3.049 CONDIVISIONI
23 Aprile 2021
16:11

Ragusa, non mandavano i figli a scuola elementare: 146 genitori denunciati

Ben 146 genitori sono stati denunciati dai carabinieri del comando provinciale di Ragusa per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare di minorenni. Tutti i casi erano stati segnalati ai Militari dell’Arma dagli stessi istituti scolastici a cui sono iscritti i bambini. Analizzando i registri scolastici, le scuole infatti hanno individuato un numero elevatissimo di assenze durante l’intero anno scolastico.
A cura di Antonio Palma
3.049 CONDIVISIONI

Ignorando ogni obbligo di legge e le stesse esigenze dei bimbi, per mesi non hanno mandato i loro figli a scuola o comunque non hanno permesso loro di frequentare le lezioni. Per questo ben 146 genitori sono stati denunciati dai carabinieri del comando provinciale di Ragusa per inosservanza dell'obbligo dell'istruzione elementare di minorenni. Le denunce nei confronti di mamme e papà dei piccoli, che frequentano le scuole elementari della zona, sono scattate a seguito di controlli a tappeto eseguiti in varie zone della provincia siciliana ma hanno riguardato in gran parte la città di Vittoria.

Nel grosso centro del Ragusano infatti sono stati 98 i genitori denunciati nelle scorse ore. Tutti i casi erano stati segnalati ai Militari dell’Arma dagli stessi istituti scolastici a cui sono iscritti i bambini. Analizzando i registri scolastici, le scuole infatti hanno individuato un numero elevatissimo di assenze durante l’intero anno scolastico da parte di numerosi bambini residenti nel grosso comune siciliano e hanno segnalato i casi. In collaborazione con le varie dirigenze scolastiche, i carabinieri quindi hanno verificato la regolarità della frequenza alle lezioni scolastiche delle scuole elementari accertando che diversi bambini, benché formalmente iscritti, si erano assentati per gran parte dell'anno senza giustificato motivo. Nei giorni precedenti, sempre a seguito dell’attività di controllo del cosiddetto fenomeno della “Dispersione Scolastica”, i Carabinieri hanno denunciato altri 48 genitori degli alunni assenti. Operazioni che confermano la presenza di diffusi fenomeni di dispersione scolastica anche nel ciclo di studi tra elementari e medie. Gli ultimi dati del Ministero dell'Istruzione, riferiti all’anno 2019, indicano che in tutta Italia c'è ancora un 1,17% di studenti che non riesce a completare il ciclo di studi primario

3.049 CONDIVISIONI
Green pass a scuola, scatta l'obbligo anche per i genitori che accompagnano i figli in classe
Green pass a scuola, scatta l'obbligo anche per i genitori che accompagnano i figli in classe
Cinghiali si aggirano alla Balduina tra il mercato e la scuola elementare
Cinghiali si aggirano alla Balduina tra il mercato e la scuola elementare
691 di Viral News
Bologna, la gioia dei genitori di vedere i figli tornare tra i banchi di scuola: "Una grande emozione"
Bologna, la gioia dei genitori di vedere i figli tornare tra i banchi di scuola: "Una grande emozione"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni