126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Israele, ragazzina di 13 anni arrestata dalla polizia e condotta in carcere. Stava andando a scuola

Gena, ragazzina di 13 anni di origini filippine e figlia di un’immigrata irregolare in Israele, è stata arrestata alle 6 del mattina durante una massiccia operazione di polizia condotta contro l’immigrazione clandestina nel paese. La giovane è stata condotta in carcere insieme a sua madre in attesa dell’espulsione.
A cura di Davide Falcioni
126 CONDIVISIONI
Immagine

Una ragazzina di 13 anni e sua madre, un'immigrata irregolare filippina, sono state arrestate mercoledì mattina dalla polizia israeliana a Givon, insediamento israeliano in Cisgiordania: le due sono state condotte nel carcere della città e recluse senza prima essere sottoposte a nessuna udienza, al contrario di quanto di recente raccomandato proprio dal Ministero della Giustizia di Tel Aviv, secondo cui i minorenni dovrebbero essere sempre ascoltati dalle autorità.

Gena, questo il nome della tredicenne, frequenta la terza media alla Gymnasia Herzliya di Tel Aviv. Sua madre è in Israele dal 2004 ed è sprovvista di visto da 12 anni. Gli agenti di polizia sono arrivati a casa loro poco dopo le 6 del mattino, mentre la ragazzina si stava preparando per andare a scuola. Pochi giorni fa Shlomo Mor-Yosef, responsabile della Population and Immigration Authority, aveva assicurato che i bambini migranti in una situazione illegale non sarebbero stati arrestati nei giorni di svolgimento delle lezioni scolastiche, ma questa  disposizione è stata ignorata dalla polizia.

Ze'ev Degani, preside della scuola Gymnasia Herzliya, ha commentato ad Haaretz: "È disumano, illegale e immorale arrestare e deportare una ragazza che stava semplicemente preparando la sua borsa per la scuola". “Il nostro governo molesta una ragazza quando non riesce a gestire problemi molto più grandi. Che tipo di società siamo? Mi vergogno di essere israeliano in questi giorni".

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views