Paola Maugeri nello scatto di Francesco Romeo
in foto: Paola Maugeri nello scatto di Francesco Romeo

"La voce compie il lavoro del Buddha". Cosa c'entra il Sutra del Loto con un podcast, vi chiederete? A spiegarcelo è Paola Maugeri, voce nota del panorama radiotelevisivo italiano e punta di diamante del giornalismo musicale nostrano. E stavolta anche autrice con Mariano Maugeri di "Umani? Dieci riflessioni per ritrovare se stessi", il nuovo podcast prodotto e distribuito da Audible dal prossimo 27 luglio, in cui dieci pensatori fuori dal coro, ciascuno in trenta minuti, prova a scartare l'orizzonte incerto della nostra epoca, puntando a ritrovare un nuovo umanesimo post pandemia. "Il 2020 passerà alla storia come l’anno della pandemia causata dal Covid-19, un virus silente che nel giro di qualche mese ha costretto l’intero mondo a fermarsi, a rallentare e a interrogarsi sulla propria esistenza" riflette Paola Maugeri. "Sarà anche l’anno della nascita di un nuovo modo di stare al mondo, figlio della ricerca di senso a cui ci ha invitati il tempo sospeso del lockdown?"

Qual è la forza di uno strumento come i podcast? "Il podcast è un grande mezzo, perché come la radio permette di parlare al cuore. Senza distrazione, senza pubblicità, in maniera del tutto calzante ai bisogni di chi ascolta, in un podcast si possono creare verticalità del pensiero che altrove sono impossibili…" Lo è ancora di più in questo momento, dopo la fase più acuta della pandemia? "Siamo ormai tutti consapevoli che non sia più possibile tornare alla vecchia normalità, perché la vita pre-Covid-19 è stata una delle cause del diffondersi della pandemia, per questo spero che dieci conoscitori dell’animo umano e pensatori fuori dal coro possano darci qualche risposta sugli aspetti fondamentali e fondanti dell’essere umano…"

Molti di questi pensatori sono persone note nel loro ambiente, meno al grande pubblico. Quanto coraggio è necessario oggi per proporre qualcosa (o qualcuno) di nuovo nel sistema mediatico? "Molto, ma io trovo rivoluzionario il mondo podcast proprio per questo. Ci sono milioni di ascoltatori potenziali, persone attente, in cerca di qualcosa. E a noi tocca proporglielo, trovare voci nuove. Credo fermamente alla necessità, come sosteneva Karl Popper, di andare oltre la superficie". Chi si occupa di comunicazione sa quanto questo è un problema… "Già. So che è faticoso, difficile, ma bisogna farlo. Andare oltre la superficie e scoprire cosa hanno da dire gli altri, provare ad offrire agli ascoltatori, ai lettori, qualcosa di diverso…"

Se dovessi scegliere una sola delle puntate da "Umani? Dieci riflessioni per ritrovare se stessi" che hai amato di più? "Ovviamente, tutte. Ma devo dire che ho trovato speciali le riflessioni sulla libertà con Riccardo Manzotti (professore di filosofia teoretica, psicologo e ingegnere) o quelle sulla famiglia con Alfredo Canevaro (psicoterapeuta sistemico familiare), ma anche quelle sulla relazione con la monaca zen Elena Seishin Vivaldi. Non farmi scegliere, ti prego, perché sono davvero tante le puntate imperdibili in questo podcast…"

Le puntate del podcast "Umani? Dieci riflessioni per ritrovare se stessi"

  • Riflessione sulla libertà con Riccardo Manzotti (professore di filosofia teoretica, psicologo e ingegnere)
  • Riflessione sulla famiglia con Alfredo Canevaro (psicoterapeuta sistemico familiare)
  • Riflessione sulla natura con Emanuele Coccia (filosofo, accademico e saggista)
  • Riflessione sulla relazione con gli anima-li con Leonardo Caffo (filosofo antispecista)
  • Riflessione sulla meditazione con Paolo Testa (psicoterapeuta e insegnante di meditazione)
  • Riflessione sulla relazione con Elena Seishin Vivaldi (monaca zen)
  • Riflessione sulla leadership femminile con Maura Gancitano (filosofa e scrittrice)
  • Riflessione sull’autodeterminazione con Mauro Scardovelli (psicoterapeuta e giurista)
  • Riflessione sull’educazione e sulla pedagogia steineriana con Alessio Gordini (pedagogo, maestro elementare e conferenziere)
  • Riflessione sul respiro con Mike Maric (medico e campione apneista)