Le previsioni del traffico per il weekend del 13 e 14 luglio indicano un elevato numero di auto in partenza, specialmente per la mattinata di domani, in vista delle vacanze estive. Come già visto in precedenza, da questo momento e fino alla fine di agosto ogni fine settimana sarà abbastanza critico. Il traffico comincerà ad intensificarsi già da oggi pomeriggio, venerdì 11, perché alla circolazione dei classici pendolari si aggiungerà anche quella dei turisti.

Previsioni traffico per sabato 13 luglio

Tra oggi e domani mattina sono concentrati gli spostamenti in uscita da Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, in direzione della Versilia, della costa ligure, romagnola, tirrenica, amalfitana, verso i laghi di Garda, Iseo e Maggiore, di Como, ancora verso le Dolomiti, il Brennero e in direzione dell'Austria. Inoltre, circolazione in significativo aumento, nell’area milanese della A4 Milano-Brescia e della A8 dei laghi, in occasione del doppio concerto (venerdì 12 e sabato 13) dei Muse, allo stadio San Siro.

Previsioni traffico per domenica 14 luglio

Traffico significativo è atteso anche per la mattinata di domenica, per le consuete trasferte brevi, soprattutto verso le località del mare. Circolazione in aumento anche in direzione delle città d’arte e verso i centri commerciali vicini alla rete autostradale. Nel pomeriggio di domenica, traffico in graduale aumento in direzione delle città, con interessamento delle autostrade liguri, lombarde, emiliane e romagnole, toscane, laziali e campane.

Le giornate da bollino rosso per la viabilità

Come evitare i giorni in cui il traffico autostradale è più congestionato? La Polizia stradale ci viene in aiuto coi famosi bollini colorati che segnalano le condizioni di viabilità. Per quanto riguarda questo weekend, il bollino diventa giallo /traffico è sostenuto, ma scorrevole)  nel pomeriggio di oggi venerdì 12. Nella mattinata di sabato 13 sarà rosso (traffico è intenso con rallentamenti), per tornare giallo nel pomeriggio. Bollino rosso invece per l’intera giornata di domenica 14; giallo per la mattinata di lunedì 15, nel pomeriggio invece tornerà verde.