22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Erdogan come Gollum”: medico turco rischia due anni di carcere per le foto su twitter

Il giudice ha incaricato una commissione di esperti che dovrà stabilire se Gollum sia cattivo o meno e quindi se il confronto sia un insulto.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Immagine

Per scherzo aveva postato su twitter alcune foto paragonando il Presidente turco Recep Tayyp Erdogan a Gollum, il personaggio del Signore degli Anelli. Per questo un medico turco, Bilgin Ciftci, è finito sotto processo in patria per vilipendio del Presidente e rischia ora una condanna fino a due anni di carcere. Come raccontano i media locali, il dottore, originario della cittadina di Aydin, a causa della vicenda in ottobre ha già perso il suo posto di lavoro, con l'espulsione dall’Istituto turco per la Salute pubblica, e ora rischia anche la sua libertà se la commissione di esperti incaricata dal tribunale riconoscerà l'interno diffamatorio delle sue foto online.

Per decidere la sorte del medico infatti il giudice del tribunale di Aydin ha deciso di rivolgersi ad un gruppo di esperti incaricati di studiare la questione. A valutare le foto pubblicate su twitter in cui comparivano fianco a fianco il Presidente turco e Gollum, saranno due accademici, due psicologi comportamentisti e un esperto di cinema. La questione da dirimere è se Gollum sia un personaggio buono o cattivo e di conseguenza se il paragone con Erdogan sia un insulto o meno. "L’accusa, che non ha visto i film, ha sostenuto che Gollum è un mostro e ha una parte da cattivo. Ma noi abbiamo replicato che Gollum rappresenta la guerra fra il bene e il male. Può essere visto un po’ come una vittima della società" ha spiegato l’avvocato di Ciftci. La decisione del giudice è prevista per il prossimo mese di febbraio.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views