Covid 19
14 Agosto 2021
08:29
AGGIORNATO15 Agosto

Le notizie del 14 agosto sul coronavirus

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 14 agosto. Oggi 7.188 contagiati nuovi casi (7.409 ieri), e 34 morti (45 ieri ). Il tasso di positività è ancora stabile, ma visto l'aumento dei contagi, dei morti e dei ricoveri nelle terapie intensive, sarà un Ferragosto con maggiori restrizioni, con l'obbligo di green pass e con feste vietate. I sindacati della scuola hanno raggiunto l'intesa con il ministero dell'Istruzione sul nuovo Protocollo di sicurezza per il nuovo anno: i docenti non vaccinati potranno fare tamponi gratis, che saranno a carico degli istituti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
14 Agosto
22:12

Sardegna, Solinas: "La Regione non ha autorizzato concerto Salmo, grave errore farlo"

"Non si rimedia ai danni di un incendio appiccandone un altro. Il concerto improvvisato ad Olbia con l'intento, almeno così è stato detto, di sostenere le popolazioni danneggiate dai roghi, potrebbe averne acceso un altro, pandemico, considerata la grande folla di giovani accalcati e privi di protezione". A dirlo il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, che definisce il concerto del rapper sardo Salmo "un grave e pericoloso errore"." Come è un errore, prosegue il Presidente, affermare che l'evento è stato autorizzato dalla Regione, come scritto dal cantante Fedez, che ha ingaggiato con il collega un tiro incrociato di accuse e insulti che, dice il Presidente, pur appassionandomi assai poco mi spinge ad intervenire per chiarire la verità".

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
21:57

Scuola, il Ministero: “assenza ingiustificata” per personale senza Green pass

I dipendenti del comparto scolastico sprovvisti del Green Pass – che di conseguenza non si presenteranno al lavoro – saranno considerati assenti ingiustificati. È quanto chiarisce una nota tecnica inviata dal ministero dell’Istruzione alle scuole, che ha stabilito che i lavoratori sprovvisti della certificazione verde non potranno svolgere le funzioni proprie del profilo professionale.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
20:37

Firenze, manifestazione no vax: multati perché senza mascherina

Verranno multati perché non indossavano la mascherina alcuni dei manifestanti, identificati dalla polizia, che oggi pomeriggio a Firenze hanno preso parte al presidio contro il Green pass. La manifestazione, terminata intorno alle 19:30, era autorizzata. Presenti, secondo la questura, un centinaio di partecipanti che non hanno inscenato cortei e che si sono dati nuovamente appuntamento in piazza per sabato prossimo. Tra i cartelli esposti uno con scritto ‘Ieri la stella gialla, oggi il pass verde' e un altro secondo cui il certificato verde è ‘un crimine contro l'umanità'. Tra gli slogan ripetuti dai manifestanti ‘Noi siamo liberi' e ‘No Green pass'. Nei loro interventi i manifestanti hanno sostenuto l'incostituzionalità del Green pass e una manifestante, in particolare, ha invitato i presenti a fare ricorso contro chiunque chieda il certificato verde.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
20:14

Il governo: “Green Pass obbligatorio anche nelle mense aziendali”

Palazzo Chigi: “Per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti”.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
19:13

Marocco, nuovo record di infezioni: 10.240 nelle ultime 24 ore

Con 10.240 nuovi casi di contagio da Covid-19 il Marocco ha toccato oggi un nuovo record. Il bilancio delle ultime 24 ore porta il totale dei casi di infezione a 752.076, secondo quanto annunciato dal ministro della Salute. Sono 110 i morti, che fanno salire il conto dei decessi a 10.933 dall'inizio della pandemia. I casi di Covid attivi in Marocco sono ad oggi 83.185 e di questi 2.242 sono ricoverati in condizioni critiche. Quasi 12 milioni di cittadini hanno già ricevuto la seconda dose di vaccino e circa 16 milioni la prima dose.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
19:05

Scuola, tamponi gratis per docenti, ma solo per i fragili e non per i no vax

Il ministero dell’Istruzione ha chiarito che i tamponi gratuiti per il personale scolastico, misura contenuta nel nuovo Protocollo di sicurezza per la ripresa della scuola, saranno disponibili solo per i soggetti fragili, e non per coloro che semplicemente sceglieranno di non vaccinarsi. L’accordo raggiunto con i sindacati prevede invece una corsia preferenziale per il personale che deve ancora immunizzarsi.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
18:31

Quali sono le regioni in cui i contagi stanno crescendo più velocemente

La regione con il maggior numero di contagi continua ad essere la Sicilia, confermando un trend in netto aumento iniziato da alcuni giorni e che interessa anche Lazio, Sardegna, Toscana, Puglia e le province autonome di Trento e Bolzano.

A cura di Davide Falcioni
14 Agosto
17:46

Bollettino Coronavirus: 7.188 nuovi casi di Covid-19 e 34 decessi nelle ultime 24 ore

L'ultimo bollettino del ministero della Salute, del 14 agosto 2021, segnala che ci sono 7.188 nuovi casi di Covid-19 e 34 decessi nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 254.006 test, tra tamponi molecolari e antigenici.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
17:39

Ferragosto 2021, vietati i falò e le feste in spiaggia in tutta Italia

Sarà un Ferragosto di divieti e restrizioni, quello che gli italiani si apprestano a vivere, tra controlli del green pass da parte della polizia locale e feste vietate. In tutta la Penisola sono state emanate ordinanze, che vietano di stazionare in spiagge e parchi nella notte tra il 14 e il 15. Non saranno permessi falò e fuochi d'artificio, e in molte località ritorna la mascherina obbligatoria all'aperto in luoghi affollati, come in Sicilia o a San Felice Circeo. Limitate anche le cerimonie e le processioni per festa dell'Assunta, dall'Emilia-Romagna alla Campania.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
14:31

Cinque euro per scaricare i Green Pass, denunciati proprietari di una farmacia

Si facevano pagare 5 euro per ogni green pass scaricato, un servizio che le farmacie devono invece offrire gratuitamente. Sono stati denunciati i titolari di una farmacia di un piccolo comune in provincia di Roma. I carabinieri della stazione di Arsoli sono intervenuti dopo alcune segnalazioni.

A cura di Gabriella Mazzeo
14 Agosto
14:08

Covid, aumenta l'incidenza dei contagi tra i bambini nella fascia 0-9 anni

Secondo il rapporto di sorveglianza integrata settimanale dell'Iss nell'ultima settimana è aumentata l'incidenza dei contagi da Covid fra i bambini nella fascia 0-9 con un'incidenza leggermente superiore a 50 casi per 100.000 abitanti per la prima volta da inizio maggio.

In linea con quanto osservato nella settimana precedente, l'incidenza nella fascia di età 10-19 è pari a 156 per 100.000 abitanti, nella fascia 20-29 è pari a 146 per 100.000 abitanti e nelle fasce 30-39 e 40-49 è pari rispettivamente a 79 e 56 per 100.000 abitanti.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
12:48

Green pass obbligatorio anche nelle mense della polizia

Dopo l'indicazione ieri del Governo, oggi è una circolare del capo segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza, Sergio Bracco, a confermare che anche per accedere alle mense delle forze di polizia servirà il green pass. "Con decorrenza immediata – si legge nel documento inviato oggi a tutti gli uffici del Dipartimento – sulla base delle indicazioni fornite dal ministero della Salute, la consumazione del pasto all'interno delle mense di servizio dovrà essere consentita solo a coloro che sono in possesso delle certificazioni verdi Covid-19".

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
12:40

Green pass, si rafforzano i controlli a Ferragosto in tutta Italia

A Ferragosto si rafforzano i controlli per il green pass, necessario al chiuso, e fioccano le prime multe: A Palermo è stato sanzionato un locale in piazza Maria Boiardo e una seconda multa è scattata nella località turistica di Cefalù in un altro esercizio commerciale. Anche a Lucca ieri sera in un locale sono state rilevate delle irregolarità: alcuni clienti erano seduti al tavolo all'interno di un locale senza avere il green pass. Sanzionato anche il gestore del locale. Altre sanzioni sono state comminate per il mancato controllo del green Pass ai clienti in un bar di Ostuni, in Puglia; mentre ad 8 persone, che stavano consumando in un esercizio commerciale di Bari, veniva contestata, oltre alla mancanza della certificazione verde, anche l'assenza della mascherina.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
12:11

Covid, in Russia 819 vittime in 24 ore, mai così tante

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 819 decessi riconducibili al Covid-19, 57 dei quali nella capitale e 48 a San Pietroburgo, e altri 22.144 contagi, la maggior parte dei quali a Mosca (2.317). È quanto emerge dai dati ufficiali riportati dall'agenzia Tass. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria il bollettino segnala 6.579.212 contagi con 169.683 vittime e 5.867.890 persone dichiarate guarite. Ieri la Russia, con più di 140 milioni di abitanti, aveva segnalato 815, dopo gli 808 confermati giovedì.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
11:54

Tamponi gratuiti per il corpo docente: saranno a carico delle scuole

Raggiunto l'accordo tra sindacati della scuola e ministero dell'Istruzione sul nuovo Protocollo di sicurezza per il ritorno in classe. Uno dei punti dell'intesa riguarda i tamponi gratuiti per i docenti non vaccinati. I test saranno a carico degli istituti. L'Associazione nazionale presidi si è rifiutata di firmare l'accordo.

"L'ANP non ha firmato il Protocollo perché contraria alla possibilità che le scuole si facciano carico del costo dei tamponi. Inoltre, il testo non chiarisce quali siano i dipendenti non vaccinati che hanno diritto al rimborso del tampone", ha detto in una nota Antonello Giannelli, presidente nazionale dell'Associazione nazionale presidi. "L'ANP non intende favorire alcuna logica di ‘sostituzione' della vaccinazione con il tampone deve essere chiaro: si tratta di tutela della salute collettiva e questo per noi è prioritario. Ci riserviamo di rivedere la nostra posizione se e quando il testo del protocollo sarà modificato nel senso da noi chiesto".

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
11:45

Cina, 30 nuovi casi, rallentano i contagi: in calo per il quarto giorno consecutivo

Si conferma il trend di riduzione dei contagi in Cina, dopo l'impennata dei giorni scorsi, quando erano stati registrati centinaia di casi, per la prima volta in oltre un anno, a causa della variante Delta. La commissione sanitaria nazionale ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30 contagi, in calo per il quarto giorno consecutivo. Dal 20 luglio scorso, in Cina erano stati rilevati oltre 1.300 nuovi positivi al Covid in 18 tra province e regioni.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
11:22

Positivo al Covid neonato di appena 10 giorni

Un neonato di appena 10 giorni, originario di Caltanissetta, è stato trasferito all'ospedale "Cervello" di Palermo, dopo essere risultato positivo al Covid. Il piccolo è arrivato al pronto soccorso del Sant'Elia con febbre alta. Ad accompagnarlo è stata la zia, anche lei risultata positiva. Le condizioni del piccolo non sarebbero gravi. Sei le persone ricoverate questa notte al Sant'Elia di Caltanissetta con polmonite, cinque delle quali non vaccinate. Attualmente, in provincia di Caltanissetta, sono 48 i pazienti ricoverati in malattie infettive.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
09:56

Green pass, quinto sabato consecutivo di proteste in Francia

Sono più di 200 le manifestazioni previste per oggi in Francia, dove per il quinto fine settimana consecutivo, in pieno agosto, continua la protesta contro il Green Pass. Sabato scorso, secondo il ministero degli Interni, sono scese in piazza 237.000 persone, 17mila delle quali nella sola capitale e oggi a Parigi, stando a Bfmtv, sono in programma tre cortei ai quali le autorità prevedono partecipino 15-20.000 manifestanti, mentre sarebbero almeno 1.600 gli agenti mobilitati per la sicurezza. Il 31 luglio i manifestanti in tutta la Francia erano stati circa 204.000.

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
09:39

Covid, Richeldi: "Vacciniamo gli under 12, casi gravi anche in età pediatrica"

Il professor Luca Richeldi, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico Gemelli e presidente della Società Italiana di Pneumologia, è a favore delle vaccinazioni per gli under 12: "Nel caso in cui le rigorose sperimentazioni in corso diano gli sperati risultati positivi in termini di efficacia e di sicurezza, non vedo perché non dovremmo proteggere anche questa fascia di popolazione", ha detto in un'intervista a Il Giornale.

Tanto più, sottolinea, "considerando le recenti notizie giunte anche da ospedali pediatrici del nostro Paese, che segnalano forme cliniche impegnative anche in età pediatrica". E ancora: "Le persone con ridotta funzionalità del sistema immunitario dovranno essere le prime a ricevere un'eventuale terza dose di vaccino".

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
08:49

Sicilia, scatta oggi la nuova ordinanza: mascherine all'aperto obbligatorie in luoghi affollati

Scatta oggi e rimarrà in vigore fino al 31 agosto la nuova ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che impone una stretta alle misure anti-Covid per cercare di allontanare la zona gialla. Questi gli elementi principali: ricognizione della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all'aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici in assenza di green pass. E, ancora, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Inoltre fino al 23 agosto istituita la ‘zona ad alto rischio' a Rosolini, in provincia di Siracusa.
"Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva –  ha detto Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria".

A cura di Annalisa Cangemi
14 Agosto
08:40

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 14 agosto

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato agosto. Dall'ultimo bollettino del ministero della Salute sono emersi 7.409 nuovi casi e 45 morti. Preoccupano soprattutto i ricoveri sia ordinari che quelli in terapia intensiva, che sono in crescita ovunque. Sarà un Ferragosto senza feste, e con il green pass. L'ultimo monitoraggio Iss ha stabilito che nessuna Regione passerà in zona gialla da lunedì: tutta Italia resterà in zona bianca, almeno per un'altra settimana. Ma le due isole, Sicilia e Sardegna, sono a rischio, per l'alto tasso di occupazione in area medica e in rianimazione. Da oggi in Sicilia scatta la nuova ordinanza del presidente Musumeci, che contiene, fra le altre misure, l'obbligo di mascherina all'aperto e il green pass obbligatorio negli uffici pubblici. Intanto i sindacati della scuola hanno firmato il protocollo di sicurezza Covid per la ripresa dell'anno scolastico. Al termine di un confronto fiume le organizzazioni sindacali hanno trovato l'intesa con i tecnici del ministero dell'Istruzione, in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo green pass sarà contenuto in una nota specifica che il ministero invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni. La campagna vaccinale prosegue, sono 73,5 milioni le dosi somministrate e 35,4 milioni gli immunizzati. Nel mondo 205 milioni di casi e 4,3 milioni di morti Covid. In Usa la Fda e i vertici dei Centri di prevenzione delle malattie (Cdc), la principale autorità sanitaria statunitense, hanno dato il via libera alla terza dose del vaccino per i più fragili, come i malati di cancro o le persone sottoposte a trapianto.

A cura di Annalisa Cangemi
28146 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni