295 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 19 ottobre sul Coronavirus, 9.338 contagi in Italia, Conte: “Non posso escludere lockdown circoscritti”

295 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, 19 ottobre. Sono 9.338 i contagi nelle ultime 24 ore, 73 i morti. In Lombardia 1.687 nuovi contagi, in Campania 1.593, 986 in Toscana, 939 nel Lazio. In calo però i tamponi, 98.862 in un giorno. Il presidente del Consiglio Conte e Gualtieri presentano la manovra da 39 miliardi che dovrà provare a risollevare l’economia dopo il crollo innescato dall’emergenza coronavirus: “Fondi per sanità”. Le restrizioni del nuovo dpcm del 18 ottobre sono in vigore da oggi: nuove misure per bar e ristoranti, sport di contatto, scuola e didattica a distanza, smart working. Restano aperte palestre e piscine. La proposta della Lombardia al governo: coprifuoco alle 23, c'è l'ok di Speranza. Locatelli: "Primi vaccini disponibili a inizio primavera". Nel mondo superati il milione di morti e i 40 milioni di contagi. Preoccupa l’Europa. Irlanda in lockdown fino a dicembre, 13mila contagi in Francia con pochi test, in Uk oltre 18mila. Galles in lockdown per due settimane.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

Coronavirus Usa, Trump contro Fauci: "Basta con questi idioti, gente è stanca del Covid"

Immagine

Donald Trump si scaglia contro l'esperto americano Anthony Fauci, definito "un disastro" e "un idiota". L'attacco a Fauci è arrivato all'indomani dell'intervista alla Cbs in cui il membro della task force della Casa Bianca sul coronavirus aveva detto di non essere "per niente" sorpreso del fatto che Trump sia stato contagiato. In una telefonata con il suo team per la campagna elettorale a cui hanno avuto accesso diversi giornalisti, Trump ha reagito con rabbia alle parole di Fauci che aveva criticato i comizi tenuti in piena pandemia e la sua avversione a raccomandare l'uso della mascherina. "La gente è stanca del Covid. La gente è stanca di ascoltare Fauci e tutti questi idioti, questi idioti che non ci hanno preso (nelle loro previsioni). Fauci è un disastro che è li da 500 anni. Ogni volta che appare in televisione c'è sempre una bomba, ma sarebbe un bomba ancora più grande se lo licenziassi", ha detto Trump secondo la ricostruzione dei giornalisti. Il presidente Usa non sarebbe comunque intenzionato a licenziare Fauci per lo scandalo che comporterebbe.

A cura di Susanna Picone
22:30

Mike Ryan (Oms): "Contatti di positivi dovrebbero stare in quarantena"

Immagine

Le persone venute in contatto con positivi al Covid-19 dovrebbero stare in quarantena per il tempo appropriato. Lo ha detto il direttore delle emergenze dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Mike Ryan, legando l'impennata dei contagi nell'emisfero settentrionale con il mancato rispetto delle misure. Se potesse esprimere un solo desiderio per contrastare la pandemia, Ryan ha indicato che "ogni contatto di un caso confermato sia in quarantena per il periodo appropriato". "Non credo sia avvenuto in maniera sistematica, ovunque" e questo "è buona parte della ragione per la quale stiamo assistendo a questi numeri alti", ha aggiunto il direttore dell'Oms.

A cura di Susanna Picone
22:16

Lombardia, Fontana: "Coprifuoco simbolico, economicamente non grave"

Immagine

"Credo sia opportuno prendere un'iniziativa come questa che è simbolicamente molto importante ma non dovrebbe avere delle conseguenze di carattere economico particolarmente gravi che non lasciare che la situazione peggiori". Lo ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, intervenendo a Quarta Repubblica su Rete4. "Ho sempre sostenuto che l'Italia non si può permettere un lockdown, dal punto di vista economico ma anche psicologico, dobbiamo – ha aggiunto Fontana – evitarlo, dobbiamo trovare la strada migliore per evitarlo".

A cura di Susanna Picone
22:06

Iss: il 71% dei malati Covid ha pochi o nessun sintomo

Immagine

Oltre il 71 per cento dei positivi in Italia mostra pochi o addirittura nessun sintomo della malattia mentre il 7,3% dei pazienti ricoverati col Covid-19 ha un quadro clinico giudicato grave. Sono i dati forniti dell'Istituto Superiore di Sanità nel suo report aggiornato sulle caratteristiche dei contagiati attuali in Italia. Secondo l'Iss – i dati sono aggiornati al 13 ottobre scorso – il 55,9% dei contagiati attuali in Italia risulta asintomatico, il 15,7% pauci-sintomatico, il 21,2% ha sintomi lievi e solo il 6,6% accusa sintomi covid severi che richiedono il ricovero obbligatorio a cui va aggiunto uno 0,7% di pazienti che presentato un quadro clinico giudicato critico.

A cura di Susanna Picone
21:31

Berlusconi agli italiani: “Uscite di casa solo se strettamente necessario”

Immagine

“Uscite di casa solo se strettamente necessario”: a fare un appello agli italiani è Silvio Berlusconi, recentemente guarito dal coronavirus. L'ex presidente del Consiglio chiede a tutti di continuare “con i loro comportamenti, a dare il contributo per contrastare la diffusione del virus”. E Berlusconi si rivolge anche al governo, ribadendo la “disponibilità a collaborare per determinare una strategia complessiva nel contrasto al virus e nel sostegno all’economia”.

A cura di Susanna Picone
21:17

Irlanda di nuovo in lockdown totale fino a dicembre

Immagine

L'Irlanda è il primo paese europeo a entrare nuovamente in lockdown totale per l'emergenza coronavirus con misure sostanzialmente simili al blocco avvenuto in primavera. Lo hanno deciso le autorità di Dublino varando un nuovo pacchetto di misure anticontagio molto pesanti che scatteranno dalla mezzanotte di mercoledì e saranno valide almeno fino al primo dicembre. Le restrizioni questa volta saranno simili a quelle di marzo e aprile, ma le scuole e gli asili nido rimarranno aperti. Tutti i punti vendita non essenziali devono essere chiusi con bar e ristoranti autorizzati solo a fornire consegne a domicilio e servizio da asporto. L'attività motoria sarà possibile entro 5 chilometri da casa .

A cura di Antonio Palma
21:09

Scuole superiori, ingresso dopo le ore 9 “solo in casi eccezionali”

Immagine

L’orario di ingresso alle 9 per le scuole superiori “sarà valido solo in casi eccezionali e debitamente deliberato dai vari comitati regionali per l’emergenza Covid-19”. Così una circolare del ministero dell’Istruzione alle scuole superiori chiarisce quali sono le circostanze in cui si potrà rimodulare l’orario di ingresso nelle aule dopo le ore 9 così come previsto nell'ultimo Dpcm firmato ieri sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L'orario delle scuole superiori non sarà quindi automaticamente posticipato alle ore 9, ma spetterà ai singoli istituti prendere una decisione, in accordo con le autorità territoriali che coordinano la risposta delle scuole all'emergenza coronavirus.

A cura di Antonio Palma
20:58

Ferruccio Sansa segnalato per violazione della quarantena: "Ero andato a riprendere il cane fuggito”

Immagine

L'ex candidato presidente della Regione Liguria Ferruccio Sansa denunciato alla polizia per violazione della quarantena. A raccontarlo è stato lui stesso su facebook spiegando di essersi allontanato per qualche metro per prendere il cane che era scappato.  "Qualche sera fa a mezzanotte il cane – appena preso al canile – manifesta inequivocabili esigenze fisiologiche. Lo accompagno nell'aiuola di casa. Il cane, che non era informato della quarantena, scappa perché casa nostra non ha un cancello. Lo chiamo, ma non si decide a rientrare. Allora guardo l’orologio, è mezzanotte. Non si vede nessuno nel raggio di centro metri (abitiamo in una strada che di notte è deserta), indosso lo stesso la mascherina FFP2, ed esco sulla porta di casa. Recupero il cane e gli metto il guinzaglio” ha rivelato il consigliere regionale. A quel punto si avvicinano due persone. “Mi mostrano il distintivo della Polizia e mi dicono che stanno compiendo un sopralluogo per prevenire furti nelle case. Racconto che non so niente di furti: Da noi non sono venuti, siamo sempre in casa perché mio figlio è positivo al Covid" pochi gironi dopo gli è arrivata la telefonata che lo avverte della segnalazione alla Procura. "Il primo caso di persona che si autodenuncia nella storia del Covid" ha commentato lo stesso Sansa.

A cura di Antonio Palma
20:33

Il governatore Cirio: "Da domani tamponi rapidi in Piemonte"

Immagine

"Domani, tra le prime regioni d'Italia, avremo i tamponi rapidi, quelli in 15 minuti, che faremo fare ai laboratori privati, ai medici di base, alle farmacie, per dare la possibilità di fare il massimo screening possibile". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ospite del Tg3 Piemonte. "Se saremo capaci di fare questo nelle prossime settimane – aggiunge – potremmo trascorrere davvero un buon Natale".

A cura di Susanna Picone
20:20

Conte chiede aiuto a Fedez per sensibilizzare all'uso delle mascherine

Immagine

Su Instagram Fedez ha chiesto ai suoi follower di non dimenticare di utilizzare la mascherina. È un messaggio che la presidenza del Consiglio ha chiesto direttamente al cantante e alla moglie Chiara Ferragni. A comunicarlo è lo stesso artista: “Abbiamo ricevuto ieri una telefonata inaspettata dal presidente del Consiglio”.

A cura di Susanna Picone
20:13

Coronavirus Francia: 13.243 contagi ma pochi test, tasso al 13,4% 

Immagine

In Francia sono stati registrati altri 13.243 casi di coronavirus, meno della metà rispetto a ieri (29.837) ma il dato non è indicativo dal momento che i numeri sono sempre bassi all'indomani del fine settimana a causa della quantità molto bassa di tamponi elaborati. Il tasso di positività continua a salire da diversi mesi e ora è arrivato a 13,4 percento. I morti sono stati 146, per un totale di 33.623.

A cura di Susanna Picone
20:08

Il ministro Speranza: "Ok a ipotesi misure più restrittive in Lombardia"

Immagine

"Sono d'accordo sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia. Ho sentito il Presidente Fontana e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". Lo ha dichiarato all'Ansa il ministro della Salute Roberto Speranza dopo che dalla Lombardia è arrivata la proposta di un coprifuoco alle 23.

A cura di Susanna Picone
19:58

Coronavirus Spagna: altri 37.889 contagi Covid-19 nel fine settimana

Immagine

La Spagna ha registrato 37.889 nuovi contagi nel fine settimana. Lo ha riferito il ministero della Salute, precisando che i decessi sono stati 217 per 33.992 complessivi. Il Paese si sta avvicinando a un milione di casi: i contagi sono attualmente arrivati a 974.449.

A cura di Susanna Picone
19:36

La Lombardia chiede al governo il coprifuoco dalle 23

Immagine

Stop di tutte le attività e degli spostamenti, a esclusione di casi eccezionali per motivi di salute, lavoro e comprovata necessità, nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. È questa la proposta chei sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo, chiederanno di condividere al Governo, nella persona del ministro della Salute, Roberto Speranza, per fronteggiare la diffusione del Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
19:25

Positivo al Covid-19 cerca di salire su un treno e aggredisce gli agenti: arrestato

Immagine

Positivo al Coronavirus, cerca di salire su un treno e reagisce alla Polizia ferroviaria con calci e pugni, venendo alla fine arrestato. L'episodio è avvenuto nel fine settimana alla stazione di Venezia-Mestre. L'uomo, di 58 anni, è stato rintracciato mentre attendeva un treno diretto a Verona, deciso a salire a ogni costo sul convoglio. Intercettato dagli agenti della Polfer dapprima ha iniziato a spintonarli, poi, ormai fuori controllo, ha tentato di colpirli con calci e pugni. È stato arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Visto il suo stato di agitazione, gli operatori hanno contattato il personale medico del 118 e l'uomo è stato accompagnato all'Ospedale dell'Angelo.

A cura di Susanna Picone
19:09

Coronavirus Gran Bretagna, 18.804 contagi in 24 ore

Immagine

Sono 18.804 i casi di Covid-19 in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Si contano anche 80 morti. Lo scrive la Bbc citando il governo britannico.

A cura di Susanna Picone
18:56

Conte: "Non possiamo escludere lockdown circoscritti"

Immagine

"Prima non eravamo preparati e siamo arrivati al lockdown generalizzato che non potevamo evitare. Ora invece abbiamo lavorato, per fare i test, distribuire le mascherine, abbiamo lavorato nelle scuole, negli uffici per garantire la massima sicurezza e ora dobbiamo garantire una strategia diversa: la curva è obiettivamente preoccupante, ci stiamo predisponendo per evitare il lockdown generalizzato, ma non possiamo escludere che se le misure non daranno effetti saremo costretti a tararle più efficacemente e arrivare a lockdown circoscritti perché uno generalizzato dobbiamo evitarlo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. "Dobbiamo essere vigili, come sulle palestre, e agire con adeguatezza e proporzionalità, in modo ragionato, non emotivo", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
18:44

Galli: "Non vedo morti di fame per le strade, ma morti di malattia negli ospedali"

Immagine

"Da qui al lockdown credo che ci siano anche possibilità intermedie anche se meno si riesce a fermare il contagio e più si avvicina a questo tipo di scelta. Il lockdown è una cosa drammatica ma allo stesso tempo molto semplice, quando non puoi fare altro allora chiudi tutto". Così Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. Galli ha aggiunto: "L’estate che ci è stata, con tutte le sue caratteristiche, con la popolazione che ha pensato di poter fare a meno di preoccuparsi, ci ha dato quello che ci ha dato", così spiegando anche che "in questo caso tutto il sistema è stato carente con un'articolazione molto complessa in ambito ospedaliero tra governo e regioni. Si rischia più di combinare guai che altro. Mi sarei augurato più concretezza e meno litigiosità. Mi aspettavo più decisioni a livello nazionale, in maniera coerente e in aiuto di tutti". "Non vedo morti di fame per le strade in questo momento, ma vedo purtroppo morti di malattia negli ospedali", ha detto ancora l'infettivologo del Sacco, spiegando che nell'immediato c'è il rischio che molte persone muoiano per questa malattia. Per l'esperto devono essere sostenute le persone maggiormente in difficoltà ma – ha detto ancora – "piantiamola di dire che o si muore di questo o di quello: subito si rischia di morire di questa malattia, tutto il resto è modo inadeguato per affrontare il problema".

A cura di Susanna Picone
18:19

Conte: "Fondi per sanità, trasporti e nuove Cig"

Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro Roberto Gualtieri hanno presentato in conferenza stampa la manovra da 39 miliardi che dovrà provare a risollevare l’economia dopo il crollo innescato dall’emergenza coronavirus. In manovra ci sono "risorse significative per rafforzare la sanità, rafforzare il trasporto scolastico, dare sostegno ai settori più colpiti, per un nuovo ciclo di cassa integrazione, e per misure di sostegno per favorire la liquidità delle imprese", ha detto Conte.

A cura di Susanna Picone
18:08

Contagi raddoppiati in una settimana nonostante il calo dei tamponi del weekend

Immagine

Oggi sono stati registrati 9.338 contagi, leggermente in calo rispetto ai giorni precedenti, ma si tratta di dati che risentono fortemente dell'"effetto weekend", cioè del minor numero di tamponi che generalmente vengono effettuati tra sabato e domenica. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 98.862 screening a fronte dei 165.837 di venerdì. Tuttavia, l'aumento dei casi positivi e l'incremento esponenziale della curva di trasmissione dell'infezione è ben visibile confrontando i numeri di oggi con quelli di una settimana fa, entrambi caratterizzati da un minor numero di test effettuati. Solo una settimana fa, lunedì 12 ottobre, i contagi erano 4.619, a fronte di 85.442 test. Dunque, a parità più o meno di tamponi analizzati, in numero inferiore per via dell'effetto weekend, in soli 7 giorni i contagi da Covid-19 sono più che raddoppiati su tutto il territorio nazionale.

A cura di Susanna Picone
17:58

Francia, Brigitte Macron in isolamento

Immagine

Brigitte Macron, la premiere dame di Francia, è un "caso-contatto" al Covid-19. La consorte del presidente francese non ha sintomi ma, come prescrive il protocollo, si è messa in isolamento per una settimana. Ne dà notizia il suo entourage. Brigitte Macron, secondo quanto si apprende, è stata in contatto giovedì 15 ottobre con una persona positiva al Covid-19 e con sintomi.

A cura di Susanna Picone
17:48

Usa lo spray al peperoncino per mantenere le distanze, 71enne accusato di lesioni

Immagine

Per mantenere le distanze e tutelarsi da possibili contagi un uomo di 71 anni che vive nella città tedesca di Aquisgrana (tra le zone della Germania classificate a rischio per l'alto tasso di contagio da Coronavirus) ha deciso di servirsi dello spray al peperoncino, di cui ha cosparso un gruppo di podisti e una coppia di ciclisti. Sono stati questi ultimi a chiamare la polizia, dopo aver schivato l'attacco, sferrato – hanno detto – "senza alcun preavviso". L'uomo è stato accusato di lesioni corporali gravi e disturbo pericoloso del traffico. Con la polizia si è giustificato dicendo di non aver trovato altro modo per costringere i suoi concittadini a prendere sul serio la norma sul distanziamento sociale.

A cura di Susanna Picone
17:36

Coronavirus Lazio, in 24 ore 939 contagi e 9 decessi

Immagine

Diminuisce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. Secondo l'ultimo bollettino della Regione su oltre 17.000 tamponi oggi si registrano 939 casi. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.198 su 23.000 tamponi eseguiti. Nove i decessi e 119 i guariti nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
17:25

Coronavirus Campania, 1.593 contagi in 24 ore

Immagine

Sono 1.593 i contagi di Coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore su 12.695 tamponi analizzati. È oggi la seconda regione, dopo la Lombardia, col maggior numeri di nuovi positivi. Dei nuovi casi, 79 sono con sintomi e 1.514 asintomatici. Stando a quanto riferisce l’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi in Campania si registrano anche 21 vittime (ma il numero così alto si riferisce a decessi tra il 1° ed il 17 ottobre, ma registrati soltanto oggi). Si registrano anche 123 guariti, che portano il totale a 8.576 persone.

A cura di Susanna Picone
17:17

Coronavirus Lombardia, 1.687 nuovi contagi e 6 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 1.687 nuovi contagi di Coronavirus (è la regione con il più alto numero di casi in 24 ore) e 6 morti. Aumentano ancora i ricoveri in ospedale (più 71) e in terapia intensiva (più 3 da ieri, per un totale di 113): questo il bollettino con i dati del 19 ottobre sui contagi Covid-19 nella Regione.

A cura di Susanna Picone
17:06

Bollettino ministero della Salute: in 24 ore 9.338 contagi e 73 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore registrati in Italia 9.338 contagi e morti. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Sono 1.498 i guariti. Si registrano +47 terapie intensive e +545 ricoveri. Sono 98.862 però i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
16:51

In Puglia 321 nuovi contagi

Immagine

Sono 321 i nuovi contagiati in 24 ore in Puglia, in aumento rispetto ai 301 di ieri. 63 contagi si registrano nel Foggiano, 4 in totale i decessi. I tamponi sono stati 2446, i guariti 87. Più 20 ricoveri in ospedale e 2 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
16:38

Polonia costruirà un ospedale da campo presso lo stadio nazionale di Varsavia

Immagine

La Polonia vuole allestire un ospedale da campo presso lo stadio nazionale di Varsavia, per far fronte a un picco di nuovi casi di coronavirus nel Paese e al conseguente sovraccarico del sistema sanitario: lo ha annunciato alla televisione pubblica il portavoce del governo Piotr Muller. Muller, riferisce l'agenzia Reuters, ha aggiunto che le sale conferenze dello stadio saranno trasformate in un ospedale con circa 500 posti letto per i pazienti Covid-19.

A cura di Susanna Picone
16:27

Pregliasco: "Misure soft nel dpcm, rischio di effetti pesanti a Natale"

Immagine

Nel nuovo Dpcm sono inserite "misure soft, e si fa appello al buonsenso dei cittadini. Il rischio però è che, se la situazione peggiora, gli effetti più pesanti li vedremo a Natale". Ad aver paura di un "Natale pesante" è Fabrizio Pregliasco che parlando con l'Adnkronos Salute si dice "convinto comunque che la scuola vada preservata. Per farlo è utile ‘sgonfiare' un po' i trasporti potenziando lo smartworking e adottando la didattica a distanza per i più grandi, penso agli ultimi anni del liceo e all'università, e mantenendo in classe i più piccoli". Quanto al lavoro, "la filiera della ristorazione è a rischio e al Governo spetta il compito di assicurare un ristoro a questi lavoratori". Questo comunque "è un momento cruciale: se non riusciamo a frenare la corsa del virus, il rischio è che a Natale pagheremo dazio. È vero, i morti sono ancora pochi, ma si tratta di morti evitabili", ha detto ancora il virologo. Infine "la misura sulle palestre: mi sembra un po' sghemba. Mi chiedo chi controllerà fra una settimana se le cose sono a posto?".

A cura di Susanna Picone
16:13

Ordine medici: "Tracciamento non sta funzionando, se trend non muta lockdown inevitabile"

Immagine

"Abbiamo la percezione che il sistema di tracciamento dei contatti non stia più funzionando perché il numero dei contagiati da Covid sta aumentando in modo spropositato". A dirlo all'Ansa è il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. Se "questo sistema di tracciamento salta – avverte – è chiaro che non c'è più contenimento della pandemia". Dunque "bisogna subito rafforzare il personale delle asl dedicato al contact tracing". "Se il trend dei casi non muterà ed i numeri, soprattutto quelli dei ricoveri in rianimazione, continueranno a salire – conclude Anelli – temo che si arriverà inevitabilmente al lockdown come misura estrema".

A cura di Susanna Picone
295 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views