468 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liberata Rossella Urru: scambio con un terrorista Tuareg

La 29enne Rossella Urru è libera. La notizia è confermata dalla famiglia, ma la Farnesina esegue ancora verifiche. Secondo i media locali, la donna sarebbe stata liberata in seguito alla scarcerazione di alcuni terroristi Tuareg.
A cura di Carmine Della Pia
468 CONDIVISIONI
La cooperante sarda Rossella Urru

La cooperante sarda rapita in Algeria lo scorso ottobre è stata finalmente liberata. Rossella Urru è stata rilasciata dai terroristi di al-Qaeda nel Maghreb islamico insieme al poliziotto mauritano Aal Ould Al-Mukhtar, rapito nei mesi scorsi. E' quanto affermato da Al Jazeera e dal sito mauritano ‘Sahara media', anche la famiglia della cooperante sarda ha confermato la notizia della liberazione. Sempre su ‘Sahara media' si legge che i due sarebbero stati rilasciati in cambio della scarcerazione in Mauritania di un terrorista Tuareg, Abdel Rahman Ould Madou. In seguito a tale scambio, la Urru raggiungerà Bamako oggi pomeriggio in compagnia del poliziotto rilasciato. Anche se la famiglia e numerose testate estere confermano la notizia, sono ancora in corso diverse veriche, sia da parte della Farnesina, sia dalla Ong presso cui prestava servizio la Urru.

Rossella Urru libera in seguito ad uno scambio – In cambio del rilascio di Rossella Urru, i terroristi avevano chiesto il rilascio di alcuni uomini rinchiusi nelle galere mauritane: su tutti, si chiedeva la liberazione di al-Azawadi, fermato nel 2010 nell'ambito di un'inchiesta sul rapimento di alcuni occidentali. La scarcerazione del terrorista era avvenuta ieri, quando l'uomo veniva portato lungo il confine tra Mali e Mauritania per consegnarlo agli uomini di al-Qaeda. La liberazione di al-Azawadi avrebbe permesso alla Urru e al poliziotto di raggiungere Nouakchott nella notte. Nelle prossime ore è attesa la scarcerazione di altri due detenuti di al-Qaeda per concludere lo scambio. Alcuni media locali hanno riferito che a condurre la trattativa sarebbe il mediatore Mustafa Chami, già ricercato dalla magistratura di Nouakchott per i rapporti priviliegiati con al-Qaeda. Sulla cooperante 29enne vi era stata una grande mobilitazione, in Italia. Un coro di appelli e messaggi provenienti soprattutto dal web. Solo in seguito alle segnalazioni di personaggi televisivi come Geppi Cucciari o Fiorello, però, i tg italiani avevano iniziato a parlare del caso. Numerose, a tal proposito, le polemiche riguardanti il silenzio ed il riserbo dei media per eventi così drammatici. Dei due cooperanti spagnoli rapiti con Rossella Urru il 22 ottobre 2011 non si ha nessuna notizia.

468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views