860 CONDIVISIONI
14 Settembre 2022
16:40

Meteo, previsioni di Giuliacci: “L’estate è finita, per ora: da venerdì in arrivo freddo e pioggia”

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci per Fanpage.it: “L’estate ha i giorni contati. Da giovedì 15 settembre cominceranno ad arrivare freddo e piogge, prima sulle Regioni di Centro-Nord e poi al Sud che spazzeranno via il caldo delle ultime settimane”.
A cura di Ida Artiaco
860 CONDIVISIONI

Dal prossimo fine settimana arriveranno in Italia freddo e pioggia che da un lato cominceranno a risolvere il problema della siccità che da mesi ormai attanaglia alcune Regioni italiane e dall'altro metterà fine all'estate, con le sue temperature che quest'anno hanno superato ogni record.

È questa la fotografia scattata dal colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha fatto il punto della situazione meteo in Italia con le previsioni dei prossimi giorni.

Quando arriva il freddo in Italia

Secondo il colonnello Giuliacci, già a partire da giovedì sera, 15 settembre, inizierà "un brusco calo delle temperature al Centro nord e dal 16 anche al Sud ed Isole con temperature che scenderanno entro il 18 settembre a 20-23 gradi al Centro nord, 23-25 gradi al Sud e Sardegna, 27-30 sulla Sicilia. Ulteriore calo tra 21 e 23 settembre con massime di 19-21 gradi al Nord, 20-22 al Centro, 23-26 al Sud. In rialzo invece su Sardegna fino 26-27 gradi".

Si potrà dunque dire addio all'estate? Secondo l'esperto, fino alla fine del mese non ci sarà più nessun aumento delle temperature. "A seguito di questo brusco crollo il caldo non tornerà più in questo autunno, tanto che l’evento è noto come burrasca di ferragosto, perché il crollo fino agli anni Ottanta avveniva nella ultima decade di agosto. Ma poi, a seguito del riscaldamento globale, la data è slittata via via in avanti e negli ultimi 5 anni è sempre caduta tra il 20 e il 25 settembre. Ed è quello che vedremo nei prossimi giorni".

Dove pioverà nei prossimi giorni: l'elenco delle Regioni a rischio

Non solo freddo. Nei prossimi giorni arriverà anche la pioggia. Il che non è del tutto una cattiva notizia, considerando i problemi di siccità che alcune Regioni italiani hanno dovuto affrontare nei prossimi mesi.

"L’Italia nei prossimi dieci giorni verrà raggiunta da due perturbazioni atlantiche – ha spiegato Giuliacci -. La prima, dal 15 al 17 settembre, la quale sarà piuttosto intensa perché è ciò resta dell’uragano Danielle e che porterà rovesci e temporali al Centro nord. Il 17 settembre si estenderanno anche al Sud. Le uniche regioni che saranno risparmiate dalla pioggia saranno Piemonte, Puglia, Sardegna".

Infine, ha concluso l'esperto, "i temporali potranno essere forti e con accumuli significativi su zone interne del Centro, Emilia-Romagna, Veneto, Nord Sicilia. La seconda perturbazione arriverà il 19 settembre con pochi rovesci e temporali ancora su Emilia-Romagna, Centro, Sicilia".

860 CONDIVISIONI
Fino a quando ci sarà il maltempo con pioggia, nubifragi e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Fino a quando ci sarà il maltempo con pioggia, nubifragi e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Meteo, le previsioni di Giuliacci:
Meteo, le previsioni di Giuliacci: "Novembrata? Una bufala, sole sì ma non farà caldo"
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni