video suggerito
video suggerito

Tamponamento fra tre camion sull’A4. Autostrada nel caos: chiusa per ore

L’incidente nel tratto che attraversa i comuni di Palazzolo del Friuli e Pocenia, in direzione Trieste: tratto Latisana-San Giorgio di Nogaro. Ma non è stato l’unico sinistro di questa giornata infernale per il traffico in Veneto. Altro sinistro sul tratto da Portogruaro sempre verso Trieste.
A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
Immagine

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in modo grave, ma l’incidente avvenuto oggi pomeriggio in A4 poteva avere conseguenze ben più drammatiche. Erano circa le 15.30 quando tre camion sono rimasti vittima di un tamponamento nel tratto che attraversa i comuni di Palazzolo del Friuli e Pocenia, in direzione Trieste: tratto Latisana-San Giorgio di Nogaro. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale di Palmanova, i tre mezzi pesanti sono entrati in collisione ed è stato necessario chiudere l'autostrada: per chi arriva da Venezia  l'uscita obbligatoria è Latisana.

Solo intorno alle 18.15 la situazione è tornata alla normalità, ma proprio in quegli istanti è avvenuto un altro spaventoso incidente a pochi chilometri di distanza: in questo caso ad essere chiuso è stato il tratto da Portogruaro verso Trieste. Uscita obbligatoria a Portogruaro e impossibilità per chi proviene dalla A28 di entrare nella A4 verso Trieste. Almeno 4 i veicoli coinvolti ma ci sarebbe solo un ferito. Sul posto è intervenuta la centrale Sores di Palmanova con l'elicottero del soccorso sanitario atterrato direttamente in autostrada. Come detto, non ci sarebbero feriti gravi. Inevitabili però le conseguenze negative sulla circolazione stradale, con code e rallentamenti, proprio per la presenza di lunghi serpentoni di mezzi pesanti.

Un altro incidente è avvenuto alle 17.15 e ha coinvolto sempre un mezzo pesante, portando alla chiusura ad oltranza del raccordo per Venezia (svincolo Carbonifera), per consentire le operazioni di recupero del carico (pesanti lastre di marmo), spostate all'interno del rimorchio. A provocare lo spostamento di carico è stato l'impatto del camion con un'auto. Non ci sono feriti. Sul posto è intervenuta la Polstrada, il soccorso meccanico con mezzi speciali per carichi pesanti e 4 mezzi con gli ausiliari di CAV coordinati dal Centro Operativo di Mestre. Almeno 4 i chilometri di coda.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views