211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Tutte le Regioni bianche per un’altra settimana: quando potrebbe scattare il giallo

Secondo gli ultimi dati dell’ultimo report Iss per questa settimana tutta l’Italia resterà in zona bianca. Sicilia e Sardegna però potrebbero passare in fascia gialla con il prossimo monitoraggio settimanale, e quindi da lunedì 23 agosto. A preoccupare per le isole sono le soglie di occupazione di terapia intensiva e la crescita dei ricoveri ordinari.
A cura di Annalisa Cangemi
211 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia resta tutta in bianco nella settimana di Ferragosto. Secondo il monitoraggio settimanale Iss sono Sicilia e Sardegna le due Regioni che potrebbero passare prossimamente in giallo: a preoccupare sono soprattutto i dati dei ricoveri, che però per il momento non superano la soglia critica. Le isole potrebbero superare le soglie previste con il monitoraggio di venerdì prossimo, e quindi passare in fascia gialla da lunedì 23 agosto.

Oltre ai 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti, per passare in zona gialla una Regione deve superare il 15% dei reparti ordinari occupati e il 10% delle terapie intensive. Il primo parametro nelle due Regioni appare ampiamente superato. La Sardegna per esempio ha una soglia di occupazione delle terapie intensive dell'11,2%, ma è ancora ampiamente sotto per i ricoveri ordinari, al 7,4%. La Sicilia invece ha le terapie intensive piene al 6% di terapie intensive, mentre i ricoveri ordinari sono al 14,1%.

Secondo gli ultimi dati, aggiornati a ieri l'incidenza più alta nel periodo 6-12 agosto si registra in Sardegna (con 141,8), Toscana (con 129,9) e  Sicilia (con 127,2). Il valore nazionale dell'incidenza, secondo il report Iss, è in crescita rispetto alla scorsa settimana con 73 casi ogni 100 mila abitanti. Il valore più basso è in Molise con 20,9.

Terapie intensive e ospedalizzazioni nelle altre Regioni

Ma le isole sono le uniche due Regioni a destare preoccupazioni. A livello nazionale sono occupati da pazienti Covid il 3,4% delle terapie intensive e il 5,2% dei posti nei reparti ordinari. Oltre a Sicilia e Sardegna l'unica Regione che ha una soglia di occupazione dei reparti in area media superiore al 10% è la Calabria: 11,5% di posti letto occupati in area medica, ma appena il 2,4% in terapia intensiva. La Lombardia ha invece il 2,3% di intensive e il 4,4% nei reparti ordinari, il Lazio rispettivamente il 5,3% e il 6,9%, la Campania il 2,2% e il 7%, il Veneto l'1,8% e il 2,8%.

I valori più bassi per le terapie intensive, oltre a Valle d'Aosta e Provincia di Trento che sono a zero, si registrano in Piemonte e Abruzzo, entrambe con lo 0,6% di occupazione dei posti letto. Il Piemonte ha una buona situazione anche sul fronte dei ricoveri ordinari, l'1,8%, poco meno del Friuli Venezia Giulia (2,1%) e Molise (2,3%).

211 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views