4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, maltempo incombe sull’Italia: in arrivo due perturbazioni con pioggia e neve anche in collina

Il maltempo tornerà a interessare l’Italia da metà settimana quando una prima perturbazione, seguita poi da una seconda che arriverà nel corso del fine settimana, porterà pioggia diffusa, in particolare al nord e poi al Centro e al sud.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una breve tregua, il maltempo tornerà a interessare l'Italia da metà settimana quando una prima perturbazione, seguita poi da una seconda che arriverà nel corso del fine settimana, porterà pioggia diffusa, in particolare al nord e poi al Centro e al sud, e neve anche a quota collinare sulle regioni settentrionali. I principali modelli matematici di previsioni meteo indicano infatti ancora tempo altamente instabile e da mercoledì 12 aprile un deciso peggioramento delle condizioni al nord con nevicate su Alpi e Appennino settentrionale.

Meteo mercoledì 12 aprile

Tutta colpa di una perturbazione di origine atlantica che domani interesserà tutto il nord e da Giovedi anche al Centro con cielo coperto e precipitazioni diffuse. Mercoledì avremo dunque fin dal mattino nubi con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che dai settori alpini e prealpini si estenderanno poi a gran parte del nord, più abbondanti su Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Secondo il sito Il Meteo.it, la neve tornerà a imbiancare le Alpi ma la perturbazione di giovedì riporterà la neve fino a quote collinari (5-600 metri), specie in provincia di Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno.

Previsioni meteo Giovedì 13 aprile

Giovedì la perturbazione si sposterà sempre più verso sud e interesserà anche il Centro con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco sulla Toscana. Il tempo continuerà a essere instabile su Lombardia e Nordest, Toscana, Umbria, Marche e localmente sul Lazio, anche se con fenomeni  in attenuazione nel corso del pomeriggio. Migliora invece in Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

Al sud invece avremo tempo più stabile anche se con cielo generalmente velato giovedì e con possibilità di piogge sparse su area tirrenica e Puglia centromeridionale. Sarà il preludio a una nuova perturbazione che, dopo un venerdì di pausa, dalle prime ore di sabato raggiungerà l'Italia attraversandola nel corso del weekend. In questo caso, le precipitazioni, spesso temporalesche e localmente accompagnate da improvvise grandinate, interesseranno maggiormente le regioni centrali e il Sud

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views