12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 4 novembre, tempo più asciutto sull’Italia ma non per tutti

Che tempo farà oggi giovedì 4 novembre? Secondo le previsioni meteo, tempo generalmente più asciutto per l’Italia dopo l’intensa ondata di maltempo che ha investito la Penisola ma sarà una tregua molto breve e soprattutto non per tutti. Maltempo al sud e allerte meteo previste dalla Protezione Civile per 10 regioni italiane a rischio.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi 4 novembre indicano tempo generalmente più asciutto per l'Italia dopo l'intensa ondata di maltempo che ha investito la Penisola ma sarà una tregua molto breve e soprattutto non per tutti. La vasta perturbazione di origine atlantica che ha investito il Paese, infatti, farà sentire ancora i suoi effetti anche oggi su alcune regioni, in particolare in mattinata, prima di lasciare lentamente la Penisola dando spazio però a un’altra perturbazione che è in avvicinamento dal Mediterraneo Occidentale e domani farà la sua comparsa anche sull'Italia. Nel dettaglio, oggi avremo dunque tempo in miglioramento nel corso del giorno, in particolare al cento nord ma non mancheranno ancora nuvole e temporali sia sul nord est e sulla Liguria sia sulle regioni tirreniche centro meridionali e quelle centrali interne.

Maltempo oggi, allerte meteo Protezione Civile

Oggi avremo dunque una giornata interlocutoria dal punto di vista meteorologico dove a fronte di ampie schiarite su alcune regioni, avremo ancora piogge e temporali su altri settori cove sarà alto il rischio idrogeologico . Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti diramato per il 4 novembre un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su alcuni settori della Campania mentre.  allerta gialla per rischio idrogeologico per i restanti settori di Campania ma anche per diverse aree di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Umbria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta gialla per rischio idraulico, invece, per gli stessi settori di Campania, Friuli Venezia Giulia e Molise. Infine è stata valutata una allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori di Abruzzo, Liguria, Molise e Umbria.

Al nord tempo torna il sole

Le previsioni meteo dell'Aeronautica militare indicano per oggi giovedì 4 novembre maltempo diffuso al mattino su Liguria e sulle regioni alpine centro orientali con rovesci e temporali sparsi in attenuazione però nel corso del giorno. A nord però il tempo sarà però generalmente in miglioramento con cielo sereno e poco nuvoloso  sui restanti settori. Come conseguenza le temperature minime saranno in diminuzione sul nord ovest ma in aumento sul Triveneto mentre le massime caleranno sulle aree alpine e la Liguria.

Al Centro piogge sulle regioni tirreniche

Il tempo sarà ancora nuvoloso al mattino anche al Centro e sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi  che interesseranno principalmente le regioni tirreniche ma in attenuazione dal pomeriggio . Durante la giornata il Cielo sarà velato sulle restanti regioni con nubi in aumento e temporali sparsi in serata tra Lazio e Abruzzo . Temperature minime in calo sulla Sardegna  e massime n diminuzione sulle regioni centrali tirreniche.

Al Sud maltempo e pioggia

Al Sud estesa nuvolosità ovunque ma piogge diffuse e intense in particolare sulla Campania e sul Molise con rovesci e temporali in estensione dal pomeriggio anche alla Puglia garganica. Qui avremo temperature in calo su Campania, Molise e regioni ioniche ma sopracuto forti venti con raffiche di burrasca forte ma in attenuazione dal pomeriggio.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views