2.145 CONDIVISIONI

Abruzzo, zona rossa dopo il lockdown: 12 positivi, chiusa una frazione di Lucoli

Il sindaco di Lucoli, Valter Chiappini, ha firmato un’ordinanza per istituire fino al 1° settembre la zona rossa nella frazione di Casamaina, dove, nei giorni scorsi, erano emersi 12 casi di positività al Coronavirus. “Non potevo aspettare – dice -, mi avrebbero potuto accusare di non aver arginato il contagio”.
A cura di Biagio Chiariello
2.145 CONDIVISIONI
Immagine

La frazione di Casamaina, nel comune di Lucoli, in provincia de L’Aquila, è a zona rossa d'Italia dopo il lockdown. La decisione del sindaco Valter Chiappini a seguito dei 12 casi di positività al Coronavirus emersi in questo piccolo paesino (927 abitanti) dell’Abruzzo. Benché fosse emerso che i contagi riguardassero i membri di un unico nucleo familiare, il primo cittadino aveva deciso di effettuare i tamponi su tutta la popolazione residente nella frazione e di estenderli poi a tappeto in tutto il Comune.

Nella serata di ieri è arrivata la decisione sulla zona rossa, che rimarrà in vigore dalla mezzanotte del 28 agosto fino alla mezzanotte del 1 settembre. “Abbiamo fatto 147 tamponi – dice Chiappini -, con grande senso civico si sono presentati non solo i residenti, ma anche i dimoranti. Questo allungherà un po' le procedure per avere gli esiti. C'è anche il weekend di mezzo”. E così per evitare rischi e tensione, il sindaco stabilisce il divieto di allontanamento, la sospensione delle attività non essenziali, la chiusura dei parchi e delle zone sportive, consentiti solo i rientri a casa per chi si trova fuori. Almeno fino all’inizio della prossima settimana. “Non potevo aspettare – dice Chiappini -, mi avrebbero potuto accusare di non aver arginato il contagio”.

I primi 18 risultati sono già arrivati: tutti negativi, compreso il test a cui si è sottoposto il sindaco stesso. Per gli altri servirà ancora un po'. Chiappini specifica tra le altre cose che in base all’ordinanza è vietato l’allontanamento dal territorio della frazione da parte di tutti gli individui ivi presenti e il divieto di accesso nel territorio della Frazione in questione.

2.145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views