17 Gennaio 2022
17:41

Tutto il Festival di Sanremo in un libro, da Nilla Pizzi ai Måneskin

Esce “SANREMO IL FESTIVAL – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” di Nico Donvito, un libro con prefazione di Amadeus. Disponibile dal 25 gennaio.

Perché Sanremo è Sanremo. Solo che nessuno è mai riuscito a spiegare il perché. Ci prova il nuovo libro, in uscita dal 25 gennaio, “Sanremo Il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (pp. 192, 16.90 €) di Nico Donvito. Il libro, edito da D’idee e impreziosito da una prefazione di Amadeus, conduttore e direttore artistico alla sua terza edizione consecutiva, è un viaggio attraverso la storia della kermesse e quindi del nostro Paese. La scrittura attenta di Nico Donvito, giornalista, studioso e conoscitore del Festival, traccia una linea lungo la manifestazione che arriva alla 72esima edizione dal prossimo 1 al 5 febbraio (qui i nomi dei cantanti in gara e le canzoni). La copertina è disegnata da Riccardo Mazzoli, che ha realizzato le copertine di alcuni dei protagonisti: da Nilla Pizzi a Domenico Modugno, da Eros Ramazzotti ai Måneskin. Spazio anche per i conduttori: Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Loretta Goggi, Carlo Conti, Fiorello, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti e Nunzio Filogamo.

La sinossi del libro

Per molti il Festival è quell’evento televisivo che ci catalizza davanti allo schermo per una settimana all’anno, uno spettacolo colorato, uno psicodramma tragicomico collettivo, un carrozzone fiorito stracolmo di cantanti, presentatori e vallette. La verità è che Sanremo è un vero e proprio fenomeno di costume, la favola musicale più bella di sempre, lo specchio canterino del nostro Paese. L’obiettivo di questo volume è quello di cercare di raccontare questi settantuno anni di vita e di storia italiana, perché il Festival non è soltanto Domenico Modugno che allarga le braccia, il finto pancione di Loredana Bertè o Bugo che lascia Morgan da solo sul palco, ma tanto altro ancora da scoprire, custodire e tramandare. Sanremo è Sanremo si suol dire, anche se nessuno di noi è mai riuscito a spiegarne veramente il perché. Questo libro non vuole essere altro che un ulteriore determinato e appassionato tentativo.

L’appuntamento con il Festival di Sanremo 2022 è dal 1° al 5 febbraio 2022. Manca davvero poco: meglio arrivare preparati.

Salone del libro di Torino 2022: date, programma, ospiti e biglietti
Salone del libro di Torino 2022: date, programma, ospiti e biglietti
Al via il Salone del Libro, Lagioia: "È il più grande di sempre, parleremo di Letteratura, clima e Capaci"
Al via il Salone del Libro, Lagioia: "È il più grande di sempre, parleremo di Letteratura, clima e Capaci"
L'oro d'Italia di Marco Frittella, un libro che affonda le mani nella storia culturale del Paese
L'oro d'Italia di Marco Frittella, un libro che affonda le mani nella storia culturale del Paese
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni