Tempo ancora instabile nel weekend, da domenica rimonta l’anticiclone: le previsioni meteo dell’esperto

Immagine
Foto ECMWF.
Venerdì 18 e sabato 19 settembre tempo ancora instabile, con piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro-Sud. Da domenica 20 settembre tornano sole e temperature estive con l’anticiclone, prima al Nord e poi anche nel resto del Paese. Da martedì lo scenario resta incerto. Le previsioni meteo di Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert.
Intervista a Simone Abelli
meteorologo di Meteo Expert.

La perturbazione atlantica che nei giorni scorsi ha interessato l’Italia, farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi, venerdì 18 settembre, con temporali precipitazioni isolate. Nel weekend, però, il tempo al Nord migliorerà rapidamente grazie al ritorno dell'alta pressione già da sabato 19.

Lunedì 21 il tempo tornerà stabile anche al Sud. A seguire, invece, lo scenario meteo è ancora incerto. Lo ha spiegato a Fanpage.it Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert. "Avremo tra oggi e sabato una fase di tempo ancora instabile, a causa di una zona di bassa pressione, una saccatura, in corrispondenza dell'Italia, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite e piogge, rovesci o temporali, un po' più diffusi nel pomeriggio".

"I fenomeni non interesseranno tutto il Paese, ma una buona parte. – aggiunge – Molte regioni potrebbero essere interessate da fenomeni, in altre invece sarà meno probabile, per esempio, in alcune zone della pianura padana, sui settori ionici, la Sardegna, la Liguria".

Sabato 19 settembre, ci spiega ancora l'esperto, la situazione tornerà a essere un po' più stabile al Nord, mentre al Centro-Sud potrebbero ancora formarsi piogge e rovesci, sempre a carattere sparso e intermittente.

"Questa prima fase ha visto anche una riduzione delle temperature, che si assesteranno lievemente sotto la media al Nord, vicine o sopra alla media al Centro al Sud", osserva Abelli.

Domenica 20 e lunedì 21 settembre è previsto il rinforzo dell'alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile, soprattutto al Centro-Nord: "Domenica resisterà una residua instabilità sulle regioni meridionali, non ai livelli di venerdì e sabato, ma capace ancora di generare rovesci al Sud e sulle Isole".

"In questa situazione assisteremo a un aumento delle temperature al Nord e al Centro, diciamo che avremo dai 26 ai 31 gradi, valori ancora estivi, da fine estate", prosegue ancora il meteorologo.

"Lunedì il tempo sarà ancora più stabile, anche al Sud. Potrebbe esserci giusto qualche breve rovescio pomeridiano sui rilievi di Sicilia e Calabria. Per il resto la situazione sarà buona, con temperature in ulteriore leggero aumento, avremo valori quasi ovunque sopra la media, tra i 27 e i 32 gradi".

Da martedì 22 settembre in poi la situazione diventa incerta, i modelli continuano a cambiare scenario. "L'unica cosa certa è che a Ovest abbiamo un anticiclone, a Est invece si instaurerà una circolazione con correnti più fresche e leggermente più instabili. Al momento non si sa bene quale delle due strutture ‘vincerà', l'Italia è proprio nel mezzo", precisa l'esperto.

A seconda di quale delle due prevarrà, la situazione sarà molto diversa. Se dovesse prevalere l'anticiclone, sarà di tempo stabile e temperature miti. Nell'altro scenario, invece, potrebbe verificarsi avere un calo, anche deciso, dei valori ed episodi di instabilità, soprattutto al Centro-Sud.

L'esperto conclude: "C'è però anche un terzo scenario, potremmo rimanere nel mezzo, con una situazione più stabile e temperature sopra la media sulle zone occidentali del Paese e infiltrazioni più fredde con qualche episodio temporalesco nella parte orientale. È ancora tutto in divenire".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views