478 CONDIVISIONI
7 Agosto 2022
22:38

Gaza, raggiunto l’accordo: entra in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Jihad islamica

Al terzo giorno di guerra arriva il cessate il fuoco. L’Egitto è riuscito a mediare la tregua tra la Jihad islamica e Israele che entra in vigore alle 23.30 (le 22.30 in Italia).
A cura di Susanna Picone
478 CONDIVISIONI

Pochi minuti fa Israele ha confermato l’entrata in vigore del cessate il fuoco con la Jihad islamica a Gaza per le 23.30 di stasera (le 22.30 in Italia). Lo ha fatto sapere una fonte del governo che ha anche aggiunto che Israele ringrazia l'Egitto per i suoi sforzi. E ha precisato che se il cessate il fuoco sarà violato Israele si riserva il diritto di agire con forza. “Non sarà consentito ad alcuno di disturbare la routine di vita dei suoi cittadini”, così la fonte del governo.

Dopo tre giorni di guerra e una domenica piena di raid e razzi, la Jihad islamica palestinese aveva annunciato di aver raggiunto l’accordo tramite la mediazione dell'Egitto per il cessate il fuoco con Israele. "È stata raggiunta la formulazione dell'intesa", così Mohammad al-Hindi, membro anziano dell’organizzazione, sottolineando che contiene l'impegno dell'Egitto a lavorare per il rilascio di due prigionieri, il leader Bassem al-Saadi e Khalil Awawdeh.

Venerdì Israele ha lanciato l'operazione denominata “Breaking Dawn” contro la Jihad islamica, uccidendo due leader. Secondo il ministero della Salute palestinese oltre 40 persone sono state uccise, tra cui 15 bambini e quattro donne. Oltre 300 i feriti. In due attacchi separati nel centro di Gaza city e a nord est ci sono stati 8 morti e tra questi, secondo l'agenzia Maan, quattro bambini. Il gruppo militante sostenuto dall'Iran ha lanciato centinaia di razzi contro Israele. Anche oggi sirene di allarme sono risuonate a Tel Aviv.

Israele avrebbe fatto sapere di aver raggiunto i suoi obiettivi nei tre giorni di combattimenti a Gaza per cui non c'è alcun vantaggio nel continuare l’operazione. Israele ha dichiarato di aver agito contro la Jihad islamica a causa di minacce concrete di un attacco imminente.

478 CONDIVISIONI
Altro guaio per Putin, l'Azerbaigian attacca l'Armenia che chiude aiuto a Mosca: cessate il fuoco
Altro guaio per Putin, l'Azerbaigian attacca l'Armenia che chiude aiuto a Mosca: cessate il fuoco
L'allarme di Confindustria:
L'allarme di Confindustria: "Gas a prezzi record e inflazione alle stelle, economia vira a ribasso"
Pagamento pensioni di ottobre 2022, le date di Poste Italiane e le novità sull'aumento degli importi
Pagamento pensioni di ottobre 2022, le date di Poste Italiane e le novità sull'aumento degli importi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni