1.420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, la situazione dei contagiati in Italia: Il 71% con pochi sintomi, il 7,3% è grave

Le caratteristiche dei contagiati da coronavirus attuali in Italia in base ai dati forniti dell’Istituto Superiore di Sanità nel suo report aggiornato. La percentuale maggiore dei contagi riguarda persone nella fascia di età tra i 19 e i 50 anni ma il 55,9% dei contagiati attuali in Italia risulta asintomatico.
A cura di Antonio Palma
1.420 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre il 71 per cento dei positivi al coronavirus in Italia mostra pochi o addirittura nessun sintomo della malattia mentre il 7,3% dei pazienti ricoverati per coronavirus ha un quadro clinico giudicato grave. Sono i dati forniti dell'Istituto Superiore di Sanità nel suo report aggiornato sulle caratteristiche dei contagiati attuali in Italia. Secondo i numeri  dell'Iss, aggiornati al 13 ottobre scorso, il 55,9% dei contagiati attuali in Italia infatti  risulta asintomatico, il 15,7% pauci-sintomatico, il 21,2% ha sintomi lievi e solo il 6,6% accusa sintomi covid severi che richiedono il ricovero obbligatorio a cui va aggiunto uno 0,7% di pazienti che presentato un quadro clinico giudicato critico.

Nel dettaglio,  il 91,2% dei positivi al coronavirus sta affrontando l’infezione presso il proprio domicilio o in altra struttura scelta al momento della quarantena e solo l'8.5 per cento invece ha richiesto un ricovero in ospedale in reparti covid. Tra questi ultimi  il 9,2%è più grave e ha richiesto il ricovero nei reparti di Terapia Intensiva. Infine c'è uno 0,3% che si trova su una Nave Quarantena, si tratta dei migranti sbarcati in Italia e risultati positivi.

Quanto all'età delle persone attualmente contagiate in Italia, la percentuale maggiore  riguarda persone nella fascia di età tra i 19 e i 50 anni che rappresentano il 47,1% del totale, segue la fascia tra i 51 e i 70 anni con il 24,2% del totale , quella tra 0 e 18 anni che rappresenta il 17,3% dei contagi attuali e infine gli over 70  che sono l'11,3%. Si conferma dunque l'abbassamento dell'età media dei contagiati già descritta dai medici.

Aumentano anche i casi di positività al coronavirus rilevati solo perché i contagiati lamentavano disturbi e sintomi covid che rappresentano ora il 30,6%. Il 31,6% dei casi invece sono stati rilevati grazie ad attività di screening e il 30,5% da contact tracing. stabilizzata invece. Preoccupante anche il fatto che solo del 7,3% dei contagi è nota l'origine. Ridimensionato però ormai il ruolo degli arrivi dall'estero: i casi importati sono appena il 2,4%, mentre l'88,7% è autoctono.

1.420 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views