono stati registrati 163 nuovi casi a fronte  di 6.115 tamponi eseguiti, su un totale di 477.200 da inizio emergenza. Il totale delle persone attualmente positive in Sicilia arriva a 2.787 (+44), e c'è stato un morto che porta il numero delle vittime complessive 310. Palermo si conferma nettamente l'epicentro dell'epidemia in questo periodo, con ben 92 nuovi casi (numero mai raggiunto in 24 ore).

Dei nuovi casi registrati 92 sono nella provincia di Palermo, 24 a Catania, 5 a Messina, 4 a Caltanissetta, 1 a Ragusa, 12 a Trapani, 1 a Agrigento e 24 a Siracusa. Nessun caso a Enna.

A cura di Davide Falcioni
17:17

Calcio, Sileri: "Evitare gli abbracci tra calciatori dopo i gol"

Immagine

Anche i calciatori devono rispettare le norme di distanziamento fisico già previste per tutti i cittadini. Per questo secondo il vice ministro alla salute Pierpaolo Sileri andrebbero evitati gli abbracci dopo i gol. I calciatori moderino le esultanze, limitando al massimo i contatti. "Sapranno come contenersi. Vale per tutti anche ai funerali, non vedo perché non debba valere per una partita. Non bisogna avere contatti che mettano a rischio chi ti è vicino", è quanto auspicato dal vice ministro alla Salute, che ha aggiunto un ulteriore spunto di riflessione alla vicenda del ‘caso Genoa' e della positività al coronavirus di ben 14 tesserati (tra calciatori e staff tecnico).

A cura di Davide Falcioni
17:06

La Camera ha respinto la mozione del centrodestra per la pubblicazione dei verbali del Cts

Immagine

La Camera dei Deputati ha respinto la mozione presentata dall’opposizione del centrodestra che chiedeva di “pubblicare in maniera automatica, integrale e senza omissioni di sorta, tutti i verbali delle riunioni del Comitato tecnico scientifico”. Il governo ha dato parere contrario alla mozione tramite il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Simona Malpezzi: “Il governo ha già scelto, lo scorso 4 settembre, di procedere alla pubblicazione dei verbali del Cts, decorsi 45 giorni di tempo dalla data della relativa riunione. Oggi sono pertanto disponibili sul sito web della Protezione Civile i verbali del Comitato dal 7 febbraio fino all’ultimo verbale n.100”. Malpezzi ha aggiunto che il governo “si è sempre assunto la piena responsabilità politica e giuridica di ogni decisione” presa durante la fase emergenziale. Il governo, comunque, ribadisce “la massima considerazione all’esigenza di trasparenza”.

A cura di Davide Falcioni
17:03

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva: +7 nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore sette persone sono state ricoverate nei reparti di terapia intensiva: in totale sono 271 i pazienti in gravi condizioni. Quanto ai ricoverati nei reparti covid ordinari sono 71 in più di ieri.

A cura di Davide Falcioni
16:59

Netanyahu: "In Israele in lockdown durerà almeno un mese"

Immagine

Il lockdown in Israele contro la diffusione del coronavirus durerà probabilmente "più di un mese" e potrebbe "volerci molto più tempo". Ad annunciarlo il premier Benyamin Netanyahu confermando così quanto già anticipato dal ministro della Sanità Yuli Edelstein. Netanyahu si è poi appellato a "tutti i cittadini ad obbedire alle regole, senza eccezione", aggiungendo che agli esercizi che non si attengono alle restrizioni potranno essere tolti gli aiuti economici. L'attuale lockdown è in vigore fino all'11 ottobre, fine delle feste ebraiche.

A cura di Davide Falcioni
16:50

Il bollettino di oggi: 1.648 nuovi casi e 24 morti

Immagine

Sono 1.648 i nuovi casi di coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore. A darne notizia il bollettino del Ministero della Salute di oggi, 29 settembre: i morti sono stati 24, i guariti 1.316 e i casi attivi 307. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 90.185.

A cura di Davide Falcioni
16:19

Speranza: "Coi soldi del Recovery Fund una riforma della sanità"

Immagine

Per il ministro della Salute Roberto Speranza con le risorse del Recovery Fund l’Italia “non deve presentare un piano per l’emergenza, ma un vero e proprio progetto di riforma e di investimenti per la sanità per il prossimo decennio”. Lo ha detto in Commissione Igiene e Sanità del Senato, presentando gli interventi da realizzare sulla sanità con le risorse europee.

A cura di Davide Falcioni
16:16

Remuzzi (Mario Negri): "In Lombardia immunità maggiore. Rischia di più il Sud"

Immagine

Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, a margine del convegno ‘Covid-19, il virus ignorante', organizzato dalla Fondazione The Bridge in collaborazione con Regione Lombardia, ha spiegato: "A Bergamo andiamo bene sul fronte dell'immunità a Sars-Cov-2, in Lombardia anche. Adesso il problema può essere al contrario in Campania, in Calabria, nelle Isole. Il rischio è che possa succedere lì quello che è successo qui, ma non con la stessa gravità. Ci vorranno però un paio di mesi perché arrivino loro al punto dove siamo noi adesso". Lo scienziato ha aggiunto: "Noi stiamo uscendo con un lavoro scientifico che valuta l'immunità di 500 persone fra ricercatori del Mario Negri Bergamo, di Brembo e un altro gruppo. In generale qualcuno ha detto in quest'area si potrebbe arrivare al 60%. Io credo che ci sono aree di Bergamo dove si raggiunge un 40% di immunità", in termini di anticorpi. In generale nel capoluogo orobico "siamo attorno al 30% di positività agli anticorpi, secondo i dati Ats. Noi presto avremo i dati nostri. Il lavoro è stato accettato e uscirà a breve e fa vedere tante cose di questo virus".

A cura di Davide Falcioni
15:53

In Olanda record di casi: 3.011 nelle ultime 24 ore

Immagine

3.011 nuovi contagi da coronavirus sono stati registrati in Olanda nelle ultime 24 ore: si tratta di un record giornaliero in un Paese che ha imposto nuove misure per combattere la diffusione dell'epidemia. L'allerta è ai massimi livelli perché il numero di casi positivi è in forte crescita in quasi tutte le regioni e in tutte le fasce di età. In una settimana, dallo scorso martedì, sono quasi 20 mila i nuovi casi positivi registrati (19.326 per la precisione), insieme a 102 vittime, ha reso noto l'Istituto nazionale per la salute pubblica e l'ambiente. La scorsa settimana, l'istituto aveva segnalato 13.471 nuovi casi, quindi il numero e' aumentato di circa la metà. L'Olanda è nel pieno della seconda ondata dell'epidemia, che ‘corre' in maniera impetuosa. Le nuove restrizione entrano in vigore da stasera.

A cura di Davide Falcioni
15:23

Gismondo: "Troviamo tanti positivi perché facciamo tanti tamponi"

Immagine

"In questo momento abbiamo un lieve incremento" di casi di Covid-19 in Italia e "ciò è dovuto anche al fatto che stiamo facendo migliaia e migliaia di tamponi, quindi troviamo quello che cerchiamo. Prima li facevamo solo alle persone con sintomi, oggi tamponiamo tutti e troviamo quindi tantissimi positivi. I tantissimi positivi non ci devono preoccupare perché ci danno la fotografia di una popolazione che sta vivendo questo viaggio del virus che comunque è rimasto tra di noi". A dirlo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, intervenuta alla trasmissione ‘L'imprenditore e gli altri' su Cusano Italia Tv.

A cura di Davide Falcioni
14:10

Arcuri: "Italiani più bravi degli altri a gestire la tragedia covid"

Immagine

"Il contenimento e il contrasto all'emergenza è compito che tutti devono adempiere" lo ha detto il commissario del Governo all'emergenza Covid Domenico Arcuri aggiungendo che il Governo sta mettendo in atto ogni mezzo per contrastare la pandemia in atto. "Speriamo che questo periodo di emergenza non sia molto lungo ma è certo che finirà. Allora bisogna essere pronti per quello che io, in italiano, chiamo rilancio del sistema produttivo ed economico e qui le start up avranno un ruolo strategico" ha aggiunto Arcuri, sottolinenando: "All'inizio dell'emergenza Covid, l'Italia era il secondo paese del mondo per nuovi contagi ora siamo il diciannovesimo. Noi tutti siamo più bravi degli altri a gestire la tragedia".

A cura di Antonio Palma
14:02

Coronavirus Francia, frenata sui tamponi perché scarseggiano i reagenti

Immagine

La Francia è costretta a frenare sull'aumento del numero dei tamponi a causa della penuria di reagenti necessari per i test. Alcuni giorni fa, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva smentito che esistesse un problema di mancanza di reagenti, ma da giorni diversi laboratori parigini sono costretti a respingere le persone perché non più in grado di praticare i test. I responsabili dei laboratori francesi affermano che sugli ordini effettuati, si riceve in genere metà del previsto e con ritardi di alcune settimane. Pochi prodotti necessari ai tamponi vengono fabbricati in Francia o in Europa e in gran parte arrivano da fuori.

A cura di Antonio Palma
13:48

Ancona, bimbo di 8 mesi positivo al Coronavirus: ricoverato in ospedale, è grave

neonato

Un bambino di 8 mesi di Martinsicuro, in provincia di Teramo, è stato ricoverato all’ospedale di Ancona dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Le sue condizioni sarebbero gravi. I genitori hanno dato l’allarme dopo che il piccolo aveva manifestato alla fine della scorsa settimana febbre alta e disturbi respiratori. Avrebbe contratto il virus da un famigliare, probabilmente dalla nonna.

A cura di Antonio Palma
13:39

Covid, Merkel: “Di questo passo a Natale avremo 19.200 nuovi contagi al giorno”

Immagine

“Se il trend del contagio continuerà ad essere questo, nel periodo di Natale potremo avere 19.200 nuovi contagi al giorno”, a lanciare l'allarme è stata la cancelliera Angela Merkel che intervenuta in un'assemblea del suo partito CDU, ha spiegato che sarà determinante la capacità delle autorità sanitarie di individuare sul nascere tutti i nuovi focolai di coronavirus in modo da contenere la diffusione della malattia. La Germania ha fatto registrare ieri 2.089 nuovi casi di coronavirus mentre le vittime sono state 11.

A cura di Antonio Palma
13:31

Coronavirus, a Mosca 2.300 casi in 24 ore: scatta chiusura delle scuole

Immagine

Nuova impennata di casi di coronavirus a Mosca dove solo nelle ultime 24 ore sono stati registrati ulteriori 2.300 contagi. Numeri che hanno spinto il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin ha emanato un decreto per far rimanere le scuole chiuse dal 5 al 18 ottobre per arginare la diffusione del Covid-19, prolungando di una settimana le tradizionali vacanze autunnali. "In base alla raccomandazione dei medici, tenendo conto dell'aumento delle malattie da raffreddamento e dell'aumento dei casi identificati di Covid ho preso la decisione di prolungare il periodo delle vacanze d'autunno", ha dichiarato Sobyanin.

A cura di Antonio Palma
13:18

Coronavirus Campania, De Luca impone stop alla movida e limiti a feste e ricevimenti

Immagine

Nuove restrizioni in Campania dopo l'obbligo di mascherine all'aperto, con una nuova ordinanza il governatore De Luca infatti ha imposto lo stop alla movida e limiti a feste e ricevimenti publici e privati. Nel dettaglio il provvedimento prevede un mini lockdown che limita di molto le feste organizzate, che potranno avere un massimo di 20 partecipanti, e la movida notturna che in pratica sarà limitata fino alle ore 22. Da quell’orario in poi, infatti, è fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nonché di tenere in funzione distributori automatici. L'ordinanza sarà valida fino al 7 ottobre.

A cura di Antonio Palma
13:11

Tre operatori sanitari positivi al coronavirus al poliambulatorio di Lampedusa

Immagine

Tre operatori sanitari sono risultati positivi al coronavirus al poliambulatorio di Lampedusa, in Sicilia. Si tratta di due ambulanzieri e un tecnico di laboratorio, lo ha reso noto lo stesso sindaco dell'Isola Totò Martello spiegando che dopo aver avuto la conferma della loro positività, sono scattate le procedure previste dal protocollo, sono stati eseguiti i tamponi al resto del personale medico e sanitario che lavora nella struttura e nessun altro di loro è risultato positivo. "Lo sapevamo, lo sappiamo, la pandemia è tuttora in corso e il rischio di contagio è costante. Non bisogna lasciarsi condizionare dal panico o dalle polemiche, bisogna invece seguire con scrupolo le indicazioni che già conosciamo, ad iniziare dal rispetto della distanza interpersonale, l'utilizzo della mascherina e il frequente lavaggio delle mani. Si invita inoltre la cittadinanza a limitare il ricorso ai servizi del Poliambulatorio alle situazioni di reale necessità ed urgenza, e dunque di non recarsi nella struttura per motivi che non richiedano l'intervento di personale medico o sanitario". ha scritto il sindaco.

A cura di Antonio Palma
13:05

Covid, Conte rassicura: “Possiamo affrontarlo con relativa tranquillità e moderato ottimismo”

Immagine

“Se noi continueremo a rispettare le regole, questo ci dà la fiducia di poter dire che possiamo affrontare questa nuova prospettiva pandemica con relativa tranquillità, con moderato ottimismo”, lo ha dichiarato Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte rassicurando sulla situazione del contagio in Italia e su quella che potrebbe essere la seconda ondata di contagi relativi al Coronavirus in Italia. Per il presidente del Consiglio, l’Italia si è attrezzata in questi mesi e c’è anche una “maggiore educazione della popolazione, che ora sa come difendersi”. Per cui è fondamentale il rispetto delle regole: “Se noi continueremo a rispettare le regole con questo potenziamento che c’è stato, questo ci dà la fiducia di poter dire che possiamo affrontare questa nuova prospettiva pandemica con relativa tranquillità, con moderato ottimismo.

A cura di Antonio Palma
13:01

A Bologna scatta l'obbligo di mascherina all'aperto nel week-end in centro

Immagine

Anche a Bologna scatta l'obbligo di mascherina all'aperto ma solo in centro e nel weekend. La decisione è del sindaco del capoluogo emiliano Virginio Merola. L'ordinanza è in vigore da questo venerdì alle 18 a domenica alle 24. "Reiterata anche la chiusura di Piazza San Francesco che come sapete scade il 30 settembre" ha speogato il primo cittadino a margine di un evento in Comune. Estesa fino a giugno l'esenzione della tassa sull'occupazione di suolo pubblico.

A cura di Antonio Palma
181 CONDIVISIONI
32828 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views