4.225 CONDIVISIONI

Bonus bici e monopattino, il 3 novembre scatta il click day: come chiedere l’incentivo da 500 euro

Dalle ore 9 di martedì 3 novembre sarà online il portale predisposto dal ministero dell’Ambiente per richiedere il bonus bici e monopattino, l’incentivo fino a 500 euro (e comunque non oltre il 60% della spesa effettuata) per l’acquisto di servizi di mobilità sostenibile. Vediamo come si presenta richiesta in quello che sarà un vero e proprio click day.
A cura di Stefano Rizzuti
4.225 CONDIVISIONI
Immagine

Il click day si avvicina: dalle ore 9 di martedì 3 novembre sarà possibile accedere all’applicazione predisposta dal ministero dell’Ambiente per richiedere il bonus bici e monopattino. Si potrà accedere al portale del ministero appositamente creato per registrare la fattura o lo scontrino parlante dimostrativo dell’acquisto effettuato o ci si potrà mettere in coda per accedere all’incentivo. L’incentivo può arrivare fino a 500 euro e vale per biciclette, bici a pedalata assistita, monopattini e servizi di mobilità. Dal 3 novembre, quindi, si potrà inserire la fattura sulla piattaforma: gli importi verranno erogati sulla base dell’inserimento delle fatture e non conta, dunque, la data di acquisto. Questa l'applicazione a cui accedere.

Per chiedere il bonus bisognerà collegarsi e registrarsi attraverso lo Spid. A quel punto si dovrà inserire la fattura o lo scontrino parlante e indicare il proprio Iban, su cui farsi accreditare l’importo. Trattandosi di un click day – di fatto, chi prima arriva è sicuro di ricevere i fondi, gli altri no – c’è il rischio che il sito non regga e vada fuori uso. Motivo per cui il ministero ha attivato un team per intervenire in caso di problemi. Inoltre gli utenti potranno rivolgersi al centralino del ministero al numero 06572221 o all’urp (attraverso il numero 0657225722 o alla mail urp@miniambiente.it) per assistenza.

Come funziona il bonus bici e monopattino

Il bonus vale per una cifra che arriva fino al 60% dell’acquisto, con un massimo di spesa di 500 euro. Possono chiederlo i cittadini residenti in comuni con più di 50mila abitanti o capoluoghi di provincia. Il ministero assicura di voler soddisfare tutte le richieste, se necessario anche attraverso lo stanziamento di nuovi fondi. Finora, per il periodo che va dal 4 maggio al 31 dicembre, sono stati stanziati 210 milioni di euro: con una media di 350 euro di buono a testa, l’ipotesi è di arrivare a soddisfare 600mila richieste. Secondo alcune stime, però, non basta: Confindustria Ancma, per esempio, spiega che solo nel primo mese post-lockdown sono state acquistate 540mila bici. In ogni caso il ministero assicura che è già stato trovato un accordo con il ministero dell’Economia per stanziare i nuovi fondi.

Come richiedere il bonus mobilità per bici e monopattini

Per accedere all’applicazione servirà lo Spid. L’identità digitale sarà necessaria sia per chi chiede il rimborso sia per chi non ha ancora effettuato l’acquisto e chiede un voucher da spendere entro 30 giorni. Ma non tutti i rivenditori accetteranno il voucher, considerando che l’adesione all’iniziativa è volontaria. Per chiedere il bonus ci si deve registrare, attraverso lo Spid, al portale buonomobilita.it. Chi ha già effettuato l’acquisto deve scannerizzare e caricare in pdf la fattura o lo scontrino parlante a lui/lei intestata e fornire le coordinate bancarie, per poter ricevere attraverso il proprio Iban il rimborso.

4.225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views