video suggerito
video suggerito

Chi era Giulia Valgimigli, la 25enne travolta e uccisa dal treno a Cervia sotto gli occhi del fidanzato

Giulia Valgimigli aveva 25 anni, lavorava come cameriera viveva a Forlì. È morta sbalzata da un treno contro una grata a Pinarella di Cervia sotto gli occhi del fidanzato che era con lei. “Eri carica, adrenalina pura, sempre sorridente” la ricordano i colleghi.
A cura di Biagio Chiariello
637 CONDIVISIONI

Immagine

Giulia Valgimigli, 25 anni, è morta mercoledì sera travolta da un treno a Pinarella di Cervia, nella zona Malva Sud. La giovane, originaria di Forlì, stava camminando con un ragazzo, probabilmente il fidanzato, intorno alle 21.30 nei pressi della massicciata ferroviaria, quando è stata colpita dal convoglio della linea Bologna – Ravenna – Rimini, in transito tra le stazioni di Cervia e Cesenatico. Sbalzata contro un ostacolo fisso, per lei non c’è stato nulla da fare. Il giovane, trovandosi a distanza, è riuscito a scansarsi. Immediato l’intervento della polizia ferroviaria, che ha ascoltato testimoni, il giovane e il macchinista, e convocato i genitori della vittima.

La tragedia ha sconvolto la frazione di Pinarella e Forlì, città in cui Giulia viveva e lavorava fino a poche settimane fa. La giovane era impiegata come cameriera al Serial Burgher, all’interno dello stadio Morgagni, dove i tifosi del Forlì calcio l’avevano conosciuta e apprezzata. Per ricordarla, ieri pomeriggio è comparso uno striscione con la scritta “Ciao Giulia” all’ingresso dello stadio, accanto al locale gestito da ex colleghi e gestori, mentre tifosi e clienti hanno osservato un minuto di silenzio in suo onore.

La ragazza aveva frequentato la scuola professionale Enaip di Forlì e aveva lavorato in diversi locali, tra cui il Partenope Cafè in centro. “Sei stata una parte importante della nostra famiglia e rimpiango ogni istante – ha scritto il titolare del locale sui social –. Eri carica, adrenalina pura, sempre sorridente. Ti sei fatta voler bene da tutti e ci hai lasciati senza parole”. Numerosi anche i messaggi di cordoglio sui social: “Sempre gentile, sorridente. Semplicemente sempre squisita”, scrive l’artista Andrea Mario Bertocchi. “Rimani nel nostro cuore col tuo meraviglioso sorriso e quella tua immensa e sensibile energia bambina”, si legge in un altro messaggio, mentre molti la ricordano come “un’anima bella” e una presenza capace di rendere speciale ogni giornata.

Da alcune settimane Giulia si era trasferita temporaneamente a Pinarella, in un camping, insieme al ragazzo. I due erano stati notati nella zona della Malva Sud, vicino al luogo dell’incidente, talvolta insieme a un amico del giovane, anch’egli bagnino. I residenti e i commercianti sono rimasti profondamente scossi: “Assurdo morire così, mi unisco al cordoglio della famiglia – commenta Luca Santini Simoncelli, titolare del beer shop Bricriu –. Ieri sera i nostri clienti erano qui fuori e vedevano la ferrovia. Abbiamo visto l’ambulanza e poi una persona coperta dal telo, ci sono rimasto male. Qui vengono tanti ragazzi e studenti”. Anche altre attività della zona si sono unite nel ricordo, descrivendo la tragedia come “una morte inaccettabile”.

Immagine

L’ipotesi più probabile è che la giovane e il ragazzo stessero usando la ferrovia come scorciatoia verso casa, forse tentando di scavalcare la ringhiera in un punto più basso, evitando così il passaggio a livello distante alcune centinaia di metri. Il pm di turno Raffaele Belvederi è stato avvisato, ma secondo le prime ricostruzioni la dinamica dell’incidente appare chiara e non sembrano necessari ulteriori accertamenti, compresi quelli sulla velocità del treno.

I funerali di Giulia Valgimigli si terranno sabato pomeriggio, 27 settembre, alla chiesa di San Giovanni Evangelista, in via Angeloni a Forlì. Il corteo partirà dalla camera mortuaria dell’ospedale Morgagni-Pierantoni alle 14.30, con la tumulazione al cimitero di Bussecchio al termine delle esequie.

637 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views