4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni provinciali Reggio Calabria, risultati definitivi: sarà ballottaggio tra Raffa e Morabito

Per scoprire chi sarà il prossimo Presidente della Provincia di Reggio Calabria bisognerà aspettare l’esito del ballottaggio tra Giuseppe Raffa (centrodestra) e Giuseppe Morabito (centrosinistra). L’ago della bilancia sarà Pietro Fuda (Api-Riformisti-Autonomia e diritti-lista civica).
A cura di Alfonso Biondi
4 CONDIVISIONI

Amministrative

Per scoprire chi sarà il prossimo Presidente della Provincia di Reggio Calabria, gli elettori dovranno aspettare ancora un po'. Visto che nessuno dei due candidati è riuscito a oltrepassare la soglia del 50% delle preferenze, il verdetto definitivo si avrà solamente dopo il ballottaggio tra Giuseppe Raffa e il Presidente uscente del centrosinistra Giuseppe Morabito.

Giuseppe Raffa, candidato del centrodestra, ha portato a casa il 45,40% delle preferenze, che in termini assoluti equivale a  133.292 voti a suo favore. Il candidato del centrosinistra Giuseppe Morabito s'è fermato al  26,28%, raccattando 78.032 preferenze. Dietro di loro col 21,88% Pietro Fuda, candidato sostenuto da Alleanza per l'Italia, Autonomia e Diritti, dai Riformisti e da 4 liste locali. Chiude col 4,54% Giovanni Nucera sostenuto dall'Italia dei Valori e da Sinistra Ecologia e Libertà.

Quello che appare chiaro dopo lo spoglio è che Pietro Fuda potrà sicuramente essere l'ago della bilancia nel ballottaggio tra Raffa e Morabito. Fonti locali raccontano di una certa delusione da parte del candidato del centrodestra Raffa, il quale sperava di riuscire ad accaparrarsi Palazzo Foti già al primo turno. Ma così non è stato.

Sarebbe stato anche interessente vedere cosa sarebbe successo se le sinistre si fossero presentate unite alla consultazione elettorale. La somma algebrica dei risultati ottenuti dal Presidente uscente Morabito (26%), da Fuda (21,88%) e da Nucera (4,54) riesce agevolmente a superare il 50% delle preferenze. Ma questa è fantapolitica e si sa che la politica, quella vera, è un'altra storia.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views