164 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 10 gennaio sul Coronavirus: nuovo Dpcm, verso la conferma del coprifuoco alle 22 e in arrivo la zona bianca

164 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di domenica 10 gennaio 2021. Oggi 18.627 casi e 361 morti. Tutta Italia è in zona arancione, ma da domani al 15 gennaio lo saranno solo 5 regioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, come prevede l'ordinanza del ministro Roberto Speranza. Conte riunisce i capi delegazione della maggioranza per nuovo Dpcm: confermato coprifuoco alle 22 e in arrivo la zona bianca. De Luca: "In Campania esaurite dosi vaccini, stop a campagna". Oltre 643mila i vaccini effettuati. Crisanti: "Lockdown ora, o difficoltà con la campagna di vaccini". Nel mondo più di 90 milioni di contagi e quasi due milioni di decessi: Germania verso due milioni di casi, Messico a quota 1,5. I morti negli Usa sono oltre 370mila, emergenza a Los Angeles. Isolata in Giappone nuova variante Covid. Focolaio a Wengen, a rischio le gare di Coppa del Mondo di sci.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10 Gennaio
22:59

In Italia fatti finora 643.219 vaccini anti-Covid

Immagine

Sono 643.219 le vaccinazioni effettuate finora in Italia secondo l’ultimo aggiornamento riportato nel report online del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
22:40

Nel mondo superati i 90 milioni di contagi

Immagine

Il numero di casi confermati di Covid-19 nel mondo sono più di 90 milioni: lo certifica la Johns Hopkins University, l'università americana che tiene un aggiornamento dei casi dall'inizio della pandemia. I morti nel mondo sono arrivati a 1,931 milioni.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
21:58

Regno Unito, ministro: "Entro l'autunno tutti gli adulti saranno vaccinati contro il coronavirus"

Immagine

Entro l'autunno nel Regno Unito tutti gli adulti saranno vaccinati contro il coronavirus. Lo ha detto il ministro della Salute Matt Hancock in un'intervista alla Bbc. Il ritmo attuale, ha precisato, è di 200.000 vaccinati al giorno, un numero che avvicina l'obiettivo del governo dei 2 milioni a settimana. "Abbiamo ordinato 350 milioni di dosi. Non sono ancora arrivate tutte, ma stiamo procedendo nel modo più veloce possibile", ha detto Hancock ribadendo che la pressione sul NHS è ancora molto forte e quindi tutti i cittadini britannici "devono restare a case e seguire le regole del lockdown. Non è il momento di mollare".

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
21:40

Ministro Speranza: "Auspico ok Ema al vaccino AstraZeneca a fine gennaio"

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto questa sera alla trasmissione "Che tempo che fa" su Rai3. Ha parlato dell'epidemia in Italia che è in fase espansiva, con l'Rt che ha nuovamente raggiunto 1,03, e della campagna di vaccinazione.  "In questo momento siamo il primo paese dell'UE per persone vaccinate. Se ce l'avessero detto mesi fa forse non ci avremmo creduto”, ha aggiunto ricordando che chiaramente siamo solo all’inizio. "Abbiamo bisogno che più vaccini vengano approvati dall'Agenzia Europea del Farmaco. Questa è la svolta che aspettiamo", ha detto ancora aggiungendo di sperare che l'approvazione di Ema per il vaccino di Oxford/AstraZeneca/Irbm possa arrivare entro la fine di gennaio e gli inizi di febbraio.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
20:56

Nancy Bush Ellis, sorella di George H.W. Bush, muore a causa di complicazioni del Covid

Immagine

Nancy Bush Ellis, l'unica sorella dell'ex presidente George H.W. Bush, è morta a 94 anni a causa di complicazioni del Covid-19. Ne dà notizia la George & Barbara Bush Foundation. Il figlio ha reso noto che Nancy Bush Ellis è morta domenica mentre si trovava ricoverata in una struttura nel Massachusetts a causa di complicazioni legate al Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
20:46

A Lucca balli in piazza senza mascherina, individuati una decina di ragazzi

Immagine

Una decina di ragazzi sono stati individuati dalle forze dell’ordine per aver preso parte alla festa andata in scena venerdì sera nel centro storico di Lucca. In centinaia si sono messi a ballare in una piazza nella zona di Porta dei Borghi. Molti ragazzi erano senza mascherina e non hanno rispettato il distanziamento sociale imposto dalle normative anti covid. Tanti i video della serata poi finiti in rete. Sin da venerdì sera carabinieri, polizia e vigili urbani sono al lavoro per risalire ai partecipanti alla festa. Nei prossimi giorni verranno prese in esame anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Per tutti i giovani individuati scatterà la sanzione.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
20:29

Ipotesi stretta movida, stop asporto per i bar dopo le 18

Una delle ipotesi al vaglio del governo per il prossimo Dpcm sarebbe quella di varare una stretta anti-movida, vietando l'asporto dalle 18 per i bar. Sarebbero quindi consentite solo le consegne a domicilio. La proposta dovrà comunque essere sottoposta alle regioni nel vertice di domani con il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. È quanto si apprende al termine della riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione in vista del prossimo Dpcm.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
19:52

Finita riunione Conte-capidelegazione maggioranza: coprifuoco alle 22 e in arrivo zona bianca

Immagine

È terminata la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza sul nuovo Dpcm. Nel vertice si è parlato del nuovo Dpcm per il contrasto al Covid-19 e dell'incontro con le Regioni di domani. Stando a indiscrezioni, sarebbe stato confermato il coprifuoco alle 22 e si inizia a inserire la zona bianca. I nuovi provvedimenti saranno probabilmente un Dl e un Dpcm.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
19:31

Isolata in Giappone nuova variante Covid

Immagine

Una nuova variante del coronavirus è stata isolata in Giappone. A darne notizia la Reuters, citando il ministero della Sanità giapponese, e spiegando che la nuova variante è stata trovata in quattro viaggiatori provenienti dallo stato brasiliano di Amazonas. Un funzionario del ministero ha detto che sono in corso studi sull'efficacia dei vaccini contro la variante, diversa da quelle trovate per la prima volta in Gran Bretagna e in Sudafrica. "Al momento, non ci sono prove che dimostrino che questa variante sia più contagiosa", ha detto Takaji Wakita, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive. I quattro viaggiatori sono giunti all'aeroporto Haneda di Tokyo il 2 gennaio: si tratta di un uomo sulla quarantina che aveva problemi di respirazione, una donna di circa trenta anni che accusava mal di testa e mal di gola, un adolescente con la febbre e una adolescente asintomatica.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
18:59

Netanyahu: "Da domani 170mila israeliani vaccinati ogni giorno"

Immagine

A partire da domani saranno vaccinati "170.000 israeliani al giorno: un record mondiale". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu accogliendo il nuovo carico inviato dalla Pfizer pari, secondo i media, a oltre 700mila dosi. "È un gran giorno per Israele" ha  detto Netanyahu annunciando che Israele, oltre la campagna per la seconda dose agli over 60, inizierà a inoculare il vaccino a tutti i cittadini oltre i 50 anni. Netanyahu ha anche detto che la prossima domenica arriverà un altro carico della Pfizer.

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
18:30

Covid Campania, oggi 1.253 contagi e 13 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Regione Campania: i nuovi positivi sono 1.253 su 15.411 tamponi (8,13%). Dei nuovi contagiati, 1.170 sono asintomatici e 83 sintomatici. Nelle ultime ore 13 decessi (in totale 3.128) e 1.128 guarigioni (complessivamente 121.255 dall’inizio dell’epidemia).

A cura di Susanna Picone
10 Gennaio
17:55

Regno Unito, quasi 55mila casi nelle ultime 24 ore: 563 i morti

Immagine

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 563 decessi legati al coronavirus e 54.940 nuovi contagi. Il numero delle vittime, che per diversi giorni è stato superiore a mille, è dunque sceso ma nel fine settimana solitamente ci sono ritardi nella raccolta dei dati.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
17:49

Da domani saturimetro gratis ai pazienti affetti da malattie pneumologiche

Immagine

A partire da domani 30mila saturimetri verranno distribuiti gratuitamente nelle farmacie ai nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie. Ad annunciarlo all'ANSA Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). L'iniziativa è in collaborazione con Federfarma e coinvolgerà 1200 farmacie in tutta Italia. L'obiettivo è anche di prevenire le complicanze gravi legate a Covid-19, particolarmente pericolose per questi pazienti.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
17:15

Lombardia, 3.267 nuovi casi di Coronavirus e 59 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 3.267 nuovi casi di Coronavirus e 59 morti, per un totale di 25.787 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 417.173. Aumentano di 21 unità i ricoveri in ospedale, per un totale di 3.598. Aumenta leggermente anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (+3): 459 in totale. Ecco il bollettino con i dati di oggi domenica 10 gennaio sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
17:04

Oggi fatti 139.758, tasso di positività del 13,3%

Immagine

Sono stati 139.758 i tamponi effettuati per la ricerca del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il rapporto con i nuovi casi (18.627) sale al 13,3% (+1,7% rispetto a ieri).

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
16:59

Il bollettino del 10 gennaio: 18.627 casi e 361 morti di Covid

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, domenica 10 gennaio, i nuovi casi Covid in Italia sono 18.627 su 139.758 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 361. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Lombardia. Proseguono anche le vaccinazioni: fino a questo momento ne sono state effettuate quasi 600mila.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
16:47

Salvini: "Covid colpa dei fottutissimi esperimenti cinesi"

Immagine

Intervistato a Mezz’ora in più Salvini ha ripetuto ancora una volta che il Covid-19 è nato dagli esperimenti degli scienziati cinesi: "È agli atti che sia uscito da un laboratorio di Wuhan". "Da dove è partito il virus? Da Marte? No, dalla Cina".

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
16:41

Papa Francesco: "Vaccinarsi è un dovere etico"

Immagine

Papa Francesco: “Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”. Poi ha aggiunto: “C’è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare, ma oggi si deve prendere il vaccino”.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
16:39

Il bollettino della Puglia, 1.162 nuovi casi e 24 morti

Immagine

Oggi in Puglia sono stati analizzati 8.510 tamponi individuando 1.162 nuovi casi per un tasso di positività del 13,6% (ieri era del 13,7%). Inoltre sono stati registrati 24 decessi (ieri 27). I casi odierni sono stati riscontrati 503 in provincia di Bari, 100 in provincia di Brindisi, 150 nella provincia BAT, 150 in provincia di Foggia, 139 in provincia di Lecce, 110 in provincia di Taranto; nove riguardano residenti fuori regione, mentre un caso è di provincia di residenza non nota.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
15:55

Emilia Romagna, 2.193 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna sono stati registrati 2.193 nuovi contagi, su un totale di 10.206 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è quindi del 21,4%, un dato in linea con gli altri giorni festivi, quando i tamponi vengono effettuati nei casi maggiormente necessari, in presenza di sintomi o situazioni nelle quali l'esito positivo è spesso atteso, e che quindi non si può considerare indicativo di una tendenza. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 44,6 anni.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
15:50

Arcuri: "Vaccineremo tutti entro fine anno se arriveranno altri due vaccini"

Immagine

Intervistato a "Mezz'ora in Più" da Lucia Annunziata il commissario straordinario Domenico Arcuri ha spiegato: "Riusciremo a vaccinare 6 milioni di persone entro il primo trimestre del 2021. Se l’EMA autorizzerà presto anche AstraZeneca e Johnon&Johnson vaccineremo tutti entro la fine del 2021. Se si autorizzeranno invece anche il quinto e sesto vaccino saremo anche più veloci".

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
14:28

Toscana, 472 nuovi casi e 15 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Toscana sono stati registrati altri 472 nuovi casi Covid su 9.469 tamponi eseguiti (circa il 5% positivi) e 15 morti (età media 84,7 anni) che portano il totale nella regione a 3.855 vittime, con Firenze e la sua provincia che superano le 1.300 unità (1.301 con altri sette decessi). I nuovi casi registrati nelle 24 ore sono lo 0,4% in più e ora il totale in Toscana da inizio pandemia è di 124.951. Anche i guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 111.995.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
13:45

Azzolina: "Perché i ragazzi possono prendere l'aperitivo insieme e non andare a scuola?"

Immagine

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si è congratulata con le Regioni più virtuose che hanno previsto il rientro in classe per almeno il 50% degli studenti, attaccando: “Devono spiegarmi perché, dove è quasi tutto aperto, gli studenti al pomeriggio possono andare a prendere l’aperitivo, mentre non possono andare in classe con la mascherina, l’igienizzante e i banchi separati".

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
13:38

In Svizzera scuole chiuse da marzo, studio rivela: "Misura efficace per contenere i contagi"

Immagine

Aver deciso di chiudere le scuole lo scorso marzo in Svizzera, riducendo più di un quinto la mobilità, ha rappresentato una delle misure più efficaci nel contenimento del contagio da Covid-19. Lo ha reso noto uno studio dell'Istituto federale svizzero di Tecnologia (Eth), con sede a Zurigo. "La chiusura delle scuole ha ridotto la mobilità del 21,6%", ha detto Stefan Feuerriegel professore all'Eth e alla guida della ricerca. "La riduzione della mobilità ha poi ridotto l'incremento dei casi" di Covid-19.

A cura di Davide Falcioni
10 Gennaio
13:04

Tre Regioni rischiano di diventare zona rossa alla fine della prossima settimana

Immagine

Con il nuovo Dpcm che sarà in vigore dal prossimo 16 gennaio potrebbe essere un nuovo criterio per la classificazione delle Regioni: se l’incidenza settimanale sarà superiore a 250 ogni 100mila abitanti potrebbe scattare in automatico la zona rossa. Al momento rischiano tre Regioni e una Provincia Autonoma: Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Provincia di Bolzano.

A cura di Ida Artiaco
10 Gennaio
12:29

Report Vaccini, Arcuri: "Campania regione che ha somministrato più dosi, in ritardo Lombardia e Bolzano"

Immagine

La Campania è la regione italiana che ha somministrato il maggior numero di dosi di vaccino consegnate: 60.001 su 67.020, pari all'89,5% del totale. È quanto emerge dal report sulla somministrazione pubblicato dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, aggiornato alle 11 di questa mattina. Nel nostro Paese sono state consegnate complessivamente 918.450 dosi e ne sono state somministrate 589.798, il 64,2% del totale. Dagli uffici del Commissario è stato sottolineato nei giorni scorsi che l'indicazione data alle regioni era quella di conservare il 30% delle dosi ricevute in modo da poter garantire la somministrazione della seconda iniezione, prevista dopo 21 giorni dalla prima. Ma non tutte hanno rispettato l'indicazione: 3 hanno superato o sfiorano l'80% (il Veneto e' all' 81,8%, la Toscana al 79,9% e l'Umbria al 79,6%) mentre altre 8 tra regioni e province autonome si attestano attorno al 70% e in alcuni casi lo superano (la Sicilia al 74,5%, la provincia di Trento al 72,3%, la Valle d'Aosta al 72,2%, il Lazio al 71,3%, l'Emilia Romagna e la Puglia al 70,2%, le Marche al 69,7%, la Sardegna al 69,3%). All'opposto, con una percentuale di somministrazione che non raggiunge il 40%, ci sono 3 regioni: la Calabria, al 39,3%, la Lombardia al 38% e la provincia di Bolzano, al 34,8%. A partire da lunedì prossimo, stando agli accordi con Pfizer, dovrebbe arrivare in Italia la terza tranche del vaccino con altre 470mila dosi in una settimana che verranno consegnate nei 294 punti di somministrazione indicati dalle regioni direttamente dalla casa farmaceutica americana.

via

Scrivi un messaggio

A cura di Ida Artiaco
10 Gennaio
12:19

Covid Alto Adige, oggi 368 nuovi casi Covid: zero decessi dopo tre mesi

Immagine

Una buona notizia arriva oggi dall'Alto Adige dove dopo circa tre mesi oggi non si registrano decessi causati dal Coronavirus. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di Covid-19 emersi sono 368 su 5.447 tamponi processati. L'azienda sanitaria scinde le positività, 262 sono quelle emerse dall'analisi di 2.167 tamponi Pcr e 106 quelle riscontrare su 3.280 test antigenici eseguiti. Il dato complessivo dei decessi resta fermo a 778.

A cura di Ida Artiaco
10 Gennaio
11:56

Focolaio Covid a Wengen: a rischio le gare della coppa del mondo di sci maschile

Immagine

Le gare previste a Wengen in Svizzera per la Coppa del mondo maschile sono a rischio. È infatti esploso un focolaio Covid che sarebbe stato provocato dalla presenza di turisti britannici presenti nella località della regione dell’Oberland bernese. L’organizzazione potrebbe così decidere di spostare atleti e addetti ai lavori nelle vicine Interlaken e Grindelwald.

A cura di Ida Artiaco
10 Gennaio
11:52

L'annuncio di De Luca: "In Campania esaurite dosi vaccini, la campagna si ferma"

Immagine

Si interrompe oggi, 10 gennaio, la campagna di vaccinazione contro il Covid in Campania. Il motivo è che sono state esaurite tutte le dosi inviate dalla Protezione Civile del vaccino Biontech-Pfizer. Il governatore De Luca: “Abbiamo percentuale record di somministrazione, il 90 percento”. Martedì previsto l’arrivo delle nuove dosi.

A cura di Ida Artiaco
10 Gennaio
11:42

Coronavirus in Veneto, 2.167 nuovi casi e 44 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Veneto sono stati registrati 2.167 nuovi casi, per un totale di 285.986 dall'inizio della pandemia. Il Bollettino regionale segnala altri 44 decessi, che portano a 7.389 il totale dei morti. Torna a salire il dato sanitario, con 43 nuovi ricoveri nei reparti non critici, e 2.992 posti letto occupati; nelle terapie intensive si registrano 9 nuovi pazienti, per 389 ricoverati.

A cura di Ida Artiaco
164 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views