95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale, chi decora presto la casa è più felice di altri. Lo dicono gli esperti

Secondo gli esperti immergersi nell’atmosfera natalizia fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi e ci fa sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta.
A cura di S. P.
95 CONDIVISIONI
Immagine

Non vedete l’ora di tirare fuori alberi di Natale e decorazioni varie per la casa? Siete più felici di altre persone, come ad esempio quelli che invece aspettano, come da tradizione in Italia, come minimo l'8 dicembre. O almeno è questo quello che pensano alcuni esperti, secondo cui appunto chi predispone gli addobbi natalizi in anticipo è più felice degli altri. In particolare Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha spiegato all’Unilad che immergersi nell'atmosfera natalizia fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi e quindi fa sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta. “Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale”, ha spiegato lo psicologo, secondo cui le persone associano ciò che è correlato al Natale alla felicità ricordando l’infanzia. “Le decorazioni natalizie – ha quindi aggiunto – sono semplicemente un'ancora alle emozioni e all'eccitamento di quando eravamo bambini”.

Festeggiare il Natale per ricordare i cari scomparsi – Un’altra psicoterapeuta, Amy Morin, ha anche spiegato che per alcuni festeggiare il Natale rappresenta un modo per ricordare i cari che non sono più tra noi: “Le vacanze natalizie, in questo caso, servono come promemoria di quando le persone care erano ancora vive, oppure guardare l'albero decorato fa venire in mente com'era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi antichi”. Infine, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, decorare le porte di casa aiuta anche a mantenere un buon rapporto coi vicini ed essere più amichevoli con loro.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views