Udine, scontro tra un pullman di turisti e un tir: 30 feriti, alcuni gravi. Autostrada chiusa
Drammatico incidente stradale intorno alle 19.30 di venerdì 25 agosto sulla A4, tra un tir e un pullman adibito a pubblico servizio, nel tratto a tre corsie dell'autostrada tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste, all'altezza del comune di Rivignano Teor al chilometro 471.
Il pullman ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese.
Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, sarebbero una trentina le persone coinvolte: almeno tre i feriti gravi. Altre 10 persone hanno lesioni da codice verde, quindi non gravi, 20 sono apparentemente illese ma in fase di osservazione. Considerata la dinamica, logistica e soprattutto per il numero delle persone coinvolte è stata proclamata la maxi emergenza sanitaria e mobilitati tutti gli ospedali della zona.
Sul posto stanno operando il 118, i vigili del fuoco, il personale della Concessionaria, la polizia stradale e i mezzi di soccorso meccanico. I pompieri sono dovuti intervenire per libere l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori – tra cui almeno un bambino – che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus.
Gli infermieri della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria Fvg stanno gestendo la maxi emergenza con due elicotteri e numerose ambulanze.
Il tratto autostradale è stato chiuso per permettere i soccorsi. Per consentire i soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia. È stato chiesto il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sta inviando varie squadre.
"Sono in corso le operazioni di soccorso – ha dichiarato Luca Cari, portavoce del vigili del fuoco –, due feriti gravissimi del pullman sono stati trasportati in eliambulanza negli ospedali più vicini. Si tratta di turisti ucraini. Sulla dinamica dell’incidente ancora non sappiamo nulla, sembra, a prima vista, un tamponamento" .