66 CONDIVISIONI

Previsioni meteo martedì 22 giugno: piogge e nuvole a Nord, sole al Sud. Settimana di instabilità

La settimana appena iniziata sarà all’insegna dell’instabilità. Pioggia e nuvole al Nord nonostante le temperature elevate, mentre da Centro a Sud il sole sarà protagonista fino a giovedì 24 giugno. Tempo in peggioramento nel weekend con temperature comunque elevate: i picchi saranno intorno ai 40 gradi a Sud.
A cura di Gabriella Mazzeo
66 CONDIVISIONI
Immagine

La settimana da lunedì 21 a domenica 27 sarà all'insegna dell'instabilità. La penisola sarà spaccata in due tra caldo torrido e temporali a Nord. Tutto questo almeno fino a metà settimana, intorno a giovedì 24 giugno, quando le temperature dovrebbero tornare a salire anche a Nord. Nella giornata di oggi lunedì 21 giugno a Nord vi sarà variabilità al mattino, con piogge sulla Liguria e temporali tra Alpi e Prealpi. Soleggiato invece nel pomeriggio sulle pianure, con qualche pioggia ancora persistente sulle Alpi. Le massime saranno tra i 31 e i 36 gradi. Al Centro invece sole e caldo per l'intera giornata con locali annuvolamenti diurni in Appennino, senza precipitazioni. Temperature stabili con massime anche qui fino ai 36 gradi. Sole anche a Sud su tutte le regioni con temperature in aumento fino ai 40 gradi.

Le previsioni per martedì 22 giugno

A Nord vi sarà sole sulle pianure per l'intera giornata, con temporali di breve intensità nel pomeriggio sui settori centro-occidentali delle Alpi. Le temperature saranno stabili con massime fino a 36 gradi. Al Centro invece sole per tutta la giornata, con addensamenti in Appennino durante le ore diurne. Anche qui le massime saranno attestate intorno ai 40 gradi. A Sud cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Aumentano ancora le temperature con punte superiori ai 40 gradi.

Il meteo di mercoledì 23 giugno

In prevalenza soleggiato su coste e pianure al Nord con una situazione di instabilità e acquazzoni su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Calano le temperature con massime tra i 28 e i 33 gradi. Al centro ci sarà sole al mattino su tutte le regioni, salvo addensamenti sulla Toscana. Qualche nube in più al pomeriggio in Appennino. Temperature in lieve calo, con massime tra i 30 e i 35 gradi. Il Sud avrà ancora un'altra giornata di sole e caldo provocato dall'anticiclone africano. Anche qui picchi da record fino a 40 gradi.

Da giovedì 24 giugno: l'Italia divisa in due

Al Nord Nubi sparse con ampie schiarite, ma l'instabilità si sposterà su un trend di cieli nuvolosi e precipitazioni. A Nord est ancora sereno: qualche nube solo sulle Dolomiti. Al Centro invece cielo nuvoloso con temperature fino ai 30 gradi. Anche a Sud si conferma la tendenza del cielo coperto con temperature intorno ai 30 gradi. Per venerdì 25 giugno, invece tornano le piogge a Nord sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Nubi sparse a Nord est con ampie schiarite. Piogge di forte intensità sulle Dolomiti. Nuvole anche al Centro, con ampie schiarite nel pomeriggio. A Sud sereno sulle coste con nubi sparse e ampie schiarite altrove.

Nel weekend: cielo coperto e pioggia moderata

A Nord-ovest cielo coperto con pioggia moderata nella giornata di sabato 26 giugno. Piogge di maggiore intensità sulle Alpi Occidentali. A nord-est nubi sparse con schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane. Piogge deboli sulle pianure venete e sulle dolomiti. Al centro ancora nubi sparse sulle pianure toscane e sulla dorsale. Sereno altrove. Il Sud invece si sveglierà sotto il cielo coperto ma con temperature ancora elevate.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views