Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali oggi 6 marzo: le regioni a rischio

Torna il maltempo sull'Italia ed è allerta meteo arancione e gialla per temporali oggi, venerdì 6 marzo 2026. La Protezione Civile infatti ha emesso un nuovo bollettino di criticità meteo-idro valutando per la giornata di oggi un'allerta meteo arancione su parte della Sardegna e un'allerta meteo gialla per una parte della stessa isola e per la Sicilia.
Allerta meteo arancione e gialla oggi 6 marzo: le regioni a rischio
Nonostante l'anticiclone rimanga persistente sulla Penisola dove avremo ancora maggioranza di sole e bel tempo, nelle prossime ore avremo un improvviso peggioramento delle condizioni meteo sulle due principali isole a causa di un fronte perturbato che si è posizionato tra la penisola iberica e il Nord Africa.
Già nella serata di giovedì avremo le prime piogge su Sardegna e Sicilia ma sarà oggi, venerdì 6 marzo, che assisteremo a fortissime precipitazioni soprattutto sul settore meridionale della Sardegna, con nubifragi e accumuli anche di 40 mm di pioggia in poche ore.
In base alle previsioni meteo disponibili ai fenomeni in atto, la Protezione Civile quindi ha valutato per oggi un'allerta meteo arancione per tutto il centro sud della Sardegna è un'allerta meteo gialla per tutta la Sicilia per temporali e rischio idrogeologico. Ecco il bollettino e la mappa delle allerte meteo idro per oggi:

Meteo, le previsioni per venerdì 6 marzo
Le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 6 marzo, indicano cielo sereno poco nuvoloso al Nord dove saranno possibile deboli isolati precipitazioni solo sui settori occidentali del Piemonte e nebbie estese al mattino nelle valli.
Al Centro invece molto nuvoloso sul versante tirrenico dove dal pomeriggio saranno possibili isolati piogge sulla Toscana ma le precipitazioni più intense con rovesci e temporali interesseranno la Sardegna, in particolare la zona meridionale dell'isola.
Al Sud infine cielo irregolarmente nuvoloso sul versante tirrenico con precipitazioni localmente anche forti su Sicilia e Calabria. Ovunque fenomeni in attenuazione dalla serata.