11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte sabato 3 aprile: le regioni a rischio

Maltempo su parte dell’Italia e allerta meteo per rischio temporali e vento forte su alcune regioni per la giornata di domani, sabato 3 aprile. I Centri Funzionali Decentrati della protezione civile delle tre Regioni interessate hanno valuto per domani una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e rischio vento forte.
A cura di Antonio Palma
11 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo su parte dell'Italia e torna l'allerta meteo per rischio temporali e vento forte su alcune regioni. Per la giornata di domani, sabato 3 aprile, infatti, sono previste alcune criticità meteorologiche che interesseranno in particolare tre regioni centrali del Paese: due interessate dal  rischio temporali e una dal rischio vento forte. Anche se nell'ultimo bollettino di criticità nazionale il dipartimento della Protezione civile nazionale non ha emesso nessun  nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, infatti, i Centri Funzionali Decentrati delle Regioni interessate invece hanno valuto per domani una allerta gialla di ordinaria criticità: si tratta di Abruzzo e Molise per rischio temporali e della Toscana per rischio vento forte sulle zone centro-meridionali della regione.

Maltempo sull'Italia sabato 3 aprile

Dopo una giornata caratterizzata dal sole il maltempo dovrebbe fare capolinea sulle regioni centrali dell'Italia a partire dal tardo pomeriggio sera di sabato 3 aprile. Sarò il preludio a un colpo di coda dell’inverno che per tutto il periodo delle festività pasquali comporterà un nuovo peggioramento del tempo, con temperature che subiranno un crollo anche di 10 gradi. Acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, si attendono su zone interne del Centro e coste centrali adriatiche.

Immagine

Rischio Temporali su Abruzzo e Molise

In Molise dal tardo pomeriggio sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Per questo è stata valuta una allerta meteo gialla sui settori Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro. In Abruzzo invece dalle stesse ore è valutata una allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali  su tutta la regione.

Immagine

Allerta gialla per vento forte in Toscana

In Toscana, infine, a preoccupare sono i forti venti che accompagneranno i temporali  e tenderanno ad intensificarsi nel pomeriggio e in serata, con possibili forti raffiche sulle pianure settentrionali, in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio vento dalle ore 12 fino alla mezzanotte di domani, sabato 3 aprile, che riguarda area fiorentina, Valdarno inferiore, bacino del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese, Valdelsa e Valdera e la zona costiera pisano-livornese.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views