32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 17 luglio: Italia alle prese con temporali e nubifragi improvvisi

Secondo le previsioni meteo di venerdì 17 luglio, avremo una Italia ancora vittima di improvvisi capovolgimenti di fronte pur in una condizione di generale bel tempo. Nel corso del giorno piogge improvvise bagneranno localmente tutte le regioni del Centro-Nord ma anche alcune regini del centro sud, specialmente nei settori interni. La Protezione Civile ha emesso una allerta gialla per nove regioni.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani, venerdì 17 luglio, confermano un’Italia ancora alle prese con tempo altamente instabile, caratterizzato da improvvisi e intensi temporali che, anche se a livello locale, in alcune tratti saranno di notevole intensità come già accaduto nelle scorse ore. Tutto colpa di un'area di alta pressione che, seppur presente sul nostro Paese, non risulta sufficientemente forte da respingere la coda di una perturbazione atlantica che scorre lungo l’Adriatico, dando spazio a improvvisi peggioramenti che danno vita a fenomeni anche molto intensi come nubifragi accompagnati a volte da grandinate e venti intensi.

Previsioni meteo domani 17 luglio

Secondo le previsioni meteo di venerdì 17 luglio, quindi, avremo una Italia ancora vittima di improvvisi capovolgimenti di fronte pur in una condizione di generale bel tempo. In mattinata a subire maggiormente le conseguenze di questa situazione saranno le regioni dell’estremo sud, in particolare il sud Calabria e la Sicilia nord orientale, poi nel pomeriggio la maggior instabilità atmosferica la troveremo nelle regioni centro settentrionali dove più comuni saranno gli improvvisi annuvolamenti. Nel corso del giorno piogge improvvise bagneranno localmente tutte le regioni del Centro-Nord ma anche alcune regioni del centro sud, specialmente nei settori interni. In particolare nubifragi saranno possibili a tratti nell'Arco alpino centro-orientale fino alle pianure del Triveneto, in Val Padana e basso Veneto. Improvvisi temporali anche nell'Appennino tosco-emiliano e in quello centrale e meridionale ma anche sulla Puglia Settentrionale.

Previsioni meteo venerdì: allerta gialla su nove regioni

In base alle previsioni meteo disponibili  il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di domani, venerdì 17 luglio, una allerta gialla per nove regioni: si tratta di gran parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio e degli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Secondo la Protezione Civile, infatti, dalle prime ore di domani, venerdì 17 luglio, sono attese precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali.

Previsioni meteo sabato

Anche le previsioni meteo per sabato indicano una elevata instabilità con frequente alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Paese. Improvvisi temporali e nubifragi saranno possibili nel corso del giorno su nord ovest, ma anche sull'Appennino centro meridionale e l'interno della Sardegna

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views