203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udine passa al centrodestra, il candidato FdI Ugo Falcone festeggia facendo il saluto romano

Il papabile futuro consigliere comunale di Udine ha festeggiato la vittoria del neo-sindaco di centrodestra, Pietro Fontanini, facendo il saluto romano. Il video dei festeggiamenti ha fatto il giro del web e scatenato un’accesissima polemica.
A cura di Charlotte Matteini
203 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo la Regione Friuli Venezia Giulia, da ieri anche la roccaforte di Udine è passata dalle mani del centrosinistra a quelle del centrodestra. Al ballottaggio, il candidato della coalizione di centrodestra, Pietro Fontanini, ha battuto l'avversario Vincenzo Martines per soli 280 voti. A poche ore dalla chiusura delle urne, i rappresentanti della coalizione e i papabili futuri assessori e consiglieri comunali sono stati invitati in Sala del Popolo per festeggiare la storica vittoria del centrodestra e in quel frangente è stato girato un video che sta facendo il giro del web e che sta accendendo la polemica: nel girato si vede infatti il segretario cittadino di Fratelli d'Italia, Ugo Falcone, festeggiare la vittoria di Fontanini facendo il saluto romano. Immediatamente il gesto è stato stigmatizzato da molti oltre che dal neo-sindaco stesso, tanto che il video è stato rimosso dai social network.

Falcone ha raccolto sessantasette preferenze e molto probabilmente siederà in consiglio comunale. Attualmente è professore di italiano, storia e geografia in una scuola secondaria oltre che Amministratore unico dell’Agenzia Italiana per il Patrimonio Culturale, impresa privata che fornisce servizi professionali nel campo dei beni culturali a soggetti pubblici e privati ed è stato anche ex docente di archivistica. Fontanini è diventato sindaco grazie al voto di 18.830 elettori (pari al 50,37% delle preferenze), mentre Martines è stato battuto sul filo del rasoio, avendo riscosso 18.550 preferenze (ovvero il 49,63% dei consensi).

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views