Valentina Greco scomparsa, il fratello va in Tunisia: “Voglio sapere di più dell’uomo che aveva respinto”

Vuole andare di persona in Tunisia il fratello di Valentina Greco, la 42enne sarda che da giorni non dà più sue notizie ai familiari in Italia. L’ultima telefonata con la madre, che sentiva regolarmente, risale al 9 luglio scorso. Poi da quel momento il silenzio. La famiglia ha allertato le forze dell’ordine e la Farnesina sta seguendo il caso.
Alessio Greco, 44 anni, fratello di Valentina, parla di notizie frammentarie, di informazioni incomplete e a volte farraginose anche per colpa delle traduzioni. E per questo vuole andare a Sidi Bou Said, dove la sorella vive da anni, per cercare di saperne di più: "Voglio rendermi conto di persona di quello che sta succedendo", spiega. "Siamo in stretto contatto con l'Ambasciata, le forze dell'ordine e con le amiche – le parole dell’uomo all'ANSA – . Ma solo lì posso capire meglio e cercare la verità. Ci preoccupa molto il fatto che non si sia fatta sentire, non è da lei. Siamo molto preoccupati ma continuiamo a sperare che ci sia una risposta. E che non possa mettersi in contatto con noi per qualche motivo, potrebbe essere anche trattenuta da qualcuno".

Alcune amiche della donna hanno parlato di un uomo che si era avvicinato a Valentina ma che lei aveva respinto. Ne ha parlato anche il fratello: "L'uomo respinto da mia sorella – ha detto – lavora nella zona dove abita Valentina. Non posso dire altro, ci sono delle indagini in corso, ma vorrei sicuramente saperne molto di più. La pista dell'Islam? Mia sorella è affascinata dalla cultura del posto, ma non ha mai detto o fatto capire di essere affascinata dalla religione. Tra l'altro è molto attenta ai diritti delle donne, non pensiamo a una misteriosa conversione. Ma non escludiamo nulla".
Il fratello e la madre di Valentina Greco hanno spiegato che la donna ha anche dei problemi di salute: "Voglio cercarla personalmente in tutti gli ospedali della zona. Mia sorella, a causa di una embolia, deve assumere degli anticoagulanti. Potrebbe essersi sentita male, magari senza documenti, ed essere ricoverata". L'ultima volta che Valentina Greco ha sentito la famiglia in Italia era il 9 luglio scorso: "Mi ha detto, mamma ci sono problemi con la linea, abbi pazienza due giorni e sistemo la questione", ricorda la madre.