609 CONDIVISIONI
5 Settembre 2022
10:24

Meteo, da oggi torna l’anticiclone africano ma durerà poco: settembre sarà fresco e con pioggia

Secondo le ultime previsioni meteo, da oggi lunedì 5 settembre torna sull’Italia l’anticiclone africano: ma il sole e il caldo hanno le ore contate. Tra mercoledì e giovedì prossimi al Nord tornano piogge e temporali.
A cura di Redazione Meteo
609 CONDIVISIONI

Dopo il maltempo dello scorso weekend, da oggi, lunedì 5 settembre, torna l'anticiclone africano su tutta l'Italia, portando sole e temperature più alte. È quanto emerge dalle previsioni meteo per la settimana che è appena cominciata.

Ma il bel tempo ha i giorni contati. Da giovedì infatti tornerà la pioggia e così sarà fino alla fine del mese di settembre. Ecco cosa succederà nel dettaglio.

Fino a quando durerà il caldo

La settimana che comincia oggi parte col ritorno dell'anticiclone africano, che poterà di nuovo sole e soprattutto caldo con temperature sopra la media stagionale con punte fino a 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

Tuttavia qualche annuvolamento non mancherà soprattutto sui rilievi alpini, dove potrà esserci qualche temporale, in particolare dalla giornata di martedì 6 settembre.

Da giovedì cambia tutto: dove pioverà e perché

Ma il bel tempo non durerà molto, almeno per una parte delle regioni italiane. Per il Nord, infatti, nella parte centrale della settimana è previsto un nuovo peggioramento per l’arrivo della terza perturbazione del mese, che potrebbe dare luogo a forti piogge e temporali tra la fine di mercoledì e giovedì.

Questa perturbazione sembra che riuscirà a coinvolgere marginalmente anche le regioni centrali.

Per altro, dall'analisi delle ultime elaborazioni del modello di ECMWF, il prestigioso centro di calcolo europeo per le previsioni meteo a medio termine, e in particolar modo le Extended Forecasts (previsioni a lunga scadenza), pare che questo settembre sarà piovoso e fresco. La tendenza, in altre parole, prevede un mese in linea con la stagionalità della nostra area geografica, senza ondate di caldo significative.

609 CONDIVISIONI
Giuliacci:
Giuliacci: "Con anticiclone nord africano e mari infuocati le alluvioni saranno più frequenti"
658.410 di Cronaca
Giuliacci spiega perché alluvioni come quella di Ischia diventeranno sempre più frequenti
Giuliacci spiega perché alluvioni come quella di Ischia diventeranno sempre più frequenti
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni