Genova, città bloccata dal traffico: chilometri di coda in centro e sull’A26

AGGIORNAMENTO: È quasi tornata alla normalità la viabilità lungo l'autostrada A10 Genova-Savona, dopo le lunghe code di questa mattina per la chiusura del tratto tra l'allacciamento con la A26 e Arenzano. Il traffico è pesante con rallentamenti a tratti, ma non ci sono più code. Traffico ancora pesante anche a Genova dal quartiere di Sampierdarena e verso levante, ma senza i 20 chilometri di coda di stamani. Tra le arterie di collegamento al porto la strada di scorrimento a mare Guido Rossa è congestionata per i tir incolonnati, come pure il lungomare Canepa. Nella rete ligure il sito di Autostrade segnala sulla A7 Milano-Genova 4 chilometri di coda tra Genova Bolzaneto e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Sulla A26 Genova-Voltri-Gravellona toce, si è creata una coda di 10 chilometri nel tratto tra Ovada e Voltri in particolare tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico congestionato.
L'intera viabilità di Genova è andata in tilt con chilometri di code dovute al prolungamento inatteso della chiusura del tratto della A10 tra l'allacciamento con la A26 e Arenzano, in direzione Savona, per completare le ispezioni in galleria Borgonovo. La riapertura del tratto sulla A10 Genova-Savona compreso tra l'allacciamento con la A26 e Arenzano è prevista "entro la mattinata", ha annunciato Autostrade per l'Italia. Si registrano 20 chilometri di coda in città da Sampierdarena ad Arenzano, con bloccata anche la Guido Rossa, la principale arteria per i trasporti al porto. Sulla A10 ci sono 12 chilometri di coda tra il bivio A26 e Arenzano. Altri 6 chilometri di coda tra Masone e il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia.
Traffico in tilt a Genova, i percorsi alternativi
Gli automobilisti che da Genova sono diretti verso Savona/Ventimiglia dovranno percorrere l'Aurelia e raggiungere Arenzano per immettersi sull'autostrada A10. Chi entra alle stazioni di Genova Aeroporto e Genova Pra' verrà obbligatoriamente deviato in A26 in direzione Alessandria senza possibilità di poter procedere verso Arenzano/Savona. Gli utenti che dalla A26 sono diretti verso Savona/Ventimiglia verranno obbligatoriamente fatti deviare in direzione di Genova dove potranno uscire alla stazione di Pra' e attraverso l'Aurelia raggiungere Arenzano per entrare in A10 in direzione Savona. Ai mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona si consiglia di raggiungere la A21 tramite A26 o A7 e procedere in direzione Torino fino alla A6 lungo cui procedere in direzione Savona.