11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scandalo esami di maturità: in Francia le tracce prima su Twitter

Le tracce dei compiti di filosofia spuntano la notte prima sui social: è polemica in Francia. Indaga la Gendarmeria, chi ha propagato le indiscrezioni rischia il carcere e la prova rischia il rinvio.
A cura di Redazione
11 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo di esami di maturità non solo in Italia, ma anche in Francia, dove la scorsa notte sarebbero state almeno due le "fughe di notizie" arrivate agli studenti francesi. Ecco come sono andate le cose: gli esami in Francia sono iniziati il 16 giugno, ma già dalla sera prima le tracce della prova di filosofia circolavano in rete. La prova ora rischia di essere rinviata e un'inchiesta è stata aperta presso il servizio di cyber-criminilità della Gendarmeria nazionale. Secondo i media francesi, chi ha propagato le ‘indiscrezioni' rischia fino a 9mila euro di multa e tre anni di carcere. Ironia della sorte, in Italia qualche ora fa, una intrusione informatica nei computer dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione (Invalsi) ha fatto nascere il sospetto, piuttosto fondato, che qualcuno volesse "bucare" il sistema telematico per poter accedere alle prove Invalsi 2014 per gli esami di terza media. Anche in Italia molti studenti che attendono le prove scritte degli esami di maturità che inizieranno mercoledì 18 giugno stanno cercando ossessivamente di individuare online delle fughe di notizie sulle tracce di prima e seconda prova. Impegno vano: dal ministero dell'Istruzione garantiscono che non è possibile sapere in anticipo le tracce.

L'esame di maturità in Francia

La maturità francese è conosciuta come Baccalauréat (Bac) e si consegue alla fine del ciclo di studio delle scuole superiori che Oltralpe dura tre anni se si tratta di liceo generale e tecnologico o quattro anni (liceo professionale o tecnologico) a differenza dei cinque del nostro Paese. Le scuole superiori francesi hanno tre sezioni (più quelle tecniche): la L (Littéraire) paragonabile al nostro liceo classico; la ES (Economique et Social) che specializza gli studenti in economia e sociologia e la S (Scientifique): paragonabile al liceo scientifico in Italia.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views