Siracusa, violenta rapina in villa, proprietari imbavagliati e sequestrati: le immagini

Gli autori della violenta rapina in villa, avvenuta a Siracusa, nella zona Fanusa Arenella nel gennaio scorso, sono state arrestate nella mattina di oggi 23 agosto. Un provvedimento cautelare nei confronti di quattro persone che compendia una complessa ed articolata attività d’indagine avviata dalla Compagnia di Siracusa e diretta dalla Procura di Siracusa, fanno notare le autorità nel comunicato diramato a margine dell'operazione insieme al video della rapina.
Nel filmato si possono vedere i rapinatori entrare in azione nell'abitazione, armati e con il volto coperto da passamontagna: le persone presenti (uno dei figli del proprietario e la fidanzata) vengono aggredite e immobilizzate con delle fascette in plastica e imbavagliate con del nastro adesivo.
A quel punto i malcapitati subiscono le minacce dei balordi con armi e coltelli al fine di farsi indicare il luogo dove sono custoditi soldi e gioielli. Una volta messa la casa sottosopra, i rapinatori si sono impossessati di oggetti di valore e di una cassaforte di grandi dimensioni, caricata nel portabagagli dell’auto, prima di fuggire.
Solo allora le vittime sono riuscite a liberarsi e poi a dare l’allarme, consentendo alle forze dell'ordina di individuare , poco dopo, l’auto dei banditi. Nella fasi concitate della fuga uno dei banditi ha dimenticato il passamontagna e dei guanti, grazie ai quali è stato possibile identificarlo tramite il dna.
In un secondo monto si è riusciti e risalire anche agli altri complici. L’intervento dei Carabinieri ha consentito di recuperare la refurtiva e restituire l’autovettura, risultata rubata, al proprietario.