Firenze, incendio in una fabbrica abbandonata: quattro persone intossicate, due sono gravi
Un vasto incendio è divampato intorno alla mezzanotte di oggi, mercoledì 27 novembre, all'interno di un edificio abbandonato a Firenze. Si tratta dell'ex stabilimento delle officine meccanotessili Galileo, in via Taddeo Alderottia Rifredi. Le cause del rogo sono ancora da definire, ma si ipotizza che sia scaturito dall'accensione di bracieri per scaldarsi. Sul posto sono tempestivamente arrivati i vigili del fuoco con due squadre e due autobotti, un'autoscala, il carro aria e il funzionario per la gestione delle squadre.
Il massiccio intervento dei pompieri era motivato soprattutto dal timore, non infondato, che all’interno dell'edificio, da tempo rifugio di senza tetto, potessero trovarsi molte persone. I vigili del fuoco hanno così effettuato un'accurata ispezione all'interno dei numerosi locali invasi dai fumi e tre persone sono state tratte in salvo e affidate al personale sanitario per accertamenti, mentre altri occupanti sono riusciti ad uscire in autonomia.
Complessivamente sono state trasportate in ospedale quattro persone, di cui due (un uomo di 49 anni e una donna di 41) in codice rosso, mentre gli altri due (un uomo di 29 anni e un altro di 48) in codice giallo: sono tutti stranieri e stando a quanto comunicato nessuno di loro avrebbe riportato ustioni, bensì l'avvelenamento da monossido di carbonio. I vigili del fuoco infine hanno effettuato lo spegnimento di alcuni mobili e suppellettili presenti in un un locale. Sul posto Polizia di Stato per le indagini del caso.