170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nubifragio nel Biellese, bomba d’acqua e grandine: alberi sradicati e tetti scoperchiati

Bomba d’acqua in Piemonte, dove nella notte un violento nubifragio, con vento forte e grandine con chicchi grandi quanto noci, si è abbattuto soprattutto nel Biellese. Tra i più colpiti, il comune di Cossato, dove alberi sono stati sradicati e tetti scoperchiati. Il sindaco Moggio: “In corso valutazioni del caso”.
A cura di Ida Artiaco
170 CONDIVISIONI
Foto da Facebook (Centro Meteo Piemonte).
Foto da Facebook (Centro Meteo Piemonte).

Notte di passione nel Biellese, in Piemonte, colpito pesantemente da un nubifragio che ha provocato una serie di danni, con alberi sradicati e caduti lungo le strade e tetti di alcune abitazioni scoperchiati. La situazione più difficile si è registrata a Cossato, dove, oltre alla bomba d'acqua, è caduta grandine in abbondanza con chicchi grandi quanto noci, anche sui cavi dell'Enel. Disagi sono stati causati anche dal forte vento che ha soffiato oltre i 100km orari. Questa mattina era ancora chiusa la Sp 215 Valle San Nicolao – Quaregna. In totale nelle ultime ore sono stati 25 gli interventi dei vigili del fuoco, anche a Valdengo e Valdilana. Sempre a Cossato via Corridoni è stata chiusa al traffico per via dell’accumulo di grandine pericoloso per le vetture. Anche il sindaco Enrico Moggio ha lavorato in prima linea con i soccorritori.

"Sono ancora in corso le valutazioni del caso – ha detto il primo cittadino –. Se parliamo di danni agli edifici pubblici, la Scuola Capoluogo ha subito qualche danno ma lieve se paragonato a quello che hanno subito altri edifici. Disagi anche nei giardini pubblici del centro con la caduta di rami e qualche pianta. Stiamo verificando, insieme ad un esperto, la stabilità di alcuni alberi e se è necessario fare interventi per la messa in sicurezza. Inoltre, via Corridoni è stata al momento chiusa al traffico perchè non percorribile a causa della presenza di un mezzo metro abbondante di grandine".

La grandine ha danneggiato tetti e invaso alcune strade anche a Lessona, in particolare in viale Piemonte, in via Roma verso Capovilla e all’incrocio tra via fratelli Tondi e la strada per Masserano. Diverse case sono rimaste senza corrente. Per ora, come riporta il centro Meteo Piemonte, non si hanno notizie di persone ferite e non è stato necessario evacuare nessun abitante dalla propria abitazione. La situazione meteo in Piemonte non migliorerà neppure nelle prossime ore: secondo le previsioni di domani, giovedì 23 luglio, sono attesi sulla regione, così come anche su Liguria ed Emilia Romagna, forti temporali, con una conseguente lieve diminuzione delle temperature.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views