41 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 28 dicembre sul coronavirus

41 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 28 dicembre. Nelle ultime 24 ore 8.585 nuovi casi e 445 decessi. Continuano in Italia e nell'Unione europea le prime vaccinazioni dopo il V-Day: corsa per vaccinare l'80% della popolazione. La consegna delle dosi slitta in alcune regioni per colpa di maltempo e neve. Polemica nel governo su vaccino obbligatorio per i dipendenti pubblici. Aifa: "Da ogni flaconcino possibile ottenere 1 dose aggiuntiva". Il piano del Ministro Speranza: "Ad aprile 13 milioni di vaccinati". Studio rivela: "Scoperta variante italiana del Covid: Circola da agosto, simile a quella inglese”. Da oggi, e poi domani 29 dicembre e mercoledì 30 dicembre e il 4 gennaio tutta Italia cambia colore e diventa zona arancione: ci si può spostare nel Comune senza autocertificazione fino alle 22, riaprono i negozi. Tornerà zona rossa il 31 dicembre, l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Per chi trasgredisce multe fino a 1.000 euro. Nel mondo i contagi sono arrivati a quota 80,783,674, mentre nuovi casi relativi alla nuova variante inglese si stanno registrando in vari Paesi europei ed anche in Sudafrica. Nuovo record di contagi nel Regno Unito. Già 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Berlino: accordo bilaterale con Biontech per 30 milioni di dosi. La Spagna terrà un registro di chi rifiuta il vaccino covid. Quattro anni di carcere a Zhang Zhan, la blogger cinese che aveva diffuso notizie sull'epidemia da Wuhan.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

In Usa somministrate già 2,1 milioni di dosi vaccino covid

Immagine

Negli Stati Uniti somministrate già 2,1 milioni di dosi vaccino contro il coronavirus, lo ha annunciato il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). Secondo il Cdc sono state distribuite complessivamente 11.445.175 di dosi tra vaccino Pfizer e Moderna , i primi due che hanno avuto l'approvazione della Fda , l'agenzia per il controllo dei farmaci, e 2.127.143 sono già state somministrate.

A cura di Antonio Palma
22:32

Ad Aosta decine di falsi positivi per un guasto nel laboratorio di analisi

Immagine

Decine di persone sarebbero risultate positive al coronavirus in Valle D'Aosta solo per un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio di analisi dell'ospedale Parini di Aosta. Secondo quanto appreso dall'Ansa, il caso dei falsi positivi avrebbe riguardato diversi pazienti già ricoverati che nel serata di domenica sono stati trasferiti nei reparti Covid dell'ospedale. Solo lunedì mattina si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti. L'episodio ha portato ad un incremento anomalo di contagiati e ricoverati segnalato nel bollettino covid di oggi secondo il quale nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 61 nuovi contagiati.

A cura di Antonio Palma
22:21

Usa, la vicepresidente Kamala Harris sarà vaccinata domani in diretta tv

Immagine

La vicepresidente statunitense Kamala Harris e il marito Douglas Emhoff riceveranno domani il vaccino contro il Covid-19 a Washington DC. Lo ha comunicato a Cnn un funzionario della transizione. La vaccinazione di Harris avverrà in diretta tv, esattamente una settimana dopo che anche al presidente eletto Joe Biden è stato somministrato il vaccino. Emhoff dovrebbe ricevere la vaccinazione separatamente.

A cura di Antonio Palma
21:45

Germania, vaccinate finora oltre 21.500 persone

Immagine

Secondo i dati del centro epidemiologico tedesco sono in tutto 21.566 le vaccinazioni anti-Covid effettuate in Germania alle ore 16.15 di oggi 28 dicembre. Nella maggior parte dei casi sono anziani ricoverati in case di cura, al secondo posto medici, infermieri e altro personale sanitario.

A cura di Susanna Picone
20:49

In Spagna superate le 50mila vittime covid

Immagine

La Spagna ha superato le 50mila vittime per il Covid dall'inizio della pandemia, secondo i dati diffusi oggi dal ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore le autorità locali hanno registrato 4.462 nuovi contagi da coronavirus e 298  decessi per covid. Questi nuovi dati hanno portato a 50.122 il numero totale delle persone decedute in Spagna a causa del Covid

A cura di Antonio Palma
20:17

La neve e il maltempo rallentano la consegna dei vaccini covid in Italia

Immagine

La neve e il maltempo stano rallentando  la consegna dei vaccini covid, a lanciare l'allarme è  Governatore ligure Giovanni Toti. "L'ondata di neve sull'Europa rallenta di un giorno la consegna dei vaccini anti covid Pfizer in Liguria: entro il 30 dicembre arriveranno in Regione circa il 75% delle 16 mila dosi previste, il restante 25% dovrebbe arrivare il 31 dicembre, giorno in cui inizierà la "vaccinazione allargata" nei 14 ospedali individuati dalla Regione" ha spiegato il presidente della Regione Liguria nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. Lo slittamento però riguarda anche altre regioni come il Piemonte. Per ragioni logistiche legate alla neve, slitta infatti a mercoledì l'arrivo in Piemonte delle 40mila dosi di vaccino anti-Covid attese per domani. Lo rende noto la Regione, al termine della riunione in videoconferenza con la struttura commissariale a Roma. La casa farmaceutica dovrebbe informare domani le altre strutture preposte su eventuali ritardi, con gli slittamenti delle consegne.

Nelle scorse ore il Commissario Arcuri ha comunicato di avuto "conferma dalla Pfizer che le prime 469.950 dosi del vaccino, previste per l'Italia dal contratto sottoscritto dall'Unione Europea in questa settimana, arriveranno nel nostro Paese a partire da domani". La consegna, effettuata direttamente dalla Pfizer presso i primi 203 siti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, proseguirà come comunicato da Pfizer, "nella giornata del 30 dicembre e si concluderà il 31 dicembre", si legge in una nota del Commissario

A cura di Antonio Palma
19:41

Carabinieri lo fermano in strada dopo coprifuoco, amici attaccano i militari davanti alla caserma per liberarlo

Immagine

Sorpreso per strada dopo il coprifuoco e quindi fermato, ha aggredito i carabinieri impegnati nei controlli anti Covid. Poi all'ingresso della caserma a dargli manforte sono arrivati tre suoi amici che hanno attaccato i due militari intervenuti, intenzionati a liberarlo. Il fatto la scorsa notte a Castello di Serravalle, piccolo borgo medioevale sulle colline bolognesi. §ala fine i carabinieri hanno avuto la meglio e arrestato tutti e quattro: Oltre al 33enne, il primo a reagire, sono stati arrestati i tre amici: un 30enne di Legnago (Verona), un 29enne di Castello di Serravalle (Bologna) e un 28enne di Bazzano (Bologna). Per tutti le accuse sono resistenza, minaccia e lesioni a un pubblico ufficiale. I due carabinieri rimasti lievemente feriti sono stati medicati al pronto soccorso dell'ospedale di Bazzano e poi dimessi con prognosi di 5 e 15 giorni

A cura di Antonio Palma
19:30

AIFA: "Da ogni flaconcino del vaccino Pfizer è possibile ottenere 1 dose aggiuntiva, non dobbiamo sprecarlo"

Immagine

Da ogni flaconcino del vaccino Pfizer è possibile ottenere 1 dose aggiuntiva di siero rispetto alle 5 programmate, lo precisa l'Aifa. "Con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco, l’AIFA, in accordo con quanto stabilito dalla sua Commissione Tecnico Scientifica, rende noto che, ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l’utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP)" spiega l'agenzia italiana del farmaco in una nota , aggiungendo: "La dose di vaccino che deve essere somministrata a ciascuna persona è di 0,3 ml. Questa dose deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 ml, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. Eventuali residui provenienti da flaconcini diversi, anche appartenenti allo stesso numero di lotto, non dovranno essere mescolati".

A cura di Antonio Palma
19:13

Come stanno i vaccinati al covid 24 ore dopo la somministrazione del V-Day

Immagine

Rodolfo Punzi, Nicola Maturo, Mario Guarino e Flavio De Cicco. Sono solo 4 dei volontari scelti tra gli operatori sanitari italiani che si sono sottoposti al vaccino contro il Covid. A 24 ore di distanza dalla vaccinazione gli abbiamo chiesto come si sentono e se ci sono stati effetti collaterali. I 4 volontari sono dipendenti dell’Azienda Ospedaliera dei Colli (Cotugno – Monaldi – Cto) di Napoli

A cura di Antonio Palma
18:59

Giuseppe Ippolito: "Se operatori sanitari rifiutano vaccino covid non devono essere resi idonei"

Immagine

“Penso che gli operatori sanitari non possono rifiutare di vare il vaccino, anzi penso che proprio loro non debbono essere resi idonei se si rifiutano, un rifiuto in questo momento è assolutamente inappropriato”, è il chiaro pensiero del direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito, intervenuto in diretta sul canale YouTube di Fanpage.it per spiegare come sta andando la campagna di vaccinazioni anti-Covid in Italia: “In Italia finora non ci sono stati effetti avversi e questo è sicuramente il miglior punto di partenza per il Paese” ha spiegato Ippolito , aggiungendo: Abbiamo ben 8 diversi tipi di piattaforme vaccinali su cui confrontarci, un domani possiamo pensare di valutare quale effettuare a una determinata fascia di popolazione. Speriamo di arrivare entro la fine dell’anno prossimo ad aver vaccinato l’intera popolazione, anche se al momento attuale non tutti i vaccini sono provati su persone al di sotto dei 16 anni, bisogna ancora ragionare su alcuni aspetti”, ha detto il professore.

A cura di Antonio Palma
18:50

La Spagna terrà un registro di chi rifiuta il vaccino covid

Immagine

La Spagna terrà un registro di chi rifiuta il vaccino covid. Lo ha confermato il ministro della Salute spagnolo Salvador Illa. Come in molti altri Paesi dell'Ue, in Spagna la vaccinazione covid non sarà obbligatoria ma chi si rifiuterà di vaccinarsi verrà inserito in un registro a uso interno e statistico che però non sarà divulgato pubblicamente. "Quello che faremo è un registro che, peraltro, sarà condiviso con altri Paesi europei" in cui saranno segnate "le persone a cui è stato offerto il vaccino covid e che, molto semplicemente, lo avranno rifiutato". "Questo non è un documento che sarà reso pubblico", ha precisato Illa assicurando che questo file sarà preparato "con il massimo rispetto per la protezione dei dati e la privacy".

A cura di Antonio Palma
18:38

“Vaccino covid pericoloso e inutile", frasi choc della deputata no vax

Immagine

Fanno discutere le frasi pronunciate ieri alla Camera dalla deputata del gruppo Misto (ma eletta con il M5s), Sara Cunial, che proprio nel V-Day ha definito il vaccino contro il coronavirus come “pericoloso e inutile”. E oggi ha presentato due proposte di legge, una per l’obiezione di coscienza sui vaccini e una per l’abolizione dell’ordine dei medici, che sarebbero “dipendente dal governo e dalle lobby farmaceutiche”.

A cura di Antonio Palma
18:19

Scoperta “variante italiana” del Covid: “Circola da agosto, simile a quella inglese”

Immagine

C'è una "variante italiana" del Coronavirus che circola ormai da mesi, da prima di quella inglese. A parlarne è Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all'università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili.“Circola dai primi di agosto in Italia una variante” di coronavirus Sars-CoV-2 “molto simile alla famigerata variante inglese”, ha spiegato l'esperto all'Adnkronos Salute.Si tratterebbe di una variante italiana scoperta a Brescia, "che precede la variante emersa solo a fine settembre nel Regno Unito per poi diffondersi in Europa, Italia inclusa, e potrebbe anche esserne un precursore"

A cura di Antonio Palma
18:04

Oms: nessuna tregua dal coronavirus se vaccino non sarà accessibile a tutti

Immagine

"Non avremo pace fino a quando i vaccini non saranno accessibili a tutti", lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa da Ginevra a un anno da quando la Cina ha informato l'Oms che a Wuhan erano stati segnalati casi di "polmonite con una causa sconosciuta". Dopo quelle notizie, ha rivendicato dr. Tedros, "abbiamo immediatamente istituito una struttura di gestione per seguire gli sviluppi". Un anno dopo, ha continuato, "è il momento per tutti noi per riflettere sul bilancio della pandemia di coronavirus, sui progressi che abbiamo fatto, le lezioni che abbiamo appreso e quello che dobbiamo fare nell'anno a venire per mettere fine a questa pandemia".

A cura di Antonio Palma
17:53

Nel Regno Unito nuovo record di contagi, 41.385 nuovi positivi in 24 ore: "Liberare ogni posto letto"

Immagine

Nel Regno Unito nuovo record di contagi da coronavirus, nelle lumie 24 ore infatti nel Paese sono stati registrati ulteriori 41.385 nuovi positivi al coronavirus, il numero più alto mai registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia. L'aumento porta il numero totale di casi covid  nel Regno Unito a 2.329.730. Sono invece 357 i morti covid registrati nell'ultima giornata ma ora si teme che con la nuova impennata di casi anche questo drammatico dato possa crescere tanto che agli ospedali è stato ordinato di liberare ogni possibile letto per il crescente numero di pazienti Covid.

A cura di Antonio Palma
17:46

La Germania ha acquistato altre 30 milioni di dosi di vaccino Pfizer-BionTech

Immagine

Il governo tedesco ha stipulato un accordo bilaterale con Pfizer-BionTech per l’acquisto di altre 30 milioni di dosi di vaccino che si aggiungeranno alla quota di 55,8 milioni di dosi già destinate alla Germania per la prima fase di vaccinazione anti-covid in ambito Ue. Una decisione che sta facendo discutere, ma che Merkel ha preso per raggiungere più in fretta l’immunità di gregge.

A cura di Antonio Palma
17:37

Vaccino covid Pfizer: 200 milioni dosi in Ue entro settembre 2021, poi ulteriori 100 milioni di dosi

Immagine

Nessun ritardo, il completamento della distribuzione di 200 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech è "previsto entro settembre 2021", lo ha annunciato alla Cnn un portavoce della Commissione europea". A novembre, la Commissione europea ha concluso con Pfizer un contratto per 300 milioni di dosi. I primi lotti sono stati consegnati nei Paesi europei il 26 dicembre. Le consegne "continueranno a dicembre e su base settimanale costante durante i mesi successivi", ha spiegato il portavoce. "La Commissione e gli Stati membri stanno lavorando per attivare le ulteriori 100 milioni di dosi", ha aggiunto il portavoce. Oltre al contratto con Pfizer-BioNTech, la Commissione Europea ha anche stipulato contratti con AstraZeneca (400 milioni dosi); Sanofi-GSK (300 milioni); Johnson & Johnson (400 milioni); CureVac (405 milioni) e Moderna (160 milioni).

A cura di Antonio Palma
17:25

Coronavirus Lombardia, 573 contagi e 42 morti in 24 ore

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 573 nuovi casi di Coronavirus e 42 morti nelle ultime 24 ore. I ricoveri in ospedale scendono: sono 10 in meno, per un totale di 3.791. Aumentano invece i ricoveri in terapia intensiva (si registrano 4 pazienti in più, per un totale di 512): ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 28 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:18

Covid Italia, aumentano i ricoveri ma cala il tasso di positività

Immagine

Nell'ultima giornata in Italia sono aumentati i ricoveri ma è calato il tasso di positività, è quanto emerge dal bollettino covid di lunedì 29 dicembre diffuso dal Ministero della salute. Nel dettaglio, sono 15 i posti in meno in terapia intensiva mentre sono aumentati di 361 unità i ricoveri. Sono 167 gli ingressi del giorno in terapia intensiva. Il tasso di positività è al 12,5% in calo del 2,4%

A cura di Antonio Palma
17:05

Dadone: “Nessun obbligo per i dipendenti della pubblica amministrazione”

Immagine

Fabiana Dadone risponde a Sandra Zampa sull’obbligatorietà del vaccino anticovid. La ministra per la Pubblica Amministrazione ha detto che basta la raccomandazione del Governo e che “un metodo coercitivo sarebbe assurdo”. La sottosegretaria alla Salute ha spiegato oggi, a più riprese, come secondo lei il vaccino dovrebbe essere obbligatorio “per tutti coloro che lavorano nel pubblico”.

A cura di Biagio Chiariello
17:03

Il bollettino di oggi: 8.585 nuovi casi e 445 decessi

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore sono 8.585, su 68.681 tamponi analizzati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 28 dicembre, diffuso dal Ministero della Salute. I decessi registrati nell’ultima giornata sono 445, mentre il tasso di positività è del 12,5%. La regione con l’incremento più alto di infezioni giornaliere resta il Veneto seguita da Lazio ed Emilia Romagna.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

In Olanda 11 contagi di nuova variante: focolaio legato a scuola

Immagine

Il servizio sanitario pubblico dell'Olanda ha fatto sapere di aver confermato 11 casi della nuova variante più contagiosa del coronavirus rilevata per la prima volta nel Regno Unito, di cui cinque casi in un focolaio collegato a una scuola elementare a Rotterdam. Il ministro della Salute, Hugo de Jonge, ha scritto in una lettera ai legislatori che le autorità stanno indagando ulteriormente sul polo scolastico, nel tentativo di saperne di più sulla diffusione della nuova variante. De Jonge ha affermato che la ricerca potrebbe aiutare a rispondere a domande sul ruolo dei bambini delle scuole elementari nella diffusione della nuova variante, che potrebbe essere diverso rispetto ad altre varianti del virus.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

Cina, nuovo vaccino pronto alla sperimentazione umana

Immagine

Un altro potenziale vaccino cinese contro il Covid-19 basato su un vettore adenovirale è pronto alla sperimentazione sugli esseri umani sia in patria che all’estero. Lo hanno reso noto oggi i ricercatori della Tsinghua University, della Tianjin Medical University e della Walvax Biotechnology Co. Ltd. di Kunming, che hanno iniziato a sviluppare il potenziale vaccino sin dallo scoppio dell’epidemia. Rispetto ad altri potenziali vaccini, questo è stato prodotto utilizzando sangue di scimpanzé.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Lombardia, Fontana: “Abbiamo fatti tanti errori sul Coronavirus, non uno”

Immagine

“In Lombardia abbiamo fatto tanti errori, non uno”. Ad ammetterlo, in un’intervista a Skytg24, è il presidente della Regione Attilio Fontana che ha però chiesto, come giustificazione dell’accaduto, di ricordare che “siamo stati i primi ad affrontare questa pandemia, i primi ad affrontarla con questa durezza”. Eppure, fino a poco tempo fa, per la Giunta lombarda di errori ne erano stati fatti pochi o addirittura nessuno.

A cura di Biagio Chiariello
16:23

Come può essere utile un umidificatore per ridurre il rischio di contagio da Covid

Immagine

Un gruppo di esperti di malattie infettive consiglia di impostare l’umidificatore tra il 40 e il 60 percento di umidità relativa per “difendersi” dal coronavirus SARS-CoV-2. In questo range, infatti, il nostro sistema immunitario sarebbe più pronto e il patogeno circolerebbe nell’aria con maggiori difficoltà. Gli scienziati hanno lanciato una petizione da sottoporre all’OMS proprio per promuovere la regolamentazione dell’umidità nei locali pubblici.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Vaccino, 8 persone hanno ricevuto 5 dosi a testa: errore in Germania

Immagine

A causa di un clamoroso errore otto dipendenti di una casa di riposo di Stralsund, in Germania, hanno ricevuto cinque dosi di vaccino contro il coronavirus Pfizer-BioNTech. Quattro di loro sono stati ricoverati in ospedale con sintomi simil-influenzali e per fortuna non versano in gravi condizioni.

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Garattini: "Ho fatto il vaccino come esempio. Non ho avuto alcun sintomo salvo la punturina"

Immagine

Il prof. Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", ha raccontato a La7 la sua esperienza con il vaccino Covid: "L'ho fatto come esempio. Non ho avuto alcun sintomo salvo la punturina. Vaccino obbligatorio? Ancora dobbiamo sapere se ci sono tutte le dosi"-

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Galli: "Ci vorrà un annetto per essere salvi del tutto"

Immagine

"Essermi vaccinato subito? L'ho ritenuto un dovere. Una scelta che devi fare per proteggere te stesso e gli altri. Poi c'è l'aspetto sociale generale, perché questa è l'unica via reale per mettere il virus in un angolo, per alzare una barriera". Lo ha detto Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ai microfoni di Tgcom24. "Il vaccino è fondamentale per una ripresa delle attività economiche vera. Poi chi è vaccinato – ha aggiunto – non si vede perché non debba avere accesso a ristoranti, cinema, teatri e, se andasse bene, agli eventi sportivi, con tutte le cautele del caso". "Siamo ancora in un periodo di vacche magre. Ci vorrà un annetto per essere salvi del tutto e qualche mese per esserlo almeno in parte", ha sottolineato Galli.

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Fauci: "Il ceppo inglese mutato va preso seriamente"

Immagine

 Anthony Fauci, il principale esperto Usa di malattie infettive, ha detto, domenica in un'intervista alla Cnn, che le persone dovrebbero prendere "molto seriamente" il ceppo più contagioso del coronavirus, emerso nel Regno Unito. Fauci, che ha scoraggiato il blocco definitivo dei voli dal Regno Unito, ha dichiarato che i funzionari statunitensi hanno ragione nel richiedere test negativi per chiunque arrivi dalla Gran Bretagna. "Penso che sia prudente e una buona idea fare qualche forma di test e non lasciare che qualcuno salga sull'aereo dal Regno Unito a meno che non abbia un test COVID-19 negativo documentato", ha spiegato. I funzionari della sanità pubblica stanno esaminando il nuovo ceppo "molto attentamente ora" per capire se faccia ammalare di più. "Stiamo ottenendo sieri da persone che abbiamo vaccinato, e vedere se neutralizza ancora questo nuovo ceppo, questo ceppo mutante che proviene dal Regno Unito, come così come dal Sud Africa", ha concluso.

A cura di Biagio Chiariello
15:08

Berlino: accordo bilaterale con Biontech per 30 milioni di dosi

Immagine

"E' noto che la Germania abbia proceduto a un'ordinazione di 30 milioni di dosi, per via bilaterale, con la Biontech". Lo ha detto la portavoce del ministero della Salute tedesco rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa di governo a Berlino.

A cura di Biagio Chiariello
41 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views