196 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 aprile sul Coronavirus

196 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 18 aprile. Oggi 12.694 contagi in Italia con 251 decessi, con il tasso di positività che risale al 5,5%. In attesa delle riaperture annunciate da Draghi dal 26 aprile, è scontro sul coprifuoco che resta fino alle 22. Sileri: "È ancora presto per togliere il coprifuoco". "Il rischio accettabile per un epidemiologo è zero, per un economista può essere 100. È legittimo che la politica trovi una sintesi" ha spiegato Rezza. Record di vaccinati in Italia, oltre 350mila in 24 ore. Superate le 15 milioni di dosi inoculate, Speranza: "Accelereremo ancora nelle prossime settimane". Nel mondo oltre 140 milioni di casi, superati i tre milioni di morti covid. In Israele da oggi stop a mascherina all'aperto. Record di contagi in India. La Francia impone quarantena per 5 Paesi a rischio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:23

Domani bar e ristoranti ripartono in Trentino: permesso il servizio al tavolo all'aperto

Immagine

La giunta provinciale di Trento ha approvato in seduta straordinaria la delibera che consente a bar e ristoranti, a partire da domani e nella fascia oraria 5-18, di effettuare il servizio al tavolo all'aperto.

Come spiegato venerdì scorso dal presidente Fugatti, ci si avvale della legge del 13 maggio scorso, con particolare riferimento al passaggio che recita testualmente: "Per consentire la ripresa delle attività economiche, incrementando nel contempo la sicurezza di operatori e clienti, la Giunta provinciale può dettare prescrizioni di carattere organizzativo e sanitario anche ulteriori rispetto a quelle individuate nell'ambito dei protocolli condivisi di regolamentazione sottoscritti tra il Governo o i ministeri e le parti sociali. Queste prescrizioni non possono derogare ai principi e alle linee generali dei suddetti accordi e sono adottate, previa valutazione dell'evoluzione dell'epidemia sul territorio, sentite le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, anche per consentire la riapertura di determinate attività in modo anticipato rispetto a quanto previsto dalla disciplina statale".

A cura di Annalisa Cangemi
22:07

"A giugno arriverà il green pass europeo": l'annuncio del commissario Ue Breton

Immagine

L'Unione europea prevede di introdurre il ‘green pass' a partire da metà-fine giugno. Lo ha ribadito il commissario per il mercato interno Thierry Breton, intervistato questa sera da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa'. Breton ha aggiunto che "il certificato digitale verde" non sarà obbligatorio e potrà essere ottenuto non solo dai vaccinati che hanno ricevuto due dosi, ma anche da "chi ha avuto il Covid e ha sviluppato gli anticorpi".

Si potrà poi "viaggiare, andare a teatro, in aereo o allo stadio anche eseguendo un tampone molecolare".

A cura di Annalisa Cangemi
21:39

Francia, oltre 29mila nuovi casi e terapie intensive piene

Immagine

La Francia registra altri 140 decessi dovuti al Covid-19, e 29.344 nuove infezioni. Sabato il Paese aveva registrato 35.861 nuovi casi, e domenica scorsa 34.895. Finora, 12,5 milioni di persone in Francia hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid. Il numero di pazienti con l'infezione che si trovano in unità di terapia intensiva (ICU) è aumentato di 16 unità domenica, ha detto il ministero della Salute, portando il totale delle persone in ICU con la malattia a 5.893.

A cura di Annalisa Cangemi
21:02

Francia, Macron: "Riapriremo gradualmente da inizio maggio"

Immagine

"Elimineremo gradualmente le restrizioni all'inizio di maggio": lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in una intervista al programma "Face The Nation" della tv americana Cbs. La riapertura graduale del Paese, dunque, non sarebbe rinviata nonostante una situazione sanitaria ancora complicata, con più di 35.000 nuovi casi di Covid-19 rilevati sabato e quasi 5.900 pazienti nei reparti di rianimazione degli ospedali.

A cura di Annalisa Cangemi
20:22

Negli Usa la metà degli adulti ha ricevuto almeno una dose di vaccino

Immagine

Il Cdc ha comunicato che negli Usa la metà degli adulti ha ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19. Ma secondo il New York Times, nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni.

Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo.

A cura di Annalisa Cangemi
20:14

"La pandemia è una fesseria": la manifestazione dei no vax a Bergamo

Immagine

Centinaia di persone si sono date appuntamento nel tardo pomeriggio di oggi nel centro Bergamo, sul Sentierone, la principale strada pedonale della città bassa, nell'ambito del ‘No paura day'. Presenti persone di ogni età, che hanno espresso il loro dissenso sulla gestione della pandemia nella città che all'inizio dell'emergenza ha più di ogni altra ha sofferto per l'impatto del coronavirus.

Quasi tutti indossavano comunque la mascherina e non ci sono stati problemi di ordine pubblico. "Oggi verrà più volte chiesto di indossare la maschera, nonostante noi personalmente la riteniamo uno strumento inutile", avevano anticipato, annunciando che sarebbe stato un evento solo informativo e non dimostrativo. E così è stato. "Libertà di scelta" e "No all'obbligo vaccinale" sono stati gli slogan più diffusi, ma anche "La pandemia è una fesseria".

A cura di Annalisa Cangemi
19:24

Garavaglia: "Pass per spostamenti sarà un lasciapassare non un passaporto vaccinale"

Immagine

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia (Lega) spiega che il passaporto vaccinale è "Un'invenzione dei media. Preferisco chiamarlo lasciapassare". Lo ha detto a margine di un incontro a Ferrara.

"Perché – ha spiegato – passaporto vaccinale dà l'idea che sia legato alla vaccinazione, ma così non è. Si chiama Green Pass, è un lasciapassare che prevede tre condizioni: il vaccino, sei guarito e hai gli anticorpi, oppure hai fatto un tampone".

"Noi – ha aggiunto il ministro – abbiamo un lasciapassare tutte le volte che facciamo un Consiglio dei ministri: fai il tampone prima. Sono andato a Imola al Gp e c'era il lasciapassare, fai il tampone prima. E quindi vuol dire che col tampone si può fare tutto".

A cura di Annalisa Cangemi
19:16

In Puglia poche dosi rimaste, da domani vaccinazioni solo con prenotazioni

Immagine

Da domani in Puglia, le vaccinazioni di chi ha un'età compresa tra 79 e 60 anni riprenderanno esclusivamente attraverso adesione alla campagna ‘La Puglia ti vaccina'. Non sara' invece possibile vaccinarsi ‘a sportello', a causa della esiguità delle dosi rimaste. È quando fa sapere la Regione Puglia spiegando che nuove consegne di vaccino anti Covid arriveranno mercoledì prossimo. L'80,8% degli over 80 pugliesi ha ricevuto una dosa di vaccino mentre il 47,8% ha completato il ciclo vaccinale.

A cura di Annalisa Cangemi
19:04

Sicilia, boom di vaccinazioni con AstraZeneca: 25mila dosi somministrate in 3 giorni

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Sono già 25mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni: è il risultato dell'iniziativa "Open weekend" voluta dal governo regionale guidato da Nello Musumeci, con la quale è stata data la possibilità agli over 60 di immunizzarsi, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione.

Un'impennata che ha portato a un'accelerazione della campagna vaccinale: dallo scorso 27 dicembre sono oltre un milione e centomila le dosi già iniettate. Il dato dei 25mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell'iniziativa della Regione Siciliana, è provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera.

Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione. "Sono soddisfatto – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l'Hub di Catania – della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire".

A cura di Annalisa Cangemi
18:52

Lombardia, 1782 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, 64 i decessi

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino sul coronavirus della Regione Lombardia sono 1.782 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, a fronte di 34.199 tamponi effettuati, su un totale di 8.957.094 da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 64 decessi (ieri 74) in Regione, che portano il numero delle vittime complessive a 32.284.

Le persone ricoverate con sintomi in Lombardia sono 4.716 di cui 722 in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 60.939 soggetti. I guariti/dimessi dall'inizio dell'emergenza sono 682.858 (+ 3.142). Gli attualmente positivi in totale sono 66.377 (-1.424). Questi i nuovi casi suddivisi per provincia: Milano 599, Brescia 287, Varese55, Monza e Brianza 179, Como 102, Bergamo 135, Pavia 72, Mantova 119, Cremona 66, Lecco 66, Lodi 25, Sondrio 40.

A cura di Annalisa Cangemi
18:43

Fratoianni chiede mascherine trasparenti per gli studenti che soffrono di sordità

Immagine

"Ci sono migliaia di giovani studenti in Italia che soffrono di sordita' e ipoacusia e per i quali le mascherine classiche a scuola sono un enorme ostacolo. C'e' una soluzione. Ma aspettano dal settembre scorso. Il commissario gen. Figliuolo un mese fa ormai aveva scritto che era tutto sistemato, ma delle mascherine adatte che consentono di vedere il labiale, non c'è traccia nelle scuole" la denuncia arriva dal segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, che ha postato un video per rilanciare le richieste dei ragazzi e delle loro famiglie. Per raccogliere le loro istanze il segretario di Si ha realizzato artigianalmente una mascherina chirurgica con una parte trasparente.

"Solo la sensibilità degli insegnanti, che hanno fatto mascherine artigianali, – ha detto ancora l'esponente dell'opposizione di sinistra – ha consentito loro di non sentirsi abbandonati. Ma le risposte deve darle il governo. Per questo motivo, e per il protrarsi dei ritardi ho presentato un'interrogazione parlamentare rivolta al governo, affinché si trovi subito una soluzione".

A cura di Annalisa Cangemi
18:25

Vaccini, Umbria è prima per numero di dosi somministrate

Immagine

L'Umbria è la regione italiana con la maggiore percentuale di dosi di vaccini anti Covid inoculate in base ai dati aggiornati dal Governo al pomeriggio del 18 aprile. Ne sono state infatti somministrate 236.547 delle 256.465 finora fornite, il 92.2%. La Regione batte il Veneto, 92%, mentre la media nazionale è del 87,2%. Riguardo alle somministrazioni per categorie, in Umbria al primo posto figurano gli ultraottantenni, con 93.914.

A cura di Annalisa Cangemi
18:03

Il bollettino di oggi: 12.694 nuovi casi, tasso di positività sale al 5,5%

Immagine

In Italia sono 12.694 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, su un totale di 230.116 tamponi effettuati: il tasso di positività si attesta al 5,51%, in crescita rispetto agli scorsi giorni. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 251, mentre i guariti 13.134. I casi attualmente positivi sono 504.611, la Regione in cui si registrano più contagi è la Lombardia. Sono questi i dati del bollettino quotidiano diffuso dal ministero della Salute sull’emergenza Coronavirus.

A cura di Stefano Rizzuti
17:48

Coronavirus nel Regno Unito: 1.800 contagi e 10 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito accelerano le vaccinazioni e continuano a scendere i contagi e i decessi. Le somministrazioni di vaccini sfiorano le 42,8 milioni di dosi, con quasi 700mila inoculazioni nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i contagi, sono poco più di 1.800 nelle ultime 24 ore, con 10 nuovi decessi.

A cura di Stefano Rizzuti
17:33

Meloni rilancia mozione di sfiducia a Speranza: "Popolo stufo di limitazioni a libertà"

Immagine

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, torna a rilanciare la mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza: “L’élite di sinistra si mobilita e firma un appello in difesa del ministro Speranza. Dimostriamo loro che il popolo, quello reale e che più ha pagato per questa gestione della pandemia, è stufo di continuare a subire inutili limitazioni delle libertà personali che nulla hanno a che fare col contrasto al Covid”, scrive su Facebook la presidente di Fdi. Che rilancia la petizione in sostegno alla mozione di sfiducia.

A cura di Stefano Rizzuti
17:17

Coronavirus in Sardegna, 351 casi nelle ultime 24 ore: crescono i ricoveri e le terapie intensive

Immagine

Sono 351 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore, per un totale di 51.543 casi di positività al Covid dall’inizio dell’epidemia. I tamponi effettuati sono stati 3.777, per un tasso di positività che risale al 9,3%. Sono due i nuovi decessi, per un totale di 1.315. Crescono anche i ricoveri in ospedale (+2) e in terapia intensiva (+3).

A cura di Stefano Rizzuti
17:03

Fauci annuncia: "Decisione Usa su vaccino Johnson & Johnson entro fine settimana"

Immagine

Secondo Anthony Fauci gli Stati Uniti potranno riprendere la somministrazione del vaccino di Johnson & Johnson entro la fine della prossima settimana. “Non voglio anticipare il comitato consultivo del Cdc e della Fda, ma immagino che vedremo un ritorno con qualche forma di avvertimento o di restrizione”, afferma alla Cnn. Fauci prosegue: “Penso che torneremo ad usare questo vaccino in qualche forma, ma spero che non avremo altri rinvii oltre venerdì, abbiamo bisogno di una decisione in un senso o in un altro”.

A cura di Stefano Rizzuti
16:49

L'Italia ha superato le 15 milioni di dosi di vaccino somministrate

Immagine

L’Italia ha superato la quota delle 15mila somministrazioni di vaccino anti-Covid. A renderlo noto è lo staff del genere Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus. I dati aggiornati alle 15.20 di domenica 18 aprile fanno registrare 15.099.777 dosi somministrate in totale: le Regioni hanno inoculato l’87,2% delle dosi ricevute. In queste ore è in corso la distribuzione delle 400mila dosi di Moderna arrivate ieri sera all’hub nazionale di Pratica di Mare.

A cura di Stefano Rizzuti
16:22

Coronavirus, in Emilia-Romagna 1.104 nuovi casi, 21 i decessi

Immagine

Sono 1.104 i nuovi casi positivi registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, su un totale di poco più di 18mila tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta al 6%, le vittime nelle ultime 24 ore sono state 21. In totale in Regione si sono registrati 358.329 casi di positività al Covid dall’inizio dell’epidemia.

A cura di Stefano Rizzuti
15:55

Fedriga: "Sulle scuole c’è limite fisico, rivedere gli orari"

Immagine

"Sulle scuole c'è un limite fisico, perlomeno per quanto riguarda i trasporti, per esempio nell'attesa dell'autobus. Servono anni non mesi per ordinare nuovi mezzi. È chiaro che bisognerà organizzare anche questo. Abbiamo chiesto un incontro al Governo, bisognerà rivedere in modo consistente gli orari di entrata ed uscita dalle scuole, non è un problema di risorse". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervistato a “Mezzo'Ora in Più” su Rai 3.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Ministro Speranza: "In Italia superati i 15 milioni di vaccinazioni. Ora fase nuova"

Immagine

"In Italia sono stato superati i superati i 15 milioni di vaccinazioni, un milione in ultimi tre giorni". Lo ha riferito il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha anche aggiunto: "Ora dobbiamo provare a tenere insieme fiducia e prudenza, con vaccini si apre una fase diversa".

A cura di Biagio Chiariello
15:31

Il pass per gli spostamenti tra Regioni: ecco come funzionerà

Immagine

Il governo ha annunciato l’arrivo di un pass che servirà per consentire gli spostamenti tra Regioni con colori diversi e per accedere ad alcuni eventi, ma almeno per una prima fase – forse fino a giugno – non ci sarà un vero e proprio pass ma solamente un certificato sostitutivo. Vediamo come funzionerà il pass e come si potrà ottenere.

A cura di Biagio Chiariello
15:12

New York Times: "In 21 Stati Usa aumento casi del 10%"

Immagine

Nonostante la campagna vaccinale a ritmi record, 21 Stati Usa hanno visto crescere recentemente di almeno il 10% il numero di contagi da Covid-19, in gran parte per l'allentamento o la revoca delle restrizioni. Lo scrive il New York Times. Al 16 aprile gli Stati Uniti hanno registrato una media di circa 70 mila casi al giorno, una crescita dell'8% nel giro di 14 giorni, con un aumento anche dei ricoveri (+9%). I decessi tuttavia sono calati del 12% in questo periodo.

A cura di Biagio Chiariello
14:52

Chieti: chiuso un bar, ma i clienti scappano tra i campi e sfuggono alle multe

Immagine

Un bar chiuso per assembramenti a Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti: sanzionato il gestore ed esercizio chiuso, ma i clienti all'arrivo dei carabinieri della compagnia di Ortona sono fuggiti nei campi circostanti evitando così la multa salatissima. La notizia è stata riportata da Il Centro.

A cura di Biagio Chiariello
14:25

Vaccini Campania, anziani in coda per 7 ore in piedi e al freddo nel comune napoletano

Code e assembramenti al Centro Vaccinale anti-Covid19 di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, allestito presso l’Istituto Comprensivo Romeo-Camisa, dove tantissime persone, molte anziane, raccontano di aver aspettato quasi 7 ore l’iniezione. Situazione critica attorno alle 18 con 500 in attesa della dose.

A cura di Biagio Chiariello
14:19

Firenze: chiusa ancora la pizzeria del ristoratore-ribelle di IoApro

Immagine

Le forze dell’ordine di Firenze sono dovute nuovamente intervenire per far chiudere il ristorante pizzeria Tito di Firenze, di proprietà di Momi El Hawi, noto per essere uno dei volti di punta del movimento IOApro. Multati con la sanzione anti-Covid i 37 avventori trovati all'interno e denunciato lui stesso perché in palese violazione delle normative contro la pandemia che non permettono l’apertura dei locali e sicuramente, fino al 26 aprile, non consentono in alcun modo di mangiare in un ristorante per la cena. El Hawi era già stato sanzionato per aver aperto la sua pizzeria venerdì scorso.

A cura di Biagio Chiariello
14:05

Bassetti: "Le scuole devono riprendere anche in zona rossa, la Dad non è scuola"

Immagine

"Le scuole devono riprendere anche in zona rossa, perché i contagi avvenuti nella scuola sono assolutamente pochissimi e soprattutto la chiusura della scuola non ha influenzato l’andamento dell’epidemia" Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, si è schierato a favore delle riaperture del scuole in tutta Italia. "I ragazzi hanno perso due anni della loro vita dal punto di vista scolastico. La DAD non è scuola, mi spiace dirlo ma nel nostro paese non siamo attrezzati, organizzati e culturalmente evoluti per avere la DAD, questo ce lo dobbiamo dire con onestà" ha spiegato Bassetti a Orizzontescuola aggiungendo: "Sono convinto che ancora non siamo pronti, quindi il ritorno a scuola è il ritorno ad una normalità di una grande scuola, come è quella italiana, che però ha bisogno del contatto. Noi siamo un popolo che ha bisogno del contatto, ovviamente in sicurezza, e dobbiamo tornare a fare scuola come lo abbiamo sempre fatto perché è un’ottima scuola. Noi siamo un popolo che ha bisogno del contatto, ovviamente in sicurezza, e dobbiamo tornare a fare scuola come lo abbiamo sempre fatto perché è un’ottima scuola".

A cura di Antonio Palma
13:50

In Basilicata 147 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 147 nuovi contagi da coronavirus in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte  di 1357 tamponi molecolari processati.Lo fa sapere la task force regionale. Registrate anche 82 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.558, di cui 5.375 in isolamento domiciliare. Stabile il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane: attualmente sono 183, di cui 13 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
13:33

Gelmini: "Immunità di gregge tra agosto e settembre"

Immagine

"Con questo ritmo nelle vaccinazioni nell'arco di un paio di mesi, tra agosto e settembre, potremmo raggiungere l'immunità di gregge". Lo ha detto la ministra Miariastella Gelmini durante il programma "Il caffé della domenica", su Radio24. "L'obiettivo è arrivare tra 450 e 500 mila vaccinazioni a fine aprile" ha spiegato il ministro che a proposito delle riaperture ha invece commentato: "Il premier Draghi ha definito rischio calcolato quello di una riapertura progressiva, graduale e in sicurezza. C'è un'espansione di quota di popolazione, anziana e fragile, che è stata vaccinata, e poi c'è l'arrivo dell'estate. Tutto questo ci consente di guardare al futuro con ottimismo e in modo cauto. È evidente che deve scattare un senso di responsabilità da parte dei cittadini italiani, tra l'altro già dimostrato. Tutto deve avvenire in sicurezza".

A cura di Antonio Palma
13:06

Covid, Gimbe: “Calo dei contagi fino a metà maggio, poi inevitabile nuova crescita”

Immagine

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, fa una previsione in vista delle riaperture che ci saranno dal 26 aprile: la curva dei contagi e dei ricoveri, secondo le stime della Fondazione, dovrebbe continuare a scendere fino a metà maggio, ma con il ritorno delle zone gialle da quella data i nuovi casi di Covid-19 potrebbero di nuovo risalire. Una una risalita della curva dei contagi, “da un lato mitigata dalla ridotta probabilità di contagio all'aperto per l'aumento delle temperature che riduce l'effetto aerosol, dall'altro alimentata dall'aumento dei contatti sociali e, soprattutto, dal mancato rispetto delle regole”. "Serve la massima collaborazione dei cittadini per non compromettere la stagione estiva” ha aggiunto Cartabellotta

A cura di Antonio Palma
196 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views