7 Gennaio 2022
05:30

Previsioni meteo 7 gennaio: torna il freddo, pioggia a sud e temperature in diminuzione

Che tempo farà oggi 7 gennaio? Dopo l’Epifania arriva il freddo in tutta Italia. Temperature in diminuzione su tutta la Penisola. Neve sulle zone appenniniche.
A cura di Redazione Meteo

L’Epifania si porta via le Feste e lascia l'Italia la freddo. Le previsioni meteo di oggi venerdì 7 gennaio fanno infatti intendere come la perturbazione (numero 1 del mese) che ha raggiunto l’Italia farà sentire i suoi effetti anche in questa prima parte di weekend: nuvole e piogge sparse insisteranno soprattutto a Sud, con neve sulle zone appenniniche. Sono previste temperature in diminuzione su tutta la Penisola, con massime in sensibile calo sul territorio nazionale e minime in discesa di 3-4 gradi al nord, più lieve al centro-sud.

Maltempo, allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico

Il Dipartimento di Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte dall'avviso, ha emesso un'allerta gialla di tipo moderato per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico per la giornata di oggi 7 gennaio. Le allerte meteo colpiranno in particolare la Calabria sui versanti Jonico Meridiconale, Jonico Centro-settentrionale e Centro-meridionale; Basilicata, Sicilia e la Puglia.

Nord, nebbia in pianura

Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare a Nord Italia torna la nebbia in pianura e nelle zone alpine e prealpine. Sulla Romagna nubi compatte con associate precipitazioni e possibili nevicate sopra i 400 metri, ma con miglioramenti nel tardo pomeriggio. Nelle altre regioni invece cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro, nuvoloso con precipitazioni sparse

Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, su entroterra toscano, Lazio settentrionale, Umbria, Marche e, dalla sera, Abruzzo.

 Sud e Isole, nuvolosità variabile e deboli piogge

Nuvoloso anche al Sud e nelle Isole, in particolare su regioni ioniche e sulla Campania con deboli piogge e in Sardegna con precipitazioni sparse e nuvolosità variabile, così come sulla Sicilia, dove si attende qualche rovescio sul versante orientale. Velato sulle restanti regioni peninsulari, ma con copertura più densa verso la sera.

Previsioni meteo 25 aprile, Italia divisa in due tra temporali e sole primaverile
Previsioni meteo 25 aprile, Italia divisa in due tra temporali e sole primaverile
Primo maggio con temporali e sole, dove pioverà domani: le previsioni meteo
Primo maggio con temporali e sole, dove pioverà domani: le previsioni meteo
Maltempo sull’Italia, da domani temporali al Centro Nord e venti al Sud: le previsioni meteo
Maltempo sull’Italia, da domani temporali al Centro Nord e venti al Sud: le previsioni meteo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni